Programma per il calcolo dello spostamento volumetrico

Indicazioni, Dispositivi, programmi i calcolo, e quanto può servire in generale...
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Programma per il calcolo dello spostamento volumetrico

#11 Messaggio da MarioBon »

E' un bene se è desiderata. Se si intende realizzare un sistema che irradia potenza acustica che decresce uniformemente a crescere della frequenza allora se ne deve almeno tenere conto.
Succede questo: l'angolo solido di radiazione del woofer decresce con la frequenza, poi arriva all'incrocio dove troba il tweeter che irradia su 360°. Quindi c'è un calo della potenza acustica irradiata appena prima della frequenza di taglio. Con woofer da 5" e anche 7" la cosa può essere tolletabile ammesso che il taglio con il tweeter sia sufficientemente basso.
Per esempio un sistema con un woofer da 7" e un tweeter da 1" tagliato a 3500 Hz suonerà un po' "chiuso". Le cose cambiano se il taglio sta a 2000 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Programma per il calcolo dello spostamento volumetrico

#12 Messaggio da pro »

Grazie della delucidazione. Io in genere tendo ad avere incroci sempre alla massima dispersione possibile, per poi regolare la risposta in potenza con attenuazioni mirate durante la messa a punto nel mio ambiente.
Per aspera sic itur ad astra.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti