"Misurata" la Dinamica di un Full Horn...(cc)

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
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Tiromancino
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Re: "Misurata" la Dinamica di un Full Horn...

#21 Messaggio da Tiromancino »

MarioBon ha scritto:Vediamo più in dettaglio questa misura:

Mi sembra più utile definire il livello SPL massimo ottenibile su tutta la banda utile (non solo ad una frequenza) con un certo tasso di distorsione e poi, a secoda del rumore ambientale, ogni utente otterrà una "dinamica" diversa. SE la misura fosse stata fatta in camera anecoica Calabrese avrebbe ottenuto un risultato ancora migliore.
ovviamente
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Dindy
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Re: "Misurata" la Dinamica di un Full Horn...

#22 Messaggio da Dindy »

Tiromancino ha scritto: Non tutti i sistemi RD (anzi per la verità nessuno) sono capaci di livelli indistorti del descritto livello di cui è capace l'orchestra sinfonica (ndr 115 db), tanto più se riferiti alle frequenze inferiori ai 100 hz (e sono stato buono).
115 dB di picco. La distinzione è importante. I picchi sono quasi sempre di brevissimi durata, quindi a banda larga, con l'energia relativa alla gamma bassa piuttosto ridotta.
Tiromancino ha scritto: Per cui un diffusore a tromba su tutto lo spettro acustico ( con i problemi irrisolti NELLA MIA ESPERIENZA) che abbia elevatissimi SPL è AUSPICABILE comunque quale garanzia di bassi livelli di distorsione all'ascolto comune e con dinamica percepita ( concetto che si ripete ) migliore
Ti invito a leggere questi:

http://www.gedlee.com/Papers/Distortion_AES_I.pdf
http://www.gedlee.com/Papers/Distortion_AES_II.pdf
http://www.gedlee.com/Papers/distortion_perception.ppt
http://www.aes.org/e-lib/browse.cfm?elib=11984

Oltre agli studi di Toole sulla classificazione in termini soggettivi della qualità dei diffusori.

Il problema delle distorsioni non lineari nei sistemi di altoparlanti è largamente sopravvalutato.
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Re: "Misurata" la Dinamica di un Full Horn...

#23 Messaggio da MarioBon »

Tiromancino ha scritto: Non tutti i sistemi RD ( anzi per la verità nessuno) sono capaci di livelli indistorti del descritto livello di cui è capace l'orchestra sinfonica (ndr 115 db) , tanto più se riferiti alle frequenze inferiori ai 100 hz ( e sono stato buono).
E gran parte dei sistemi a tromba non sono capaci di SPL indistorti e lineari.
Considerato che la distorsione ed il rumore della sorgente sono nulli per defnizione, allora nessun sistema di riproduzione può riprodurre alcunché a distorsione zero e a rumore zero.
In teoria anche con la RD si può raggiungere qualsiasi livello SPL (con la distorsione che serve) dipende solo da quanti altoparlanti sei disposto ad adoperare. Dal punto di vista commerciale il discorso è diverso.
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Tiromancino
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Re: "Misurata" la Dinamica di un Full Horn...

#24 Messaggio da Tiromancino »

Dindy ha scritto:
Tiromancino ha scritto: Non tutti i sistemi RD ( anzi per la verità nessuno) sono capaci di livelli indistorti del descritto livello di cui è capace l'orchestra sinfonica ( ndr 115 db) , tanto più se riferiti alle frequenze inferiori ai 100 hz ( e sono stato buono).
115 dB di picco. La distinzione è importante. I picchi sono quasi sempre di brevissimi durata, quindi a banda larga, con l'energia relativa alla gamma bassa piuttosto ridotta.
Tiromancino ha scritto: Per cui un diffusore a tromba su tutto lo spettro acustico ( con i problemi irrisolti NELLA MIA ESPERIENZA) che abbia elevatissimi SPL è AUSPICABILE comunque quale garanzia di bassi livelli di distorsione all'ascolto comune e con dinamica percepita ( concetto che si ripete ) migliore
Ti invito a leggere questi:

http://www.gedlee.com/Papers/Distortion_AES_I.pdf
http://www.gedlee.com/Papers/Distortion_AES_II.pdf
http://www.gedlee.com/Papers/distortion_perception.ppt
http://www.aes.org/e-lib/browse.cfm?elib=11984

Oltre agli studi di Toole sulla classificazione in termini soggettivi della qualità dei diffusori.

Il problema delle distorsioni non lineari nei sistemi di altoparlanti è largamente sopravvalutato.
i famosi 115 db di picco lineare dell'orchestra sinfonica ricordiamolo, considerata la estensione della sorgente ( 120 professori e relativi strumenti) , sono misurati a metri di distanza .
Questa considerazione rende del tutto improponibile il paragone tra una grancassa e un qualsiasi woofer RD posto al posto della grancassa stessa nell'orchestra, ma questo non è il punto.

In riproduzione domestica , ovvero riottenere i famigerati 115 db di picco lineare anche ad un solo metro , per un sistema RD è praticamente impossibile non dico fino a 20 hz , ma anche solo da 50 hz:
1) lo svantaggio è in partenza stabilito dalla bassa efficienza teoricamente < a 100 db/watt ( ma che tipicamente è 90 db/watt) ,
2) gli ap comunemente usati in ambito domestico hanno diametri e xmax tali da essere incapaci di MOL di 115 db a 50 hz sia pure istantanee

Le distorsioni non lineari saranno pure sopravvalutate , ma restano le lineari che sono un macigno e che impediscono SPL decenti nei sistemi RD .

Resta accontentarsi di ascolti a volumi ridotti .
Tipicamente un diffusore HIFI top di gamma attuale fornisce un ascolto con spl di picco lineare di 100 db dai 50 hz in su .

In definitiva, FC non sbaglia a focalizzarsi su sistemi capaci di superare i descritti limiti attuali. Si può discutere della veridicità delle sue misure e della qualità raggiunta , ma non si può dire che sia un errore cercare di superare i risibili livelli attuali
Ultima modifica di Tiromancino il 31/03/2018, 13:14, modificato 1 volta in totale.
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Re: "Misurata" la Dinamica di un Full Horn...

#25 Messaggio da Tiromancino »

MarioBon ha scritto:Dal punto di vista commerciale il discorso è diverso.

i diametri in uso, le xmax disponibili, il numero di ap tipicamente usabile,

fanno si che il prodotto "diffusore" sia lo stesso dai tempi della AR1
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rollo
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Re: "Misurata" la Dinamica di un Full Horn...

#26 Messaggio da rollo »

Tiromancino ha scritto:
Dindy ha scritto:
Tiromancino ha scritto: .

In definitiva, FC non sbaglia a focalizzarsi su sistemi capaci di superare i descritti limiti attuali. Si può discutere della veridicità delle sue misure e della qualità raggiunta , ma non si può dire che sia un errore cercare di superare i risibili livelli attuali
si, ma a che prezzo ? maggiori costi e ingombri, scena opinabile, dimensioni degli strumenti discutibili. non mi si venga a dire la scena dal vivo non c'è. se ascolti quartetti da camera o voce + pochi strumenti c'è eccome. specie se eri a due metri dalla cantante e poi ti sei ascoltato il disco a casa e la cantante stava li proprio come stava durante il concerto, compresi gli strumenti. ma la cantante e gli strumenti vengono declassati a" voci femminili e plin plin ". io ascolto solo quella roba li per esempio + quartetti d' archi. poi si fa il paragone tra f1 e panda. per andare a fare la spesa la panda è enormemente superiore alla f1, come rispetto sempre ad una f1 lo è in tutto il resto delle applicazioni nella vita reale.
Grisulea
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Re: "Misurata" la Dinamica di un Full Horn...

#27 Messaggio da Grisulea »

Tiromancino ha scritto:
Dindy ha scritto:
Tiromancino ha scritto: Non tutti i sistemi RD ( anzi per la verità nessuno) sono capaci di livelli indistorti del descritto livello di cui è capace l'orchestra sinfonica ( ndr 115 db) , tanto più se riferiti alle frequenze inferiori ai 100 hz ( e sono stato buono).
115 dB di picco. La distinzione è importante. I picchi sono quasi sempre di brevissimi durata, quindi a banda larga, con l'energia relativa alla gamma bassa piuttosto ridotta.
Tiromancino ha scritto:

In definitiva, FC non sbaglia a focalizzarsi su sistemi capaci di superare i descritti limiti attuali. Si può discutere della veridicità delle sue misure e della qualità raggiunta , ma non si può dire che sia un errore cercare di superare i risibili livelli attuali
Sei un pessimista. Non si parla di cassettine, si parla di sistemi. Un sub rd con un solo altoparlante in reflex fa tranquillamente 120 db a 25 hz e 130 a 30hz. Volumi spaventosi sui bassi in casa. Messi in angolo anche peggio. A 20 hz ho un picco di 15 db, immagina il volume possibile. Pensa che per segarlo devo tagliarlo 48 db oct a 28 hz. Sopra ì 100 hz fare 115 db è un gioco da ragazzi suvvia. Anche il mio famoso gatto...... E' una questione di ingombri non di tecnologia.
Grisulea
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Re: "Misurata" la Dinamica di un Full Horn...

#28 Messaggio da Grisulea »

Tiromancino ha scritto:
MarioBon ha scritto:Dal punto di vista commerciale il discorso è diverso.

i diametri in uso, le xmax disponibili, il numero di ap tipicamente usabile,

fanno si che il prodotto "diffusore" sia lo stesso dai tempi della AR1

AR1 suvvia dai il mondo è andato avanti, almeno 20 db avanti
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Re: "Misurata" la Dinamica di un Full Horn...

#29 Messaggio da Dindy »

Tiromancino ha scritto: In riproduzione domestica , ovvero riottenere i famigerati 115 db di picco lineare anche ad un solo metro , per un sistema RD è praticamente impossibile non dico fino a 20 hz , ma anche solo da 50 hz:
Chiedo scusa ma non so da dove prendi questi dati. Il mio sistema fa 125 dB "short term" nel punto di ascolto, e regge oltre 120 dB da 10 (dieci) Hz in su. Certo, il sub è po' grosso e dietro c'ha un QSC RMX 4050 HD, ma è a sospensione penumatica e per metterlo alla prova ci vuole lo Shuttle al decollo, non certo la sinfonica, che manco gli fa il solletico. I diffusori principali sono dei normali reflex e l'unica cosa che hanno in più sono due guide d'onda, che sicuramente tirano un po' su la sensibilità per via del controllo della direttività, ma non più di tanto. Di base è tutto a radiazione diretta o quasi.

Certo, se ti riferisci al due vie con il woofer da 20 cm, come quello che avevo prima, semplicemente la sinfonica te la scordi, ma tanto te la scordi lo stesso, per altri motivi che con le prestazioni dei diffusori hanno poco a che fare, in primis le limitazioni intrinseche della steoreofonia.
Tiromancino ha scritto:In definitiva, FC non sbaglia a focalizzarsi su sistemi capaci di superare i descritti limiti attuali. Si può discutere della veridicità delle sue misure e della qualità raggiunta , ma non si può dire che sia un errore cercare di superare i risibili livelli attuali
Questo è un'altro discorso, ma i due vie con il cicalino del cellulare come woofer non è che esistono per far dispetto a Calabrese. Esitono perché li chiede il mercato. Quando il mercato ha chiesto qualcosa di diverso c'è qualcuno che invece di andare in giro a dire che sotto i 140 dB di SPL è tutto stallatico ha fatto un due vie con un 15" e un driver da 1.4" sopra, ed in più un'estetica giusto un filo migliore delle mie Genelec. Un qualcuno che forse potrà intervenire per spiegarci se davvero con quegli aggeggi la sinfonica possa essere un problema.

Calabrese sta in un angolo perché lì ci si è cacciato da solo, a forza, con una protervia che ha del commovente, e da li vaneggia di inesistenti mafiette sperando così di trovare una giustificazione terza ai suoi fallimenti. Il comportamento di un adolescente, se permetti. Un adulto i propri fallimenti li affronta, elabora il lutto e riparte. Ne abbiamo tutti e nessuno pensa che sia il mondo a dover cambiare per non subirne altri.
Ultima modifica di Dindy il 31/03/2018, 14:35, modificato 1 volta in totale.
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#30 Messaggio da MarioBon »

Tiromancino ha scritto: ...
2) gli ap comunemente usati in ambito domestico hanno diametri e xmax tali da essere incapaci di MOL di 115 db a 50 hz sia pure istantanee
...
Immagine
con qualche watt in più ci si arriva. Con la potenza che serve (tanta senza dubbio) a 50 Hz questi woofer (che sono RD in cassa chiusa) consentono di ottenere 117.2 dB a un metro su mezzo spazio. Per la precisione la stima è 115.2 dB a 3 metri in un ambiente di 100 metri quadri con un diffusore in funzione e 500 Watt, considerando la vicinanza ad una sola parete Q=2. Con due diffusori in funzione diventano quasi 118 dB a 4 metri).
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