NTD: "sfida" a Tom Capraro

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#41 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Quando mancano le basi è impossibile interloquire.
calabrese dovrebbe mettersi d'accordo con la sua stessa fantasia di passare da palo in frasca.
Parla di "spostare il microfono di 20cm" come se questo spostamento provocasse alterazioni di tipo NON lineare (ovvero una distorsione)
Ma a me, in termini strettamente legati alla NTD, cosa mi frega di questo spostamento ? per confermare a suo modo che cambiando la relazione di fase non si avverte nulla all'ascolto ?
Dipende da quanto, ma potrebbe anche accadere che un ascolto disimmetrico non faccia percepire delle differenze. (anche se in modo incoerente calabrese rimarca sempre la posizione ascolto, in primis quando parla male del DRC, il cui rigore in questo caso per lui sarebbe fondamentale)

penso che calabrese dovrebbe rileggersi con molta calma e attenzione quando questo test (il termine di misura se lo è inventato lui) battezzato come "NTD" diventa utile.
calabrese dovrebbe anche discernere quello che accade alla forma d'onda a fronte di un alterazione lineare con una di tipo non lineare quello che fa la NTD in regime di funzionamento effettivo e con segnali musicali (non sinusoidali simmetrici)

questo è il link che ne descrive l'utilità (scritto nel 2013) http://mariobon.com/Articoli_nuovi/Tom/NTD.htm

fatto questo passiamo a quello che può provocare un apparecchio digitale (ad es. DAC) e le relative alterazioni distribuite su vari passi di quantizzazione, il che significa una potenziale differenza a diversi livelli di threshold.

p.s il Rumore Bianco è lungo 12sec, ma la sua lunghezza non c'entra, va confrontato non in loop ma tramite un comparatore ABX affinchè le capacità di memorizzazione del cervello possano circoscriversi entro pochi secondi, in soldoni: si devono confrontare in commutazione diretta.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9192
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#42 Messaggio da MarioBon »

Si dovrebbe anche considerare il fatto che spostare ill microfono di 20 centimetri, in regime anecoico, ha un effetto in campo vicino e semivicino (in relazione quindi con le dimensioni della sorgente) ma potrebbe non avere alcuna importanza in campo lontano (in realtà le eccezioni sono veramente poche). Con una sfera pulsante, mantenendo costante la distanza, non si noterebbe alcuna differenza. Con una sorgente che produce onde piane nemmeno. Quindi trasferirsi nel campo lontano fa la differenza.
In ambiente la cosa, invece, non avrebbe senso perchè il campo riflesso, nel campo lontano della sorgente, è dominato dai modi normali o sostanzialmente diffuso e quindi incoerente anche spazialmente.
Le "condizioni al contorno" vanno sempre specificate.
Solo chi non ha compreso lo scopo della NTD (o del Null Test di Bob Carver) potrebbe pensare di impiegarla per una misura in ambiente di un sistema di altoparlanti.

P.S. dalle 14.30 circa di oggi non ho più accesso al Forum Libero. Ristabilita questa "reciprocità" continuerò, con rinnovato impegno, a segnalare le imprecisioni presenti nel Forum Libero.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#43 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

calabrese inizia a sclerare
lo conosco, quando fa cosi è a corto di argomenti.
Per sua disgrazia qui non mi può bannare, come ha fatto in passato.

Rispondo in modo intelligente:

1) che spostando il mic di 20cm cambiassero alcuni parametri legati alla risposta in frequenza e la fase lo sanno anche i gatti

2) che la NTD non sia un "organo di misura assoluto" lo sanno anche i gatti (ma nella sua relatività si possono trarre utilissime indicazioni...almeno per chi ha uno straccio di visione corretta sui segnali)

3) che la NTD non trovi applicazione per quanto concerne i segnali acustici lo sanno anche i gatti.

calabrese, che è gatto ignorante, "consiglia" di fare una prova di confronto speculare tra due forme d'onda (di origine lineare) che derivano da un acquisizione acustica.

prego, il gatto ignorante, di ri-leggersi le indicazioni riguardo la NTD che riposto --> http://mariobon.com/Articoli_nuovi/Tom/NTD.htm

a questo punto calabrese dovrà scegliere l'argomento su cui discutere:

1) le relazioni di fase (come l'esempio dei suoi tre toni) e l'inviluppo in forma del segnale.

2) la NTD e i suoi campi di applicazione.

Visto che associa la NTD ad un campo di applicazione inadatto, significa che la confusione è oramai in uno stadio avanzato.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#44 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Io ho poco tempo, ho un lavoro, una responsabilità, non sono come te che scorazza tra i vari forum a cercare "gloria".
Tuttavia quando trovo uno spazio ti risponderò a tutte le tue strampalate illazioni.

Se tu ragionassi su cosa hai combinato con i tre toni, capiresti che ogni tono è esattamente spaziato (come periodo) di 1,5ms
L'intero segmento d'inviluppo (somma della fondamentale + i due toni) ha durata complessiva di 5ms, se inverti un armonica in questa frazione di segnale ed estendi quest'ultimo per 1, 2, 3, 5, 10, 20, 50.......100 minuti, il periodo sempre quello rimane (1,5ms per ogni armonica).

Se sai leggere un grafico lo vedi qui:
La "relazione di fase" grazie alla tua inversione dell'armonica, crea un inviluppo di forma inversa, esattamente come l'esempio del brano ascoltato al rovescio, nonchè lo stesso rumore bianco con cui ho fatto la prova.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#45 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Nonostante tu abbia associato un applicazione errata del "metodo" ovvero fare il confronto di due segnali di natura acustica, cosi tanto per veder comparire una differenza senza che questa passi per udibile, ho voluto "accontentarti" ma se permetti con un metodo più appropriato e, sinergicamente, con l'utilizzo della NTD relativamente circoscritta a determinate funzioni.

E dunque, rumore rosa riprodotto dal sistema e prima rilevazione (in VERDE)
Spostamento del microfono di circa 22cm e seconda rilevazione (in ROSSO)
Livellamento delle due risposte.
Ecco, la risposta in frequenza cambia (immaginiamo se tra due elettroniche a confronto ci fosse questa differenza, si sentirebbe ? io dico di si, e abbastanza facilmente)

Immagine

Adesso, ma solo per accontentare calabrese, (altrimenti si attacca al fatto che non è stato fatto quello che voleva) applichiamo un metodo ragionato della NTD.
Nel segnale di stimolo originale applichiamo due Marker di start-end in modo che l'algoritmo possa consentire un allineamento piu preciso, quindi a segnali acquisiti li sottoponiamo ad NTD che, a detta di calabrese, dovrebbe produrre sfracelli.
In realtà non accade nulla di eccezionale, se non una rappresentazione della Fase con comoda possibilità di poterla visionare a "vari step" (Threshold)

Lo vediamo in successione, mostrando il residuo spettrale (A-B) e una serie di livelli Threshold dove è possibile osservare la posizione/livello in cui si manifestano le rotazioni di fase.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e...dulcis in fundo, potendone stimare anche i gradi di rotazione x gruppi di frequenza (volendo tramite opportuni calcoli è possibile risalire perfino al delay temporale)

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#46 Messaggio da SM63 »

Che dire ,dopo queste ultime immagino Calabrese stia rovistando nei suoi appunti vintage ,starne certo prima o poi arriva la replica ,ovviamente a modo suo ,quindi aspettiamo l'ennesima rimescolata .



Solitamente quando messo alle strette ritorna su discorsi ambiamente discussi ,come il suo cavallo di battaglia (le tre pareti) ,anche se in ambiente domestico le pareti da considerare sono almeno sei .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#47 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto:Che dire ,dopo queste ultime immagino Calabrese stia rovistando nei suoi appunti vintage ,starne certo prima o poi arriva la replica ,ovviamente a modo suo ,quindi aspettiamo l'ennesima rimescolata .



Solitamente quando messo alle strette ritorna su discorsi ambiamente discussi ,come il suo cavallo di battaglia (le tre pareti) ,anche se in ambiente domestico le pareti da considerare sono almeno sei .
Quando lui rovista, qui, ci sono pronte altre 100 risposte.
Una cosa è rovistare al buio in una notte senza luna piena, ben altra conoscere uno straccio dei meccanismi.
Ha dato sempre impressione di un "raffazzonatore" che va a leggere i suoi (per carità numerosi) vecchi testi di elettroacustica senza capirci del tutto, a volte anche nulla.
Se un "progettista stellare" dovesse avere questa cultura...beh...sinceramente mi vergognerei perfino ad autopronunciarmi come tale.
Però dai...sui forum non c'è il sufficiente rigore per considerarlo come tale, nel suo forum può sempre suonarsela e cantarsela come vuole, peraltro gode anche di "immunità" poiché nessuno dei suoi iscritti lo riprende, e so che qualcuno abbia le capacità per farlo.
Non appena ti ci metti contro puoi considerarti "nemico", quindi prima o poi andrai fuori.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#48 Messaggio da TomCapraro »

Ha risposto :D
Adesso non ho tempo, si prospettano altre inesattezze.
Vedo con piacere che non sa nemmeno leggere un asse X logaritmico parzializzato nella banda. (e altro)
Situazione allarmante.
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#49 Messaggio da SM63 »

Calabrese .....

Da tempo noto in te un marcato comportamento infatile ,non sarebbe ora oltre al corpo fare crescere la mente ?

Per esempio potresti iniziare interpretare seneramente e correttamente i grafici sopra esposti ,a parte rivedere tutta una serie di minkiate riportate in questi ultimi giorni .
Salvatore Micale
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#50 Messaggio da Alessandro Cioni »

SM63 ha scritto:Calabrese .....

Da tempo noto in te un marcato comportamento infatile ,non sarebbe ora oltre al corpo fare crescere la mente ?

Per esempio potresti iniziare interpretare seneramente e correttamente i grafici sopra esposti ,a parte rivedere tutta una serie di minkiate riportate in questi ultimi giorni .
punterei prima a fermare il degrado, di mente e corpo.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite