cuffia pilotata bene (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: cuffia pilotata bene

#121 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: scusami , non mi sono spiegato bene (gli stessi parametri fonometrici?) voleno indentere con le stesse impostezioni sul fonometro di REW di come ho preso le misure precedenti?

grazie
Si, continua con quelle impostazioni così abbiamo un riferimento comune su cui basarci.
80/85 LCeq = ascolto generalmente sufficiente.
90/95 LCeq = ascolto a volume sostenuto per brevi periodi.

Ovviamente secondo la mia sensibilità e relazione tra la SPL percepita in funzione del rumore acustico della sala.
P.s essendo una sala molto silenziosa, possiamo "sintonizzarci" abbastanza bene con la tua replica in cuffie.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: cuffia pilotata bene

#122 Messaggio da timido »

MarioBon ha scritto:La cuffia isola dai rumori ambientali e questa caratteristica va sfruttata.
Qunado si indossa la cuffia si passa da un ambiente "rumoroso" ad un ambiente artificiale ma "silenzioso".
Si deve quindi dare tempo al sistema uditivo per adattarsi.
Questo si fa iniziando ad ascoltare ad un volume basso. Con il tempo l'orecchio si adegua e si cominceranno a percepire anche i dettagli più sottili e i rumori ambientali. Questo adattamento prende circa un quarto d'ora. Poi se si vuole aumentare il volume si può fare...ma con moderazione.
Con le cuffie è molto facile superare i 100 dB al timpano e questo non è bene.

Grazie alle "cuffiette" in Europa ci sono sedici milioni di giovani a rischio sordità perchè usano le cuffie per coprire i rumori ambientali. Nel traffico, in metropolitana... il rumore è tipicamente di 65 dB quindi, per non sentirlo, il volume è regolato attorno ai 100 dB. Grazie a questo trattamento cominciano a perdere sensibilità e aumentano ulteriormente il volume.
io la cuffia la uso in casa, per ascoltae nel miglior modo possibile: trimbrica, dinamica dettagli ecc, cosa che il mio impiantino diffusori non è in grado di dermi , non per diventare sordo :) anche perchè, sentito la differenza, crado di ripiegare sull'ascolto in cuffia , poca spesa, molta resa , quindi 80db , come dice Tom, vanno bene, anche secondo te, per un'ascolto coinvolgente,preciso è dettagliato?
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: cuffia pilotata bene

#123 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto: scusami , non mi sono spiegato bene (gli stessi parametri fonometrici?) voleno indentere con le stesse impostezioni sul fonometro di REW di come ho preso le misure precedenti?

grazie
Si, continua con quelle impostazioni così abbiamo un riferimento comune su cui basarci.
80/85 LCeq = ascolto generalmente sufficiente.
90/95 LCeq = ascolto a volume sostenuto per brevi periodi.

Ovviamente secondo la mia sensibilità e relazione tra la SPL percepita in funzione del rumore acustico della sala.
P.s essendo una sala molto silenziosa, possiamo "sintonizzarci" abbastanza bene con la tua replica in cuffie.
allora stiamo confrontando il mio impianto cuffia con il tuo diffusori?


ps se alzo a ore3 i colpi di batteria sembrano fuochi d'artificio :D
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: cuffia pilotata bene

#124 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: allora stiamo confrontando il mio impianto cuffia con il tuo diffusori?


ps se alzo a ore3 i colpi di batteria sembrano fuochi d'artificio :D
Il riferimento a cui mi riferisco (verosimiglianza dello strumento acustico riprodotto) è il mio setup.

Con 121dB di picco massimo si ha "l'impressione" di ascoltare una batteria vera, però dobbiamo anche mettere in conto che una vera batteria di "baccano" ne fa...per cui il mio consiglio è di non ascoltare spesso e/o per lunghi periodi spl il cui livello medio tende a superare i 95dB su ponderazione di tipo C.

Certe "sfuriate" mi capitano 4/5 volte l'anno, poiché i volumi abituali sono decisamente più contenuti.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: cuffia pilotata bene

#125 Messaggio da timido »

ripiegando su ascolto in cuffia, se il mio amplificatore cuffia riuscisse a pilotare bene le HD600 a che livello HI-FI ascolterei , mi avvicino al tuo impianto con diffusori :D o ci vuole ben altro delle HD600 ?
grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: cuffia pilotata bene

#126 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:ripiegando su ascolto in cuffia, se il mio amplificatore cuffia riuscisse a pilotare bene le HD600 a che livello HI-FI ascolterei , mi avvicino al tuo impianto con diffusori :D o ci vuole ben altro delle HD600 ?
grazie
Tranne 3 cose:

1) ricostruzione del palcoscenico.

2) impatto fisico.

3) profondità delle bassissime.

Per il resto sarebbero fedeli.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: cuffia pilotata bene

#127 Messaggio da MarioBon »

timido ha scritto:
MarioBon ha scritto:La cuffia isola dai rumori ambientali e questa caratteristica va sfruttata....
io la cuffia la uso in casa, per ascoltae nel miglior modo possibile: trimbrica, dinamica dettagli ecc, cosa che il mio impiantino diffusori non è in grado di dermi , non per diventare sordo :) anche perchè, sentito la differenza, crado di ripiegare sull'ascolto in cuffia , poca spesa, molta resa , quindi 80db , come dice Tom, vanno bene, anche secondo te, per un'ascolto coinvolgente,preciso è dettagliato?
80 dB vanno bene come potrebbero andar bene 85 o 90... basta tenere conto che, per ogni 5 dB in più, il tempo di esposizione dovrebbe essere dimezzato.
http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... _danni.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: cuffia pilotata bene

#128 Messaggio da Flavio »

timido ha scritto:
MarioBon ha scritto:La cuffia isola dai rumori ambientali e questa caratteristica va sfruttata.
Qunado si indossa la cuffia si passa da un ambiente "rumoroso" ad un ambiente artificiale ma "silenzioso".
Si deve quindi dare tempo al sistema uditivo per adattarsi.
Questo si fa iniziando ad ascoltare ad un volume basso. Con il tempo l'orecchio si adegua e si cominceranno a percepire anche i dettagli più sottili e i rumori ambientali. Questo adattamento prende circa un quarto d'ora. Poi se si vuole aumentare il volume si può fare...ma con moderazione.
Con le cuffie è molto facile superare i 100 dB al timpano e questo non è bene.

Grazie alle "cuffiette" in Europa ci sono sedici milioni di giovani a rischio sordità perchè usano le cuffie per coprire i rumori ambientali. Nel traffico, in metropolitana... il rumore è tipicamente di 65 dB quindi, per non sentirlo, il volume è regolato attorno ai 100 dB. Grazie a questo trattamento cominciano a perdere sensibilità e aumentano ulteriormente il volume.
io la cuffia la uso in casa, per ascoltae nel miglior modo possibile: trimbrica, dinamica dettagli ecc, cosa che il mio impiantino diffusori non è in grado di dermi , non per diventare sordo :) anche perchè, sentito la differenza, crado di ripiegare sull'ascolto in cuffia , poca spesa, molta resa , quindi 80db , come dice Tom, vanno bene, anche secondo te, per un'ascolto coinvolgente,preciso è dettagliato?
Ciao timido,
l'ascolto in cuffia ha vantaggi ma anche limitazioni al punto che personalmente io preferisco l'ascolto con diffusori anche se solo "ragionevoli".
Se ne parla qui: https://www.dirac.com/dirac-blog/how-to ... compatible
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: cuffia pilotata bene

#129 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto:ripiegando su ascolto in cuffia, se il mio amplificatore cuffia riuscisse a pilotare bene le HD600 a che livello HI-FI ascolterei , mi avvicino al tuo impianto con diffusori :D o ci vuole ben altro delle HD600 ?
grazie
Tranne 3 cose:

1) ricostruzione del palcoscenico.

2) impatto fisico.

3) profondità delle bassissime.

Per il resto sarebbero fedeli.
esistono cuffie che possono risolvere il 1 e il 3 inconveniente?
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: cuffia pilotata bene

#130 Messaggio da timido »

Ciao timido,
l'ascolto in cuffia ha vantaggi ma anche limitazioni al punto che personalmente io preferisco l'ascolto con diffusori anche se solo "ragionevoli".
Se ne parla qui: https://www.dirac.com/dirac-blog/how-to ... compatible
si, ma sicuramente tu avrei un impianto diffusori ad ok :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti