filtrare le bassissime? (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#21 Messaggio da mario061 »

Questo video fa vedere un woofer che viene fatto lavorare sotto le frequenze udibili, probabilmente sotto i 10 Hz e anche meno. Chi ha fatto quel video è stato costretto a pilotarlo con frequenze così basse perché molto probabilmente a frequenze appena superiori non soffiava, quindi è un reflex ben progettato.

Il fatto che un reflex con attivo soppresso si possa far lavorare sotto la Fb, non significa che non possa soffiare, se mal progettato, come del resto il normale reflex.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1071
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#22 Messaggio da TeoMarini »

mario061 ha scritto: 17/11/2022, 21:23
Questo video fa vedere un woofer che viene fatto lavorare sotto le frequenze udibili, probabilmente sotto i 10 Hz e anche meno. Chi ha fatto quel video è stato costretto a pilotarlo con frequenze così basse perché molto probabilmente a frequenze appena superiori non soffiava, quindi è un reflex ben progettato.

Il fatto che un reflex con attivo soppresso si possa far lavorare sotto la Fb, non significa che non possa soffiare, se mal progettato, come del resto il normale reflex.
Sono d'accordo con te: la SVS è una ditta seria con ottimi prodotti. Lo scopo del filmato era quello di dimostrare lo "spernacchiamento" dei bass-reflex a frequenze al di sotto di quella di risonanza e nulla più.

Un reflex con attivo soppresso è detto anche "carico simmetrico" perché possiede (ovviamente se ben progettato e realizzato) una risposta a forma di campana, determinata da due filtri acustici: uno passa-alto e uno passa-basso.
Il primo dei due, il passa-alto, si realizza proprio per la presenza della cassa chiusa, motivo per il quale un reflex con attivo soppresso (sempre se ben progettato e realizzato :) ) non può "spernacchiare" come un reflex, neanche a 10 Hz.
Ciao ;)
https://www.professionistidelsuono.net/ ... */?p=571
Ultima modifica di TeoMarini il 18/11/2022, 7:56, modificato 1 volta in totale.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#23 Messaggio da rollo »

TeoMarini ha scritto: 17/11/2022, 18:56
rollo ha scritto: 16/11/2022, 10:58 riprendo da qui, per non aprire un altro tread
mettiamo che ho un wf a bassa escursione, da caricare in reflex perchè con un labirinto a tromba la cassa viene troppo complicata da fare,
allora vorrei mettere un filtro passivo sulle basse, diciamo un semplice condensatore, il valore vista l' impedenza e la frequenza ( 50 ohm a 60 hz ) mi viene sui 30 mf
il che sarebbe ancora accettabile.
poi ho trovato anche uno schema di filtro c / r / c / r con il c in serie e la r in parallelo. i valori sono molto bassi ( c1 0.47 mf c2 0.68 mf r1 120k r2 100k ) ma avete
idea se funziona e a che frequenza può tagliare ? grazie
Il problema non è solo per le frequenze bassisime...
Il fatto è che in tutti i sistemi di carico (con esclusione delle trombe, della sospensione pneumatica e del carico simmetrico) al disotto della frequenza di risonanza l'altoparlante si comporta come se fosse in aria libera.
https://www.youtube.com/watch?v=ueyqSLOmaeI
Da qui: http://mariobon.com/Articoli_nuovi/200_ ... azione.htm
"Il miglior sistema per riprodurre le basse frequenze è il "reflex con attivo soppresso" e filtro acustico passa-basso..."

P.S. Io ho due di questi https://www.audioplay.it/ap-tfsub/ ;)
si ma io il mio woofer non lo userei come sub, ma in un due vie tagliato verso i mille hz.
presente roba tipo i fostex o lowther ? ecco qualcosa del genere.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1071
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#24 Messaggio da TeoMarini »

Rollo,
ma che problemi hai?
Monta i tuoi altoparlanti col carico che preferisci (IO ho i woofer in s.p.) e campa tranquillo.
Al limite, (se non vuoi utilizzare un crossover elettronico) potresti sempre utilizzare un sistema come Dirac Live che ti permette di limitare la risposta in basso (e l'escursione) dei tuoi altoparlanti come ti pare...
Ciao! ;)
P.S. Che woofer hai (marca e modello)?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#25 Messaggio da rollo »

i woofer devo ancora prenderli, hanno circa 1/2 mm di escursione a seconda dei modelli.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1071
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#26 Messaggio da TeoMarini »

rollo ha scritto: 18/11/2022, 8:50 i woofer devo ancora prenderli, hanno circa 1/2 mm di escursione a seconda dei modelli.
Nello scegliere l'altoparlante fai attenzione anche all'EBP giusto per il carico che decidi di adottare.
Leggi qui:
http://www.mariobon.com/Glossario/EPB.htm

Ciao ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#27 Messaggio da mario061 »

TeoMarini ha scritto: 18/11/2022, 7:47 ... motivo per il quale un reflex con attivo soppresso (sempre se ben progettato e realizzato :) ) non può "spernacchiare" come un reflex, neanche a 10 Hz.
Ciao ;)
https://www.professionistidelsuono.net/ ... */?p=571
Il soffio nel condotto non è dato dal fatto che c'è una cassa chiusa dietro al woofer, è dato dall'aria che passa nel tubo di accordo, quindi se soffia il reflex soffia anche il simmetrico.
Se sono ben progettati, a frequenze udibili entrambi non hanno problemi.
Che poi il simmetrico possa lavorare sotto alla Fb è un altro discorso che niente ha a che spartire con il soffio nel tubo.
Con i moderni woofers pro la sospensione pneumatica non ha più molto senso, anni fa, con altoparlanti molto cedevoli era quasi obbligatoria invece.

Ammenochè per "spernacchiamento" tu intenda il fondo corsa del woofer, nel qual caso quello che ho scritto sopra non tenerlo in considerazione.
Poi non c'è solo il problema del soffio, nel reflex, o nel simmetrico, se il condotto di accordo è molto lungo oltre al soffio c'è pure il rischio che risuoni per conto suo come una canna d'organo...
E comunque è inutile fare un simmetrico che scende a 20Hz, ha 84/85dB di efficenza, ma a quelle frequenze con 5 Watt l'altoparlante va a fondo corsa...meglio un reflex con un 21 pollici :mrgreen:
Ciao :)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: filtrare le bassissime?

#28 Messaggio da mario061 »

TomCapraro ha scritto: 17/05/2018, 10:34 Utilizzo un passa alto a 23hz
Ho ridotto considerevolmente l'escursione (e oscillazione) dei woofers.
Si possono trarre dei vantaggi tipo:

Distorsione ridotta
Rombo acustico ridotto
Back EMF ridotta
Erogazione superflua dell'amplificatore ridotta
Maggiore durata delle sospensioni degli altoparlanti

Bisogna soltanto scegliere il punto preciso (e adatto) in cui conviene filtrare poiché alcuni diffusori vanno in crisi a frequenze un po più alte .
Posto che a frequenze così basse c'è poco o nulla, è pur vero che, per contro, bastano pochi watts per vedere pedelloni in apparenza molto performanti, finire a fondo corsa, quindi serve un compromesso se si vuole riprodurre una certa banda con un solo altoparlante. Quello che ha descritto Tom nel quote, lo condivido pienamente.
Ho filtrato i miei 38cm a 25Hz.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#29 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto: 18/11/2022, 8:50 i woofer devo ancora prenderli, hanno circa 1/2 mm di escursione a seconda dei modelli.
1mm di xmax non sono woofers, sono midrange.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1071
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#30 Messaggio da TeoMarini »

mario061 ha scritto: 18/11/2022, 11:11 Il soffio nel condotto non è dato dal fatto che c'è una cassa chiusa dietro al woofer, è dato dall'aria che passa nel tubo di accordo, quindi se soffia il reflex soffia anche il simmetrico.
Se sono ben progettati, a frequenze udibili entrambi non hanno problemi.
Che poi il simmetrico possa lavorare sotto alla Fb è un altro discorso che niente ha a che spartire con il soffio nel tubo.
Con i moderni woofers pro la sospensione pneumatica non ha più molto senso, anni fa, con altoparlanti molto cedevoli era quasi obbligatoria invece.

Ammenochè per "spernacchiamento" tu intenda il fondo corsa del woofer, nel qual caso quello che ho scritto sopra non tenerlo in considerazione.
Poi non c'è solo il problema del soffio, nel reflex, o nel simmetrico, se il condotto di accordo è molto lungo oltre al soffio c'è pure il rischio che risuoni per conto suo come una canna d'organo...
E comunque è inutile fare un simmetrico che scende a 20Hz, ha 84/85dB di efficenza, ma a quelle frequenze con 5 Watt l'altoparlante va a fondo corsa...meglio un reflex con un 21 pollici :mrgreen:
Ciao :)
Ho assistito personalmente alla messa a punto e alle misurazioni dei sub di Giussani dai 15 Hz in su e ti posso garantire che non si è sentito mai alcun soffio.
Hai ragione quando dici che il condotto reflex può dare noie e infatti nell'articolo nel quale descrive il suo progetto (https://www.audioplay.it/ap-tfsub/) Giussani scrive:
"La verifica
A costruzione e inserimento della lana di vetro ultimati abbiamo preso atto che il lunghissimo e grande condotto di accordo a sezione rettangolare comportava una prevedibile risonanza propria che causava un notevole picco nella risposta in frequenza, a 135 Hz.
" cosa per me ininfluente perché i sub sono tagliati con un passa-basso elettronico a 24 dB/Oct a 50 Hz(il filtro passivo di Giussani ce l'ho, ma non l'ho mai usato ).

Abbiamo ascoltato, a volume elevato (con 2 sub disposti in angolo), brani d'organo a canne che riproducevano i 18 Hz, Another Brick in The Wall dei Pink Floyd e altro, a volume assordante, con soddisfazione totale...

Per finire ti riporto un brano, preso sempre all'inizio dell'articolo citato, dove Giussani scrive:
"Fatti un po’ di conti e di simulazioni con Bass-PC è risultato evidente che volendo garantirsi una ottima capacità dinamica, ovvero la possibilità di superare i 100 dB spl su buona parte della banda riprodotta e contemporaneamente avere una risposta estesa a 0 dB fino ai 20 Hz, normali carichi reflex o sospensione pneumatica non sarebbero stati adeguati.
Ecco quindi affacciarsi l’ipotesi di un carico simmetrico.
"

Ciao ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti