Dindy ha scritto:MarioBon ha scritto:Allora resta da spiegare perchè sia possibile misurare distorisoni armoniche a -60 dB e anche meno...
Nell'articolo riporta questo esempio:
A loudspeaker cone with a peak excursion of 5 millimeters at 100 Hz moves at a peak velocity of 3.14 meters per second. At this velocity first harmonic from equation (5) is down 47 dB. A plot of the harmonics for a very high peak cone velocity of 10 meters per second is shown here [34 kB].
-47 dB dovrebbe diventare identificabile anche in mezzo alle altre mille distorsioni di un altoparlante reale.
-47 dB è circa lo 0.45%
a 100 Hz con 5 millimetri di spostamento di picco (10 pk-pk) si ottiene:
woofer da 5" => 97 dB SPL
woofer da 7" => 101 dB SPL
woofer da 8" => 106 dB SPL
woofer da 10" => 109 dB SPL
woofer da 12" => 112 dB SPL
woofer da 15" => 117 dB SPL
woofer da 18" => 119 dB SPL
(approssimati per difetto)
Quindi è identificabile su qualsiasi ottimo woofer. Per arrivare a 10 metri al secondo si deve almeno triplicare lo spostamento (30 mm pk-pk che sono tanti).
Il limite accettato per la linearità delle equazioni di d'Alembert è di 2 metri al secondo. Quindi a 3.14 metri siamo già a valori che mandano in crisi gli elementi smoranti (nel senso che l'attrito visvoso non dipende più dalla sola velocità ma anche dalla velocità al quafrato, al cubo, ecc.)
in sostanza siamo già fuori dal regime linere delle equazioni del moto.
La distorsione Doppler andrebbe valutata al massimo per uno spostamento di 3.18 millimetri a 100 Hz (2 metri al secondo). L'SPL si ridurrebbe di circa 4 dB.