I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

#91 Messaggio da MarioBon »

Lemmy ha scritto:E quelli che realizzano i cabinet con tanti strati di legno sagomati incollati uno sopra l'altro?...che ne pensi Mario?
Va benissimo ma costa un botto. Il peso e la rigidezza del cabinet deve essere commisurati alla massa mobile del woofer.
Se l'equipaggio mobile del woofer pesa 10 grammi (come può essere un woofer da 5") un cabinet del peso di 10 Kg va già bene.
Se l'equipaggio mobile del woofer pesa 100 grammi (come può essere un sub-woofer da 10") serve un cabinet da almeno 100 Kg.

Andare oltre il fattore mille (come rapporto tra peso del cabinet e dell'apparato mobile) dà un beneficio che non è proporzionato al risultato ed al costo. In sostanza si deve spendere molto di più per ottenere poco di più.
Il maggior peso comporta maggiori costi di movimentazione e trasporto: spedire 100Kg o 200Kg non è la stessa cosa e si deve tenere conto che un diffusore viaggia parecchio (e si deve tenere conto anche dell'assistenza in garanzia).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Lemmy
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.

#92 Messaggio da Lemmy »

Tornando invece al topic del thread, ho pensato una cosa...abbiamo capito che il costo industriale di un prodotto è solo una frazione del prezzo finale. Di questo costo industriale solo una frazione sarà il costo della manodopera per assemblare il prodotto. Allora che senso hanno quei marchi che dicono di progettare in Europa o Usa per poi farsi costruire i prodotti in Cina? Ma cosa progettano se poi l'industrializzazione e costruzione la farà un terziario a migliaia di km?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#93 Messaggio da MarioBon »

Lemmy ha scritto:Tornando invece al topic del thread, ho pensato una cosa...abbiamo capito che il costo industriale di un prodotto è solo una frazione del prezzo finale. Di questo costo industriale solo una frazione sarà il costo della manodopera per assemblare il prodotto. Allora che senso hanno quei marchi che dicono di progettare in Europa o Usa per poi farsi costruire i prodotti in Cina? Ma cosa progettano se poi l'industrializzazione e costruzione la farà un terziario a migliaia di km?
La progettazione consiste nel fornire, a chi realizza materialmente il prodotto, una serie di disegni, tabelle, liste e indicazioni tali da definire tutte le fasi della realizzazione pratica di un oggetto. Si spera che tutto ciò sia fatto dal produttore (per esempio Italiano) e che lo stesso produttore italiano si occupi del controllo qualità e dei test.
Se invece alcune di queste fasi vengono fatte in Cina non si può parlare di prodotto italiano realizzato in Cina ma di prodotto cinese o italo-cinese prodotto in Cina.
Produrre in Cina è vantaggioso quando i numeri sono oltre una certa soglia e se si riesce ad esercitare un controllo qualità accurato. Ci sono cose che i cinesi sanno fare bene e altre che non sanno fare.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Lemmy
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.

#94 Messaggio da Lemmy »

Son d'accordo Mario...ma poi vedo che questi marchi che dicono di progettare in Europa, in realtà sembrano che rimarchiano prodotti preesistenti Cinesi...allora mi chiedo perché non comprare direttamente il Cinese!...sarò all'antica, ma credo che chi si costruisca, oltre che progettare, i propri prodotti, abbia un valore aggiunto rispetto a chi delega a terzi!
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#95 Messaggio da MarioBon »

Lemmy ha scritto:Son d'accordo Mario...ma poi vedo che questi marchi che dicono di progettare in Europa, in realtà sembrano che rimarchiano prodotti preesistenti Cinesi...allora mi chiedo perché non comprare direttamente il Cinese!...sarò all'antica, ma credo che chi si costruisca, oltre che progettare, i propri prodotti, abbia un valore aggiunto rispetto a chi delega a terzi!
Anch'io preferisco comprare un prodotto cinese direttamente dal "negozio dei cinesi".
In passato la qualità degli oggetti prodotti in Cina era oggettivamente scarsa. Oggi è molto migliorata e sopratutto è possibile eseguire il controllo qualità. Quindi ben venga un oggetto progettato in Italia e prodotto in Cina se questo significa un prezzo di acquisto inferiore. Purtroppo quello che succede è che si delocalizza la produzione ma si mantengono i prezzi alti come se si producesse ancora in Italia.
Lemmy

#96 Messaggio da Lemmy »

Giovanni71
Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.

#97 Messaggio da Giovanni71 »

Vedete come attinente il caso della Oppo?
Gustosi Ascolti!
EDO RC24

#98 Messaggio da EDO RC24 »

x Mario..
le trombe diffrattive hanno un ampia dispersione vedasi lenti acustiche..e nel living voice se la cosa è voluta da chi ha fato il diffusore avrà avuto i suoi buoni motivi ..lo si deduce dal tw della tad che è sopra il cannoncino ed è montato con la bocca inclinata sempre per cancellare le riflessioni vicine..

ps
sono poche le cose che non sanno fare i cinesi ormai..la soyz versione cinese costruita su progetto russo ha superato tutti i test..e già porta astron cinesi in orbita..
EDO RC24

#99 Messaggio da EDO RC24 »

Haydn ha scritto:Meno male... vedo che siamo usciti allo scoperto e che la maggior parte degli audiofili che ha sale in zucca ha capito che la gonfiatura dei prezzi non è proporzionale al miglioramento del suono riprodotto.
Ora dormo sonni più tranquilli, so di non essere un lupo solitario che ulula nel vento ....
non c'è da uscire allo scoperto ci sono decine e decine di 3d su altri forum di questo argomento..che è stato sviscerato fino alla noia mortale..ed era noto anche prima del web il fatto che i prezzi dell hi end non erano proporzionati alle prestazioni.. l unica differenza è che una volta c erano le famose lettere al direttore oggi con il web il direttore lo mandano nel paese citato da A.Sordi.. :mrgreen:
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#100 Messaggio da MarioBon »

certo l'argomento non è nuovo ma ci sono sempre nuovi esempi. Per me, più che mettere in evidenza il prezzo, è importante segnalare i casi dove si usano argomentazioni speudoscentifiche per giustificare i prezzi.
Se una cosa costa cara o è tempestata di diamanti o deve essere almeno fatta bene (ma bene bene bene).
Rispondi