NTD: "sfida" a Tom Capraro

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#11 Messaggio da TomCapraro »

Comunque un professionista (però di quelli veri) mi ha richesto in privato anche i segnali in stile calabrese, quelli con l'armonica a 400hz invertita.
Dopo cinque minuti mi ha descritto la differenza.

Ho tutto conservato, verrà pubblicato con download aperto a tutti. (al momento attendo le prossime "mosse" di calabrese in modo che si possa raggiungere da parte sua piu svarioni tecnici possibili)
saluti, Tom
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#12 Messaggio da Alessandro Cioni »

Dindy ha scritto:Se riuscite a decifrarlo lo script octave però lo chiedete agli alieni, andrebbe oltre le mie possibilità.
non ho gli strumenti per osservarlo ben benino, ma già guardandolo con un analizzatore di spettro per iphone si riescono a distinguere gruppi di tre frequenze che si muovono insieme lungo lo spettro.
Associando a ciascun gruppo le relative coordinate x,y,z, e aggiungendo il tempo come quarta dimensione, potrebbe venir fuori un'immagine 3d in movimento.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#13 Messaggio da Dindy »

Alessandro Cioni ha scritto:...potrebbe venir fuori un'immagine 3d in movimento.
Mi sa che i tuoi alieni sono più avanzati dei miei...
Denis Sbragion
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#14 Messaggio da Alessandro Cioni »

Dindy ha scritto:
Alessandro Cioni ha scritto:...potrebbe venir fuori un'immagine 3d in movimento.
Mi sa che i tuoi alieni sono più avanzati dei miei...
Può darsi, ma i tuoi non sono certamente fermi ai primi aminoacidi...
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#15 Messaggio da MarioBon »

Vale la pena confrontare le figure di Lissajouss di "Sulain of Swing" con fase originale e modificata (ottenuta con lo stesso programma che usa la rivista Suono):
ImmagineImmagine
Come si vede, pur mantenendo delle somiglianze, sono diverse. Avendo applicato una trasformazione All-pass lo spettro è il medesimo.
Sempre per mostrare come cambia il segnale a parità del modulo dello spettro e modificando solo la fase qui si seguito si vede come cambia un impulso (spettro 20-20000 Hz rosa ovvero pesato come 1/f) modificando in modo crescente la casualità delle relazioni di fase tra le componenti spettrali.
Nella prima figura l fase relativa tra le componenti spettrali è riforosamente nulla:
Immagine
Qui aumenta ma resta compresa tra o e 2pi/3
Immagine
Qui aumenta ancora resta compresa tra o e pi
Immagine
Qui è completamente casuale
Immagine
Se, sempre mantenendo lo stesso spettro, si introduce un ritardo opportuno, l'impulso diventa uno sweep logartmico.
Quindi dallo stesso modulo dello spettro si ottengono: un impulso, un rumore o uno sweep passando per tutti i possibili segnali "intermedi".
Immagine
Se si foss patiti da uno spettro bianco si sarebbe ottenuto uno sweep lineare.
Il programma utilizzato (GEN.exe) parte con la definizione dello spettro e calcola il segnale nel tempo (antitrasformando con FFT). Lo spettro è definito da 2^15 componenti complesse e il segnale nel tempo ne contiene 2^16. Gli algoritmi che randomizzano le fasi sono proprietari. I calcoli sono eseguiti in doppia precisione (quindi equivale ad impiegare un convertitore a 64 bit perfetto). Il programma è scritto in VB6.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#16 Messaggio da Dindy »

MarioBon ha scritto:Quindi dallo stesso modulo dello spettro si ottengono: un impulso, un rumore o uno sweep passando per tutti i possibili segnali "intermedi".
Però si sentono tutti uguali! Miscredente! :D
Denis Sbragion
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#17 Messaggio da SM63 »

Questo il mio risultato ascoltando i toni con l'armonica a 400 Hz invertita .

foo_abx 1.3.4 report
foobar2000 v1.3.6
2018/03/23 12:36:21

File A: C:\Documents and Settings\sm\Desktop\toni con 400hz in controfase.wav
File B: C:\Documents and Settings\sm\Desktoptoni in fase.wav

12:36:21 : Test started.
12:36:27 : 01/01 50.0%
12:36:29 : 02/02 25.0%
12:36:33 : 03/03 12.5%
12:36:36 : 04/04 6.3%
12:36:40 : 05/05 3.1%
12:36:42 : 06/06 1.6%
12:36:46 : 07/07 0.8%
12:36:49 : 08/08 0.4%
12:36:52 : 09/09 0.2%
12:36:56 : 10/10 0.1%
12:36:59 : 11/11 0.0%
12:37:02 : 12/12 0.0%
12:37:05 : 13/13 0.0%
12:37:08 : 14/14 0.0%
12:37:11 : 15/15 0.0%
12:37:15 : 16/16 0.0%
12:37:18 : 17/17 0.0%
12:37:20 : 18/18 0.0%
12:37:24 : 19/19 0.0%
12:37:27 : 20/20 0.0%
12:37:32 : 21/21 0.0%
12:37:35 : 22/22 0.0%
12:37:39 : 23/23 0.0%
12:37:42 : 24/24 0.0%
12:37:45 : 25/25 0.0%
12:37:49 : 26/26 0.0%
12:37:52 : 27/27 0.0%
12:37:55 : 28/28 0.0%

Merito a Calabresi numero uno anche in questo a quanto pare riesce a mettere su un sistema per neutralizzare le normali differente timbriche tra questi due file .

Ad essere sincero non provo alcuna invidia .
Ultima modifica di SM63 il 23/03/2018, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Salvatore Micale
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#18 Messaggio da MarioBon »

Dindy ha scritto:
MarioBon ha scritto:Quindi dallo stesso modulo dello spettro si ottengono: un impulso, un rumore o uno sweep passando per tutti i possibili segnali "intermedi".
Però si sentono tutti uguali! Miscredente! :D
Ho aggiunto una faccina al tuo post altrimenti qualcuno potrebbe prenditi sul serio.
Piuttosto c'è da fare una osservazione: Tuti gli esempi mostrati lo stesso spettro in modulo. Tuttavia come suoni presentano intensità, altezza, durata e timbro diversi (anzi l'impulso non ha altzza e non ha timbro perchè dura troppo poco) quindi non sono lo stesso suono. Ne segue che, alterando le relazioni di fase si possono ottenere suoni completamente diversi.
Questo, almeno, in base alle definizioni e come principo generale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#19 Messaggio da Dindy »

SM63 ha scritto:Merito a Calabrese numero uno anche in questo a quanto pare è riuscito a mettere su un sistema per neutralizzare le normali differente timbriche tra questi due file .
Se posso aggiungere qualche dettaglio, fare bene questi test è molto difficile. Per esempio la modifica alla forma d'onda può portare ad una diversa risposta dei trasduttori, che magari distorcono diversamente o cambiano leggermente la propria risposta in frequenza, ed è magari quel cambiamento che diventa udibile, non tanto la modifica della fase dell'armonica.

Per esempio, in condizioni strettamente controllate, l'inversione di polarità è stata dimostrata udibile solo con segnali test specifici, invero piustosto particolari, ma non è mai stata dimostrata udibile con la musica. Effettuando test casalinghi però è facile sentire differenze anche con la musica, in quanto il comportamento degli altoparlanti non è perfettamente simmetrico e quindi ci possono essere alterazioni addizionali che rendono udibile qualcosa che in condizioni ideali non lo sarebbe.

Sul caso specifico di inversione di una singola armonica ci andrei quindi cauto a trarre conclusioni definitive sulla base di test casalinghi. Il rischio di falsi positivi non è basso. Diverso quando si sentenzia apoditticamente che "la fase non si sente", senza circoscrivere bene le condizioni in cui questo può essere vero. In sostanza presa alla lettera è una immane vaccata, scusate il francesismo, e non so quante volte ho tentato di spiegarglielo, senza risultati, a parte ricevere il già citato messaggio alieno.
Denis Sbragion
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#20 Messaggio da Dindy »

MarioBon ha scritto:Ne segue che, alterando le relazioni di fase si possono ottenere suoni completamente diversi.
Questo, almeno, in base alle definizioni e come principo generale.
Si ma tu hai barato, nell'ultimo caso hai introdotto un ritardo. Non lo sai che la fase non si sente ma i ritardi invece sì?

(Vedi tu se mettere faccine. Per me prendere sul serio queste battute qualifica solo la competenza di chi lo fa.)
Denis Sbragion
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti