Come è noto, nei sistemi reflex, la sezione del condotto è molto importante perchè, se è troppo piccola, il moto dell'aria diventa turbolento e genera rumore e distorsione. In effetti per allineare il reflex non è necessario dimensionare da subito il condotto ma basta stabilire la frequenza di accordo Fb.
Quindi possiamo anche supporre che la suprficie del portello (Sp) sia uguale alla superficie del woofer (SD).
Il raccordo
Un raccordo è questa roba qua:
C'è un tubo (di sezione circolare per comodità) che deve confluire in un tubo di sezione inferiore. In questo caso è stata disegnata una transizione "violenta" ma possiamo anche immaginare una transizione più "dolce".
Supponendo che, per qualche motivo fortunato, tutta la potenza acustica si trasferisca dalla sinistra alla destra (in assenza di riflessioni) dato che Za2 è minore di Za1, la velocità dell'aria deve aumentare in modo inversamente proporzionale alla superficie. Se invece di un raccordo ne mettiamo due riotteniamo (sempre nel caso ideale) la stessa potenza acustica sulla stessa impedenza:
Potrà succedere qualsiasi cosa ma non di trovare, a destra del raccordo, più potenza acustica di quanto non ce ne fosse a sinistra (se ci sono riflessioni se ne troverà di meno).
Se così non fosse basterebbe ridurre la sezione dei tubi reflex per aumentare l'efficienza dei diffusori (creando energia dal nulla). Purtroppo il Secondo Principio della Termodinamica ce lo impedisce e lo impedisce anche a chi costruisce driver a compressione. Quello che si può dire è che, passando da una sezione "grande" ad una sezione "piccola" si ottiene un
"guadagno di velocità" (e una perdita di pressione) non certo un aumento dell'efficienza (anche se questo "guadagno" viene chiamato molto impropriamente "efficienza di radiazione").
Il modo più semplice di rappresentare un raccordo (per frequenze sufficientemente basse) è con un trasformatore. Olson ha tracciato l'analogo di un raccordo con un trasformatore in modo consistente (Beranek un po' meno...).
Nel caso del reflex con attivo soppresso il volume e la massa d'aria nel condotto formano un filtro passa basso quindi la potenza acustica che esce dal condotto sarà inferiore a quella prodotta dal woofer (senza camera anteriore).