I bassi non interessano più?

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: I bassi non interessano più?

#11 Messaggio da Felix »

... e guai ad aggiungere i subwoofer per paura di sporcare gli alti. :lol:
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: I bassi non interessano più?

#12 Messaggio da bergat »

Che ci sia una certa tendenza è vero. Del resto anche la serie più pregiata delle B&W, la serie 800 per intenderci, ha da anni rinunciato ai bassi profondi che produceva il modello 801, e dalle 802 a scendere , a parte le 800 che sono comunque leggerine, i modelli latitano di frequenze basse.

Dicono che sia il wife factor, che le mogli non vogliono altre lavatrici in casa, ma a mio avviso, da audiofili, non si può accettare che una moglie emetta decisioni, sulle scelte fatte dal marito, che sia l'auto sportiva rispetto al suv, o del grande diffusore rispetto allo smilzo standalone.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: I bassi non interessano più?

#13 Messaggio da Ligo »

Il tutto si giustifica, costi a parte, se si inquadrano questi diffusori in un impianto HT, dove il complemento del sub è scontato, altrimenti non si spiega proprio. Quello che non si giustificherebbe comunque è che siano venduti per un utilizzo diverso rispetto a quello per il quale sono stati progettati.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: I bassi non interessano più?

#14 Messaggio da Felix »

bergat ha scritto:
Dicono che sia il wife factor, che le mogli non vogliono altre lavatrici in casa, ma a mio avviso, da audiofili, non si può accettare che una moglie emetta decisioni, sulle scelte fatte dal marito, che sia l'auto sportiva rispetto al suv, o del grande diffusore rispetto allo smilzo standalone.
Immagine
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: I bassi non interessano più?

#15 Messaggio da Zapuan »

Nell'altro post ho parlato di scuse ridicole... il wife factor è una di queste.
Ma quale Uomo si fa castrare nelle proprie passioni dalla moglie? E comunque la moglie si dovrebbe scegliere... non è che ti viene assegnata a caso...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
LHifi
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2018, 13:22

Re: I bassi non interessano più?

#16 Messaggio da LHifi »

Io ho preso una coppia di Harbeth P3ESR usate per limiti legati alla stanza (molto spoglia e riflettente) e al posizionamento.
L'unico posto che avevo era sul un mobile della televisione, profondo 40 cm e largo 2 mt, portate ad altezza orecchie con degli stand della IsoAcoustics, che servono anche per disaccoppiarle dal mobile stesso.
Non avendo alcuna possibilità di averle a pavimento, ho dovuto scegliere il minore dei mali.
Rinunciare ad un pò di risposta in basso o ascoltare in cuffia.

E alla fine la soluzione mi soddisfa, il basso è molto attenuato ma c'è.
Il fatto di essere a 20 cm dalla parete posteriore forse ribilancia un pò le cose.
Rispetto alle casse che avevo prima (Reflex anteriore) creano meno "rimbombi" e il suono è molto più pulito.

Certo rimane un compromesso, ma lo preferisco di gran lunga all'ascolto in cuffia, che proprio non riesco a farmi piacere...

Se avessi una sala adeguata non credo avrei dubbi a prendere una cassa più presente in basso :)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: I bassi non interessano più?

#17 Messaggio da organist »

Questo rigetto per i bassi proprio non lo capisco. Forse esiste qualche patologia alle orecchie che crea dolore alla percezione di tutto cio che sta sotto i 60 Hz. Non so, ma ne dubito.
È come guardare un televisore che non emette, che so, il colore verde.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I bassi non interessano più?

#18 Messaggio da TomCapraro »

Credo di aver sposato una santa donna allora... :D

Ha accettato due lavatrici, ma che dico...due frigoriferi!

Accetta riproduzioni ad elevato SPL (razionale...ma importante...)

Scherzi a parte, a me i bassi, o meglio le bassissime, emozionano tanto quanto una bella voce, nè più nè meno.

Ascolto parecchia musica di quello straordinario strumento che viene suonato anche dai nostri amici Felix ed Organist.

Una cosa comunque è vera, riprodurre in ambiente domestico in modo perfetto, articolato ed intelligibile la gamma che va da 25Hz a 60Hz non è affatto facile.
Le persone che aspirano ai grandi risultati adottano delle soluzioni, altri °°risolvono°° in un solo colpo: eliminando direttamente i bassi!
saluti, Tom
Avatar utente
LHifi
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2018, 13:22

Re: I bassi non interessano più?

#19 Messaggio da LHifi »

Credo sia una tendenza dettata anche dal fatto che gli appartamenti moderni sono sempre più piccoli.
Difficili trovare stanze con metrature simili a quelle di 30/40 anni fa, a meno che si parli di open-space.

Quindi un diffusore più attenuato in gamma bassa si può inserire più facilmente in ambienti meno ottimali.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I bassi non interessano più?

#20 Messaggio da TomCapraro »

LHifi ha scritto:Credo sia una tendenza dettata anche dal fatto che gli appartamenti moderni sono sempre più piccoli.
Difficili trovare stanze con metrature simili a quelle di 30/40 anni fa, a meno che si parli di open-space.

Quindi un diffusore più attenuato in gamma bassa si può inserire più facilmente in ambienti meno ottimali.
Secondo il mio parere, se un locale non garantisce sufficienti parametri per una riproduzione ad alta fedeltà, passerei ad un buon paio di cuffie.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti