NTD: "sfida" a Tom Capraro

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#21 Messaggio da MarioBon »

Della inversione della fase assoluta abbiamo molto discusso in passato sostenendo che è dovuta alla assimmetria degli altoparlanti e che quindi si manifesta in particolari occasioni e anche a livelli SPL piuttosto alti.
Per quanto riguarda il resto, come ho già scritto in altro 3D, la descrizione delle "condizioni al contorno" non è un punto di forza di Fabrizio Calabrese.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#22 Messaggio da SM63 »

Tra le tante confusioni che ha in testa, confonde pure una analisi spettrale vista nel dominio delle frequenze, gli propondo di ascoltare un file riprodotto alla rovescia, spero tanto riesca a spiegare come mai sentirà differerenze pur nonostante risultano identici a livello spettrale.
Salvatore Micale
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#23 Messaggio da MarioBon »

Dindy ha scritto:
MarioBon ha scritto:Ne segue che, alterando le relazioni di fase si possono ottenere suoni completamente diversi.
Questo, almeno, in base alle definizioni e come principo generale.
Si ma tu hai barato, nell'ultimo caso hai introdotto un ritardo. Non lo sai che la fase non si sente ma i ritardi invece sì?

(Vedi tu se mettere faccine. Per me prendere sul serio queste battute qualifica solo la competenza di chi lo fa.)
Ti vedo preparato...non posso esimermi da farti i complimenti.
Nell'impulso c'è un ritardo altrimenti se ne vede mezzo all'inizio e mezzo alla fine e non si capisce nulla (potrebbero smbrare due...). Tuttavia, trattandosi di una FFT quello rappresentato non è un impulso singolo ma un segnale periodico dove l'impulso si ripete ogni 1.486 secondi circa. Quindi l'udito non sente differenza (perchè il tempo è omogeneo).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#24 Messaggio da MarioBon »

SM63 ha scritto:Tra le tante confusioni che ha in testa, confonde pure una analisi spettrale vista nel dominio delle frequenze, gli propondo di ascoltare un file riprodotto alla rovescia, spero tanto riesca a spiegare come mai sentirà differerenze pur nonostante risultano identici a livello spettrale.
Ottimo consiglio. Ma con i Behringer non credo si possa fare, però si poteva fare con il registratore di suoni delle vecchi verioni Windows 98.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#25 Messaggio da Zapuan »

MarioBon ha scritto:
SM63 ha scritto:Tra le tante confusioni che ha in testa, confonde pure una analisi spettrale vista nel dominio delle frequenze, gli propondo di ascoltare un file riprodotto alla rovescia, spero tanto riesca a spiegare come mai sentirà differerenze pur nonostante risultano identici a livello spettrale.
Ottimo consiglio. Ma con i Behringer non credo si possa fare, però si poteva fare con il registratore di suoni delle vecchi verioni Windows 98.
Infatti è stato uno dei miei primissimi esperimenti con le prime Sound Blaster agli inizi degli anni '90 quando mi occupavo di realizzazioni di prodotti multimediali... cantare "Tanti auguri a te" al contrario e riprodurlo invertito... per verificare se Elio aveva ragione... :D
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#26 Messaggio da Dindy »

SM63 ha scritto:...gli propondo di ascoltare un file riprodotto alla rovescia, spero tanto riesca a spiegare come mai sentirà differerenze pur nonostante risultano identici a livello spettrale.
Già provato anche con questo esempio. Niente, la fase non si sente, ero io che facevo esempi stupidi.
Denis Sbragion
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#27 Messaggio da TomCapraro »

Dindy ha scritto: Se posso aggiungere qualche dettaglio, fare bene questi test è molto difficile. Per esempio la modifica alla forma d'onda può portare ad una diversa risposta dei trasduttori, che magari distorcono diversamente o cambiano leggermente la propria risposta in frequenza, ed è magari quel cambiamento che diventa udibile, non tanto la modifica della fase dell'armonica.

Per esempio, in condizioni strettamente controllate, l'inversione di polarità è stata dimostrata udibile solo con segnali test specifici, invero piustosto particolari, ma non è mai stata dimostrata udibile con la musica. Effettuando test casalinghi però è facile sentire differenze anche con la musica, in quanto il comportamento degli altoparlanti non è perfettamente simmetrico e quindi ci possono essere alterazioni addizionali che rendono udibile qualcosa che in condizioni ideali non lo sarebbe.

Sul caso specifico di inversione di una singola armonica ci andrei quindi cauto a trarre conclusioni definitive sulla base di test casalinghi. Il rischio di falsi positivi non è basso. Diverso quando si sentenzia apoditticamente che "la fase non si sente", senza circoscrivere bene le condizioni in cui questo può essere vero. In sostanza presa alla lettera è una immane vaccata, scusate il francesismo, e non so quante volte ho tentato di spiegarglielo, senza risultati, a parte ricevere il già citato messaggio alieno.

Ci sono tre punti sui quali sono state prese delle precauzioni, mi riservo sempre di farlo, in modo che, se la discussione dovesse intraprendere "canali molto più accurati" mi troverei pronto.

1) Questo è vero ma il mio test è stato fatto su un setup rigorosamente simmetrico e con livello SPL che ci tiene lontanissimi da possibili "saturazioni" (diciamo che la THD sarebbe contenuta entro uno 0.1%)
Questi sono due impulsi speculari con segnali invertiti, noterai che risultano perfettamente simmetrici e molto adatti a spulciare segnali...asimmetrici.

Immagine
Immagine

2) sull'inversione di polarità (fase assoluta 180°) con Mario abbiamo affrontato in passato battaglie micidiali, ed è come dici: con determinati segnali di test e, con i trasduttori che presentano asimmetria di campo, l'inversione di "polarità" può anche sentirsi. Non nel mio caso (vedi grafici precedenti) il cui setup rimane simmetrico perfino in prossimità del limite meccanico.

3) invertire una sola armonica cambia radicalmente l'inviluppo, si nota all'ascolto una variazione timbrica, tanto evidente da poterlo discernere in cieco 30 volte su 30.
Non può "non sentirsi" una roba del genere...e poi ci sono i "Dire Straits", stessa risposta dello spettro su FFT e suoni totalmente diversi.

Immagine

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#28 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Ottimo consiglio. Ma con i Behringer non credo si possa fare, però si poteva fare con il registratore di suoni delle vecchi verioni Windows 98.
Salvatore, inconsciamente, nonostante in privato io gli abbia raccomandato di non svelare l'arcano...l'ha gia svelato. :D :D :D

Fa nulla, oramai i buoi sono scappati :D

Ebbene, i Dire Straits suonano al "rovescio".
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#29 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#30 Messaggio da SM63 »

TomCapraro ha scritto:
MarioBon ha scritto:Ottimo consiglio. Ma con i Behringer non credo si possa fare, però si poteva fare con il registratore di suoni delle vecchi verioni Windows 98.
Salvatore, inconsciamente, nonostante in privato io gli abbia raccomandato di non svelare l'arcano...l'ha gia svelato. :D :D :D

Fa nulla, oramai i buoi sono scappati :D

Ebbene, i Dire Straits suonano al "rovescio".
Tom credimi non volevo proprio ,anche perche' le traccie audio non li ho ancora ascoltate ,inconsciamente senza volere o rovinato tutto .....chiedo umilmente scusa .
Salvatore Micale
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti