Pagina 1 di 12

...per non dimenticare F.Calabrese (cc)

Inviato: 20/02/2018, 20:58
da TomCapraro
MarioBon ha scritto:appendo qui i post scritti dall'utente F_Calabrese_ (e le risposte ricevute). Tutto comincia con un croos-posting su altro forum cui segue questa richiesta di Tom... Calabrese è stato bannato.
Chiedo ufficialmente la registrazione di Fabrizio Calabrese in questo forum.
Personalmente odio lo scambio a distanza.
Visto che il drc, immagino, lo conosca poco (forse niente) si potranno dare in real time tutte le risposte ai dubbi che si pone.
Il drc è settabile come si vuole, se si nota un ampia correzione alle alte è perché è stata impiegata una finestratura lunghissima...oltre ad un guadagno di ben +6dB.
Questa estremizzazione è servita per far notare che in tutti i grafici relativi al dominio del tempo non è successo niente di cui si paventava, nessun orrore, nessun disastro.
Un filtro del genere non lo impiega nessuno in ambiente, è stato creato per una prova estrema.
Il dirac live, peraltro, facilita l'utente in quanto tramite una finestra a tendina, consente di programmare l'ampiezza di banda in cui l'intervento dovrà fermarsi, ovvero: esiste la possibilità di parzializzare (ad esempio) la correzione entro la frequenze di Schroeder.
Quando si osserva un qualsiasi grafico postato, bisognerebbe anche chiedersi sul perché di una determinata caratteristica dello stesso.

Re: Una "lapide" sul DRC

Inviato: 21/02/2018, 8:30
da TomCapraro
Per me Calabrese può anche registrarsi, a patto che faccia su se stesso una vera e propria rivoluzione caratteriale e si trasformi da individuo offensivo, poco rispettoso, volgare ect...in una persona capace di interloquire mettendola soltanto sullo scambio di pareri tecnici.

Chiederò agli altri amministratori, ma personalmente se si rispettano rigorosamente tutti i patti la porta è aperta anche a lui.
Il nostro forum ha una precisa filosofia, scambi di opinioni in perfetto stile civile ed esemplare.

Re: Una "lapide" sul DRC

Inviato: 21/02/2018, 9:28
da Ligo
Secondo me dovreste lasciar perdere, ricordate la massima secondo la quale per farsi pubblicità l'importante è far parlare di sé, non importa se bene o male purché se ne parli.
Evidentemente c'è chi è costretto a ricorrere a questi mezzi a causa dell'inadeguatezza ad offrire un luogo di discussione interessante, non cadete nella trappola!

Re: Una "lapide" sul DRC

Inviato: 21/02/2018, 11:42
da MarioBon
è vero. Ma ogni tanto qualche puntualizzazione va pur fatta così come la facciamo su molti altri argomenti.

Re: Una "lapide" sul DRC

Inviato: 21/02/2018, 12:07
da MarioBon
TomCapraro ha scritto:Per me Calabrese può anche registrarsi, a patto che faccia su se stesso una vera e propria rivoluzione caratteriale e si trasformi da individuo offensivo, poco rispettoso, volgare ect...in una persona capace di interloquire mettendola soltanto sullo scambio di pareri tecnici.

Chiederò agli altri amministratori, ma personalmente se si rispettano rigorosamente tutti i patti la porta è aperta anche a lui.
Il nostro forum ha una precisa filosofia, scambi di opinioni in perfetto stile civile ed esemplare.
Questo forum è aperto a tutti quelli che ne accettano il regolamento.
Il regolamento è qui:
http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... t=7&p=9#p9
La persona che citi è debole, in particolare, sul Secondo Principio della Termodinamica ma se studia può mettersi in pari. Visto che ci legge assiduamente, consiglio "Termodinamica" di E. Fermi
https://www.amazon.it/Termodinamica-Enr ... 8833951820
che è molto chiaro e di facile lettura.

Re: Una "lapide" sul DRC

Inviato: 21/02/2018, 12:31
da TomCapraro
Sono d'accordo.

...per non dimenticare...

Inviato: 21/02/2018, 23:33
da F_Calabrese_
TomCapraro ha scritto:Per me Calabrese può anche registrarsi, a patto che faccia su se stesso una vera e propria rivoluzione caratteriale e si trasformi da individuo offensivo, poco rispettoso, volgare ect...in una persona capace di interloquire mettendola soltanto sullo scambio di pareri tecnici...
Eccomi...

Però spiegatemi...

Se qualcuno mi definisce (senza addurre spiegazioni) offensivo... poco rispettoso... volgare... a quanto pare va bene...!

Se però io dovessi addurre ampie e ben articolate spiegazioni per dimostrare che qualcuno di voi che si crede esperto è in realtà un dilettante allo sbaraglio... verrei bannato...???

Attenzione alla espressione "dilettante allo sbaraglio" che in realtà è bonaria, rispetto agli addebiti che mi vengono indirizzati !

Comunque io penso che non ce la farete mai ad intrattenere un normale dibattito fatto di argomentazioni e di repliche.

Per questo saluto subito, a meno di miracoli... ;) ;) ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

I post della "cosa"

Inviato: 22/02/2018, 1:30
da F_Calabrese_
Alessandro Cioni ha scritto:Benvenuto.
Illuminaci d'immenso.
Mah... c'è poco da "illuminare"... finché gli appassionati restano tendenzialmente autolesionisti, come ora.

Prendi ad esempio proprio il tuo caso: sul mio forum ti è stato spiegato che i Line Array sono caratterizzati da una distanza minima di ascolto che è tanto maggiore quanto più è elevato il rapporto tra la loro altezza e la lunghezza d'onda che emettono.

Non lo sostenevo io soltanto, ma anche i massimi esperti del pianeta, come Stanley Lipshitz, Mark Ureda, Dough Button e via di seguito.

Un appassionato non-autolesionista, al tuo posto, avrebbe fatto due conti e si sarebbe accorto che gli conveniva aggiungere semmai più woofers, affidando invece le vie superiori a singoli ed eccellenti trasduttori. Esattamente quello che 40 anni fa io avevo fatto con il Mostro di Stereoplay.

E tu invece cosa hai fatto...?

Hai fatto come i grundighisti: hai mandato avanti il/i provvidenziale/i amico/i, che hanno sostenuto che il tuo impianto suona splendidamente, secondo i loro standard. E perché no...? Però con quelle stesse risorse avresti potuto ottenere di meglio assai...!

Spero di trovare il tempo -domani- di postare il nuovo thread dedicato alle sospensioni in foam e gomma: una vera "pietra tombale" su un degrado che ha devastato le prestazioni di tre generazioni di diffusori, solo perché nessuno si è mai curato di fare la più semplice delle prove d'ascolto. Prendete due woofers come i JBL 2235 e 2225 oppure i Gauss 4583F e 4583A, identici in tutto tranne che nelle sospensioni esterne... ed ascoltateli con attenzione. Capirete quanti anni, anzi decenni, avete buttato via...

A domani, spero...

Saluti
F.C.

Re: Una "lapide" sul DRC

Inviato: 22/02/2018, 8:22
da TomCapraro
F.Calabrese ha scritto:
Se però io dovessi addurre ampie e ben articolate spiegazioni per dimostrare che qualcuno di voi che si crede esperto è in realtà un dilettante allo sbaraglio... verrei bannato...???

Saluti
F.C.
Tu comportati bene con il linguaggio, prima di postare rileggiti almeno tre volte il messaggio, per il resto non si corre alcun rischio di incappare in qualche argomento "sconosciuto dallla scienza" a meno che tu non abbia una scienza alternativa (non so se definirla personale) la cui possa mettere in dubbio quella convenzionale.
Qui avrai campo libero per poterlo dimostrare, sperando anche che tu possa rivedere la tua posizione nel caso il tuo meccanismo s'inceppasse.

Re: Benvenuti

Inviato: 22/02/2018, 8:32
da TomCapraro
Hai scritto "prendete due woofer e ascoltateli,"
Ecco, iniziamo subito a dire che in un confronto tecnico il soggettivo non dovrebbe esistere per cui...quando si paventera' il difetto si confronteranno esclusivamente delle misure.