filtrare le bassissime? (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: filtrare le bassissime?

#31 Messaggio da TeoMarini »

mario061 ha scritto: 18/11/2022, 12:28
TomCapraro ha scritto: 17/05/2018, 10:34 Utilizzo un passa alto a 23hz
Ho ridotto considerevolmente l'escursione (e oscillazione) dei woofers.
Si possono trarre dei vantaggi tipo:

Distorsione ridotta
Rombo acustico ridotto
Back EMF ridotta
Erogazione superflua dell'amplificatore ridotta
Maggiore durata delle sospensioni degli altoparlanti

Bisogna soltanto scegliere il punto preciso (e adatto) in cui conviene filtrare poiché alcuni diffusori vanno in crisi a frequenze un po più alte .
Posto che a frequenze così basse c'è poco o nulla, è pur vero che, per contro, bastano pochi watts per vedere pedelloni in apparenza molto performanti, finire a fondo corsa, quindi serve un compromesso se si vuole riprodurre una certa banda con un solo altoparlante. Quello che ha descritto Tom nel quote, lo condivido pienamente.
Ho filtrato i miei 38cm a 25Hz.
Qualche esempio di basse frequenze emesse da strumenti musicali:
Organo a canne 8 Hz
Pianoforte 22 Hz
Arpa 31 Hz
Controfagotto 32 Hz
Contrabbasso 32 Hz
Trombone contrabbasso in Sib 36 Hz
Trombone tenore in Sib 38 Hz
Clavicembalo 42 Hz
Corno 43 Hz
Sassofono baritono in Mib 48 Hz
ecc. ecc.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: filtrare le bassissime?

#32 Messaggio da MarioBon »

TeoMarini ha scritto: 18/11/2022, 13:45 ....
Qualche esempio di basse frequenze emesse da strumenti musicali:
Organo a canne 8 Hz
Pianoforte 22 Hz
Arpa 31 Hz
Controfagotto 32 Hz
Contrabbasso 32 Hz
Trombone contrabbasso in Sib 36 Hz
Trombone tenore in Sib 38 Hz
Clavicembalo 42 Hz
Corno 43 Hz
Sassofono baritono in Mib 48 Hz
ecc. ecc.
La lista che proponi non mi sembra del tutto corretta. Considera le frequenze corrispondenti alle note musicali.

DO a 16.35 Hz : prima nota della pedaliera di organo
LA a 27.50 Hz : prima nota della tastiera di pianoforte
DO a 32.70 Hz : prima nota della tastiera di organo
MI a 41.20 Hz : Prima corda della chitarra basso (contrabbasso)
MI a 82.40 Hz : Prima corda della chitarra

le frequenze delle note sono qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Frequenze_del_pianoforte
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#33 Messaggio da mario061 »

TeoMarini ha scritto: 18/11/2022, 13:32
"Fatti un po’ di conti e di simulazioni con Bass-PC è risultato evidente che volendo garantirsi una ottima capacità dinamica, ovvero la possibilità di superare i 100 dB spl su buona parte della banda riprodotta e contemporaneamente avere una risposta estesa a 0 dB fino ai 20 Hz, normali carichi reflex o sospensione pneumatica non sarebbero stati adeguati.
Ecco quindi affacciarsi l’ipotesi di un carico simmetrico.
"

Ciao ;)
A beh, 100dB spl io li raggiungo con meno di un paio di un Watt su tutta la banda da 30Hz (con l'aiuto delle pareti) a salire (taglio in basso a 25Hz BW48dB oct... non perchè non scenda oltre, ma perchè io i 20Hz non li sento e oltretutto non ascolto musica per organo) difficile che un sub del genere abbia qualche soffio...anche se "semplice" reflex :D

Non credo che il sub di Giussani, vista la scarsa efficenza, e viste le simulazioni (dal grafico MOL max 95dB spl a 20Hz 100dB max 25Hz) possa fare meglio...anche se in carico simmetrico.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: filtrare le bassissime?

#34 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 18/11/2022, 14:06
TeoMarini ha scritto: 18/11/2022, 13:45 ....
Qualche esempio di basse frequenze emesse da strumenti musicali:
Organo a canne 8 Hz
Pianoforte 22 Hz
Arpa 31 Hz
Controfagotto 32 Hz
Contrabbasso 32 Hz
Trombone contrabbasso in Sib 36 Hz
Trombone tenore in Sib 38 Hz
Clavicembalo 42 Hz
Corno 43 Hz
Sassofono baritono in Mib 48 Hz
ecc. ecc.
La lista che proponi non mi sembra del tutto corretta. Considera le frequenze corrispondenti alle note musicali.

DO a 16.35 Hz : prima nota della pedaliera di organo
LA a 27.50 Hz : prima nota della tastiera di pianoforte
DO a 32.70 Hz : prima nota della tastiera di organo
MI a 41.20 Hz : Prima corda della chitarra basso (contrabbasso)
MI a 82.40 Hz : Prima corda della chitarra

le frequenze delle note sono qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Frequenze_del_pianoforte
Sempre da WIKI
qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Frequenza_audio
e qui: https://it.abcdef.wiki/wiki/Perception_of_infrasound

N.B. A differenza delle note alte, percepibili solamente dall'orecchio, le note basse sono percepite anche dalle vibrazioni del nostro corpo (diaframma) e, se di intensità elevata, possono addirittura provocare uno stato di malessere.
Da qui: http://fisicaondemusica.unimore.it/Infr ... zioni.html
"A produrre infrasuoni sono tutte le vibrazioni meccaniche di bassa frequenza come i forni, alcune macchine con parti rotanti, i motori diesel, i compressori, i ventilatori, le vibrazioni del terreno quando passano pesanti autocarri, le onde longitudinali dei terremoti. Benché gli infrasuoni non possano essere uditi, essi, specie se si accompagnano ad onde di di elevata intensità sonora, sono percepibili attraverso lo scheletro, come chiunque ha sperimentato per esempio ponendosi in prossimità di un grosso diffusore in un concerto, o in una discoteca, e percependo "nel petto" anziché nelle orecchie le vibrazioni corrispondenti ai bassi ritmici."
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#35 Messaggio da MarioBon »

Gli effetti deleteri delle frequenze sub soniche sono ben documentati e riguardano i livelli superiori a 100 dB.
Da quanto avevo letto fino ad ora non risultava possibile percepire (per via timpanica) frequenza inferiori a 12 Hz (e non per tutti).
Per percepire gli 8 Hz (per via timpanica) servirebbe un tempo di integrazione di 125 millesimi di secondo.
Dato che il tempo di integrazione dell'orecchio non supera i 100 millesimi di secondo la cosa mi sembra poco probabile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#36 Messaggio da rollo »

comunque scusate se insisto, è solo per capire. in rete ho trovato questo, taglia sotto i 20hz, va bene per i giradischi.
ma dentro li non è che ci possa stare chissà che, avete idea di come fanno ? grazie ( beninteso sempre se funziona ).
sito: www.xled.it/prodotti/Audio/FiltroSubsonico
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#37 Messaggio da mario061 »

Saranno filtri RC passivi da mettere all'ingresso del finale, vista l'impedenza minima richiesta tipica di quei dispositivi.
Si possono usare componenti SMD perchè i valori dei condensatori sono piccoli e le tensioni in gioco molto basse.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#38 Messaggio da TeoMarini »

mario061 ha scritto: 18/11/2022, 14:23 A beh, 100dB spl io li raggiungo con meno di un paio di un Watt su tutta la banda da 30Hz (con l'aiuto delle pareti) a salire (taglio in basso a 25Hz BW48dB oct... non perchè non scenda oltre, ma perchè io i 20Hz non li sento e oltretutto non ascolto musica per organo) difficile che un sub del genere abbia qualche soffio...anche se "semplice" reflex :D

Non credo che il sub di Giussani, vista la scarsa efficenza, e viste le simulazioni (dal grafico MOL max 95dB spl a 20Hz 100dB max 25Hz) possa fare meglio...anche se in carico simmetrico.
Mario,
per spiegati quale è stato il mio modo di ragionare devo tediarti(vi) descrivendoti(vi) come è composta la sezione bassi del mio sistema multi-amplificato.
Io ho tre woofer Peerless XXLS-P835017 in sospensione pneumatica, collegati in serie e così disposti:
2 in libreria, ciascuno a distanze diverse dal pavimento (l'inferiore), dal soffitto (il superiore) e dalla parete laterale (tutti e due);
1 disposto sopra il sub, con la parte posteriore addossata alla parete laterale della stanza e vicino all'angolo.
Questo insieme di woofer ha le seguenti caratteristiche misurate:
Re 7,9 Ohm
Fs 41,72 Hz
Qtc 0,69
Qes 0,81
Qms 4,61
Le (1k) 2,67 mH
Di questi altoparlanti ha parlato anche Mario, qui viewtopic.php?p=25352#p25352, dove puoi leggere che "con 3 woofer si possono ottenere 102.6 dB a 20 Hz a un metro"
A questi ho voluto aggiungere il TFSub di Giussani perché... sono un patito dei sub come supporto per riprodurre nel miglior modo passibile (IMHO) le frequenze più profonde, anche oltre i 20 Hz.
Termino dicendoti(vi) che utilizzo Dirac Live per equalizzare il tutto, fino a 320 Hz.
Spero di non averti(vi) annoiato troppo...
Ciao! ;)
P.S. Io sono un vecchio rockettaro (da giovane, ai tempi dei Beatels e dei Rolling Stones, suonavo il basso in un complessino...) ma amo anche la musica organistica,,,
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#39 Messaggio da mario061 »

Si anch'io amo il basso, l'anno prossimo prenderò un paio di woofer da 21 pollici e li userò fino a 60Hz per alleviare il lavoro dei 38cm...ovviamente tagliati attivamente. A dir al verità non ne avrei bisogno perchè la musica che ascolto io non ha bassi così profondi, bastano 35Hz flat, e già a questa frequenza (33Hz) i 38cm si bevono tutti i 350W del finale e in ambiente passano comodi i 120dB SPL, ma per capriccio prenderò anche i 21...mi piacciono i coni grandi.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#40 Messaggio da TeoMarini »

Ho dimenticato di precisare che i tre woofer Peerless NON sono filtrati in basso (hanno il loro passa-alto acustico "naturale") e che Dirac lavora in sensibile attenuazione dai 20 ai 50-60 Hz.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti