...per non dimenticare F.Calabrese (cc)

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Una "lapide" sul DRC

#61 Messaggio da TomCapraro »

F.Calabrese ha scritto:
L'errore è molto semplice: il livello dei grafici non è calibrato, ma è allineato sul primo picco.

Dunque quella misura non dice altro che il primo picco arriva con una sincronizzazione migliore, per cui ha un livello marginalmente più alto.

Osservando con attenzione le prime riflessioni si nota comunque qualcosa di positivo, ma appunto l'assenza di calibrazione dei grafici impedisce di trarre conclusioni affidabili.

Tutto qui
Saluti
F.C.
A parte il fatto che è calibrata, ovvio...
Appena rientro ti faccio vedere meglio come si verifica il pre-eco (o ringing che è la stessa cosa)
Il grafico della ETC su rappresentazione in dB ti fa vedere soltanto se dopo il segnale diretto rimane sufficiente energia da inquinare l'ascolto.
Qui non se ne trova, quindi passiamo avanti, ma il primo errore d'interpretazione non è mio perché la misura è calibrata.
(Poi spieghi come fai ad accorgerti sul fatto che non lo sia da una graph di ETC)
saluti, Tom
Avatar utente
F_Calabrese_
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/02/2018, 23:25
Il mio Impianto: FullHorn

Re: Una "lapide" sul DRC

#62 Messaggio da F_Calabrese_ »

Flavio ha scritto: Appunto... i diffusori sono distanziati dalle pareti e ci sono pannelli, come ti ho detto utilizzano Dirac Live, non ti dice niente?
Naturalmente secondo te DTS non ne capisce nulla e non ha uno studio serio, ...

Ovviamente poi per te il cinema, di nuovo quello serio, è un altra cosa...
evidentemente per te questi 30.000 non sono cinema seri:...
Lo vedi che -gira gira- ritorni proprio tu sui trasduttori a carbone o piezo... contro elettrodinamici ed elettrostatici...??? :lol:

Il mondo del Cinema professionale di oggi è molto più povero di quello di 30 anni fa, per cui è normale che impieghino come Studi delle normali stanze con il controsoffitto a pannellini... e che poi -nelle sale- impieghino l'equalizzazione automatica al posto di quella ragionata (ma tutt'altro che ineccepibile) che effettuavano anni fa dei tecnici ben pagati e dotati di costosa strumentazione. Sono i tempi...!

Quanto al fatto che io critichi, ho spiegato che lo faccio per due motivi:
1)- Io impiego effettivamente configurazioni progettuali diverse e superiori: una cosa banalmente riconoscibile anche da tecnici non esperti, purché attenti... Insisto sul diverse !
2)- Sono anni che io subisco una certa "congiura del silenzio" e questo è il mio modo di opporvi una protesta che so bene essere micidiale, in quanto le mie obiezioni tecniche sono assolutamente sensate, come nel caso dell'impiego dei pre-echi (se andiamo ad approfondire).

Gentilmente: non insistere sul fatto che il cibo più diffuso sul pianeta è quello preferito dalle mosche. Io mi occupo di normale cucina nostrana... ;) ;) ;)

Saluti
F.C.
Avatar utente
F_Calabrese_
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/02/2018, 23:25
Il mio Impianto: FullHorn

Re: Una "lapide" sul DRC

#63 Messaggio da F_Calabrese_ »

TomCapraro ha scritto: A parte il fatto che è calibrata, ovvio...
Appena rientro ti faccio vedere meglio come si verifica il pre-eco (o ringing che è la stessa cosa)
Il grafico della ETC su rappresentazione in dB ti fa vedere soltanto se dopo il segnale diretto rimane sufficiente energia da inquinare l'ascolto.
Qui non se ne trova, quindi passiamo avanti, ma il primo errore d'interpretazione non è mio perché la misura è calibrata.
(Poi spieghi come fai ad accorgerti sul fatto che non lo sia da una graph di ETC)
E' semplicissimo: basta osservare se il picco massimo dell'ETC è sempre sul livello "zero"...

Saluti
F.C.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sospensione pneumatica vs bass reflex vs altri caricamen

#64 Messaggio da MarioBon »

F.Calabrese ha scritto: Immaginate un ipotetico woofer che avesse sospensioni incredibilmente morbide, al punto di avere una risonanza a frequenze abissalmente basse.. diciamo sotto i 10-25 Hz.
Sarebbe un woofer efficiente...?
NO... decisamente NO...!!!
.....
Saluti
F.C.
In realtà, se il rendimento dell'altparlante viene espresso con grandezze tra loro ortogonali, la VAS non compare (almeno adottando il modello più semplice massa-molla-smorzatore). Quindi se la variazione della frequenza di risonanza è ottenuta solo modificando la VAS il rendimento resta lo stesso. Può aumentare a certe frequenze ma iminuisce in altre (quindi ci si deve intendere sulla definizione di rendimento).
Immagine
nella figura qui sopra sono riportate due espressioni del rendimento che si trovamo in letteratura. La prima esprime il rendimento con grandezze tra loro ortogonali (o almeno quasi ortogonali).
Nella VAS appare al numertore quindi sembra che il rendimento aumenti aumentando VAS o diminuisa riducendo fs.
Nota: due grandezze (due variabili di stato, due versori) si dicono "ortogonali" quando la variazione dell'una non comporta una variazione dell'altra (cioè quando sono ndipendenti una dall'altra).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
F_Calabrese_
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/02/2018, 23:25
Il mio Impianto: FullHorn

Re: Una "lapide" sul DRC

#65 Messaggio da F_Calabrese_ »

Ligo ha scritto: Appunto.
Non si può sapere come e perché funziona e in cosa consiste e di conseguenza se sia o meno compatibile con le esigenze
Non esistono canali commerciali facilmente accessibili né feedback sufficienti
Quindi per me, e ritengo di non essere l'unico, è del tutto inutile...
Scusa se ti rispondo solo ora, ma questo tuo post è assai significativo e merita di rifletterci tutti sopra.

Pensaci...

Secondo te i progettisti di Focal, B&W, JBL spiegano davvero TUTTO dei loro diffusori...?

Hai mai osservato con attenzione la curva di impedenza delle Focal Grand Utopia EM, che tradisce la presenza di componenti passivi tra i morsetti di ingresso ed il woofer...??? Trovi qualche spiegazione sul Web...???

Quanto ai canali facilmente accessibili: pensi davvero che l'acquirente di un impianto Living Voice Vox Olympian o Cessaro beta/gamma lo trovi nel negozio all'angolo... quello che vende lampadine cinesi a led...???

Hai ragione però sul fatto che per te sia inutile. Io stesso ho scritto più volte, sul mio forum, che accolgo volentieri gli appassionati che sono curiosi di ascoltare certi miei impianti (come p.es. gli Impianti Provocazione o il due vie passivo che ho ora), mentre la porta è rigorosamente chiusa se l'impianto in ascolto è uno di quelli più avanzati (p.es. il mio Paragon...), caso in cui i soli invitati sono gli appassionati seriamente interessati all'acquisto.

Questo si spiega semplicemente, considerando che -se non fosse per questi acquirenti- quel tipo di impianti NON ESISTEREBBE.

Per lo stesso motivo sia io che Earl Geddes NON realizziamo né facciamo ascoltare sistemi a tromba di terza e quarta generazione, pur sapendo benissimo come progettarli e realizzarli. Se non ci sono acquirenti interessati... perché proporli...???

Tanto già le trombe di seconda generazione sono praticamente sconosciute nelle case degli appassionati...!!!

Credimi... tu ed altri vi perdete davvero moltissimo...!

Non voglio subissarvi di post, per cui suggerisco di prendere una piccola pausa, se possibile.

Saluti
F.C.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Una "lapide" sul DRC

#66 Messaggio da MarioBon »

@F.Calabrese
Sta confondendo la "normlizzazione" con la "calibrazione".
Una ETC il cui massimo raggiunge 0dB è "normalizzata" a 0 dB.
In un grafico di ETC quello che conta è la scala delle ordinate che deve consentire di apprezzare il risultato su un intervallo dinamico sufficiente.
Immagine
Audio Review, per esempio, normalizza il massimo a +40 dB e mostra i primi 40 dB della ETC.
La misura di Audio Review è "normalizzata" a 40 dB con dinamica d 40dB (io preferirei fossero 60 dB ma pazienza).

P.S. Ok, hai realizzato i sistemi più performanti ed più avanzati del mondo: buon per te, hai un tuo forum, pubblicizzali là. Se scrivi qui solo per dire che non sappiamo cosa ci stiamo perdendo e quanto siamo "indietro" puoi continuare a farlo, come hai sempre fatto, nel tuo forum. Se cotintinui a dare dell'ignorante (nella migliore dell ipotesi) a chiunque, il minimo che può succedere è che nessuno ti rivolga più la parola (o l'attenzione). Se Unison ha venduto 700 sistemi tra MAX_1 e MAX_2 pensa quanti sistemi potresti vendere tu (che funzioneranno sicuramente meglio).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
F_Calabrese_
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/02/2018, 23:25
Il mio Impianto: FullHorn

Re: Sospensione pneumatica vs bass reflex vs altri caricamen

#67 Messaggio da F_Calabrese_ »

MarioBon ha scritto:...
Quindi non è corretto affermare, in generale, che una tromba sia l'analogo di un trasformatore e, se lo si fa, si deve circoscrivere la validità di tale affermazione.
Contrariamente si può indurre confusione che, detto per inciso, non è lo scopo di questo spazio.
Anche un normale trasformatore elettrico modifica il suo comportamento a frequenze talmente basse che l'induttanza del primario ne fa crollare l'impedenza a monte... oppure a frequenze talmente alte che l'induttanza e la capacità disperse entrano in gioco.

E' ovvio che si parla di trasformatori esemplificando, in modo di far comprendere il concetto a tutti coloro che ci leggono.

Agli appassionati è facile far capire che un Trasformatore d'Uscita di un finale a valvole converte le alte tensioni e basse correnti gradite alle valvole nelle basse tensioni ed alte correnti necessarie per pilotare i diffusori. Il che non impedisce che esistano finali a valvole OTL, senza trasformatori.

Lo stesso accade con i diffusori a tromba, che permettono di far lavorare i trasduttori sull'impedenza (acustica) ottimale, mentre nel caso in cui si scelga di operare senza (vale a dire in radiazione diretta), allora l'efficienza crolla. Come tutti gli appassionati sanno bene.

Saluti
F.C.
Avatar utente
F_Calabrese_
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/02/2018, 23:25
Il mio Impianto: FullHorn

Re: Una "lapide" sul DRC

#68 Messaggio da F_Calabrese_ »

MarioBon ha scritto:@F.Calabrese
Sta confondendo la "normlizzazione" con la "calibrazione".
Una ETC il cui massimo raggiunge 0dB è "normalizzata" a 0 dB...
Esatto... per cui quando si sovrappongono due grafici di ETC in cui il picco è stato normalizzato a 0 dB, si perde la calibrazione.

Provare per credere...

Saluti
F.C.
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Una "lapide" sul DRC

#69 Messaggio da Flavio »

F.Calabrese ha scritto:
Flavio ha scritto: Appunto... i diffusori sono distanziati dalle pareti e ci sono pannelli, come ti ho detto utilizzano Dirac Live, non ti dice niente?
Naturalmente secondo te DTS non ne capisce nulla e non ha uno studio serio, per chi non lo sapesse questa è DTS:
http://dts.com/

Ovviamente poi per te il cinema, di nuovo quello serio, è un altra cosa...
evidentemente per te questi 30.000 non sono cinema seri:
http://datasatdigital.com/cinema/
Il mondo del Cinema professionale di oggi è molto più povero di quello di 30 anni fa, per cui è normale che impieghino come Studi delle normali stanze con il controsoffitto a pannellini... e che poi -nelle sale- impieghino l'equalizzazione automatica al posto di quella ragionata (ma tutt'altro che ineccepibile) che effettuavano anni fa dei tecnici ben pagati e dotati di costosa strumentazione. Sono i tempi...!

................................................

Gentilmente: non insistere sul fatto che il cibo più diffuso sul pianeta è quello preferito dalle mosche. Io mi occupo di normale cucina nostrana... ;) ;) ;)

Saluti
F.C.
L'audio nei cinema è molto migliorato nei decenni, non peggiorato come vorresti far credere ma chi ti legge qui non è credulone come pensi.
Per quanto riguarda il tuo sgradevole commento sul cibo preferito dalle mosche a mio avviso è offensivo oltre che falso.

Ciao, Flavio
Ultima modifica di Flavio il 23/02/2018, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Una "lapide" sul DRC

#70 Messaggio da Grisulea »

In questo momento non interessano a nessuno i tuoi risultati. Potranno essere oggetto di altro argomento, così come il problema di fantozziana memoria delle "tre"??? pareti. L'argomento è la lapide. Ci devi spiegare perché quello che dici noi non lo sentiamo. Ed assieme a noi migliaia di altre persone.
Ultima modifica di Grisulea il 23/02/2018, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti