Pagina 1 di 1

Monaco...raccontaci qualcosa.

Inviato: 16/05/2018, 16:53
da TomCapraro
Bentornato Mario.
Adesso raccontaci qualcosa...

Re: Monaco...raccontaci qualcosa.

Inviato: 16/05/2018, 17:02
da MarioBon
Non so cosa dire: a Monaco non ci sono andato. Mi sono limitato a preparare la coppia di prototipi che ora sono tornati alla base (fortunatamente intonse) e sulle quali ho rifatto ieri tutte le verifiche. La produzione inizierà a breve (mancano alcuni dettagli "estetici").

Re: Monaco...raccontaci qualcosa.

Inviato: 16/05/2018, 17:33
da TomCapraro
MarioBon ha scritto:Non so cosa dire: a Monaco non ci sono andato. Mi sono limitato a preparare la coppia di prototipi che ora sono tornati alla base (fortunatamente intonse) e sulle quali ho rifatto ieri tutte le verifiche. La produzione inizierà a breve (mancano alcuni dettagli "estetici").
Prototipi ????????
Si tratta di una novità ?
Che diffusore hai progettato ?

Re: Monaco...raccontaci qualcosa.

Inviato: 16/05/2018, 18:28
da FrancescoLamon
Le Max.........0.5! Giusto?

Re: Monaco...raccontaci qualcosa.

Inviato: 16/05/2018, 20:06
da MarioBon
Se le hanno chiamate così per me va bene.
E' un due vie da 24 litri in reflex con altoparlant Eighteen Sound:
un woofer da 8" molto "leggero" e con buona sensibilità in carta trattata
e megnete in neodimio. La bobina in alluminio è avvolta sia all'interno che all'esterno del supporto in fibra di vetro da 48 mm di diametro ed il motore è dotato di un anello di domodulazione del flusso. Suona abbastanza forte nel senso che si arriva a 94 dB con un minimo di impedenza di 5.2 ohm. La tromba è la XT 120A scelta perchè poco profonda e perchè si racorda bene il woofer. Il driver è un po' particolare (supporto bobina in Nomex) con il diaframma in titanio da 1.4 pollici e gola da un pollice. Qui la sensibilità è sovra abbobdate rispetto al woofer e ci è concentrati su altri aspetti (tipo il basso rapporto di compressione) più che sulla efficienza. La frequenza di cross-over è la più bassa consentita dalla tromba e dal driver (che comunque tiene molta più poteza del necessario).
Per i componenti del filtro condensatori Mundorf, resistenza MOX e bobine della SET autocementate.
La prima serie va tutta all'estero ed è già venduta. Per l'Italia si dovrà aspettare...

P.S. nel sito Eighteen Sound c'è un Kit con un woofer da 8" e la tromba XT120 ma non lo stesso woofer non lo stesso driver e non lo stesso filtro. Comunque è sempre un due vie con woofer da 8". Chi vuol dire che la MAX 0.5 è copiata può dirlo tanto la realtà non cambia.

Re: Monaco...raccontaci qualcosa.

Inviato: 16/05/2018, 21:27
da FrancescoLamon
Mario, 0.5 me lo sono inventato io! Sono andato di facile e banale deduzione, ma non ho la più pallida idea del suo nome ufficiale. Fosse marchiata Opera, l’avrei chiamata Max Mezza

Re: Monaco...raccontaci qualcosa.

Inviato: 17/05/2018, 15:28
da MarioBon
Bel nome. Se non è stato ancora deciso lo proporrò.