Sub, Satelliti e Distorsione Integrale
Inviato: 14/07/2018, 11:58
Spesso vien chiesto se conviene come aggiungere un sub ad un sistema di diffusori preesistente. Sempre, in questo forum, si risponde che conviene se si dotano i satelliti" di un filtro passa alto.
Vediamo cosa succede con l'aiuto di un paio di midure di Distorsione Integrale. La Distorsione Integrale (DI) si chiama così per mostra contemporaneamente tuttle le forme di distorsione non lineare prodotte da un sistema di altoparlanti (integrare è sininimo di sommare).
Cominciamo con il grafico che segue che mostra la risposta di un sistema a due vie, Per la cronaca si tratta di un sistena in sospensione pneumatica. I dettagli sono poco importanti perchè dobbiamo fare una misura di confronto quindi, l'unica cosa veramente importante è che le due misure siano state fatte nelle medesime condizioni. In questo caso l'unica cosa che cambia è l'aggiunta di un condensatore in serie al diffusore che agisce come filtro passa alto del primo ordine (6dB/ott). Va detto che il picco di impedenza è stato compensato con una rere RLC (in tutte e due la msure).
Nel primo grafico si vede
- il segnale di stimolo (composto da una serie di linee spettrali spaziate di un semitoni)
- lo spettro della distorsione (in basso in blu, presente a tutte le frequenze)
- lo spettro del rumore ambientale (che alle alte frequenze è abbastanza alto)
- la curva in nero è lo stimolo misurato a dodicesimi di ottava.
Possiamo dire che lo spettro della distorsione tra 500 e 1000Hz è circa 40dB più basso delle righe dello spettro dello stimolo.
Ora aggiungiamo i serie un condensatore (Mundorf Bipolarizzato da 220 uF).
La curva rossa è lo spettro dello stimolo a dodicesimi di ottava e confrontandola con la curva nera, si ottine l'intervento del filtro. A 40 Hz il sistema risulta stato attenuato di 16 dB.
Anche se l'attenuazione a bassa frequenza non è enorme, lo spettro della distorsione e sceso a oltre -50 dB rispetto allo stimolo. In pratica la distorsione si è ridotta a meno di un terzo.
Al di sotto dei 500 Hz lo spettro della distorsione si è ridotto più di quanto non sia stata attenuata la risposta in frequenza.
Aumentando l'ordine del filtro (per esempio a 12 o 16 dB/ottava) anche la distorsione alle frequenza più basse si riduce.
Vediamo cosa succede con l'aiuto di un paio di midure di Distorsione Integrale. La Distorsione Integrale (DI) si chiama così per mostra contemporaneamente tuttle le forme di distorsione non lineare prodotte da un sistema di altoparlanti (integrare è sininimo di sommare).
Cominciamo con il grafico che segue che mostra la risposta di un sistema a due vie, Per la cronaca si tratta di un sistena in sospensione pneumatica. I dettagli sono poco importanti perchè dobbiamo fare una misura di confronto quindi, l'unica cosa veramente importante è che le due misure siano state fatte nelle medesime condizioni. In questo caso l'unica cosa che cambia è l'aggiunta di un condensatore in serie al diffusore che agisce come filtro passa alto del primo ordine (6dB/ott). Va detto che il picco di impedenza è stato compensato con una rere RLC (in tutte e due la msure).
Nel primo grafico si vede
- il segnale di stimolo (composto da una serie di linee spettrali spaziate di un semitoni)
- lo spettro della distorsione (in basso in blu, presente a tutte le frequenze)
- lo spettro del rumore ambientale (che alle alte frequenze è abbastanza alto)
- la curva in nero è lo stimolo misurato a dodicesimi di ottava.
Possiamo dire che lo spettro della distorsione tra 500 e 1000Hz è circa 40dB più basso delle righe dello spettro dello stimolo.
Ora aggiungiamo i serie un condensatore (Mundorf Bipolarizzato da 220 uF).
La curva rossa è lo spettro dello stimolo a dodicesimi di ottava e confrontandola con la curva nera, si ottine l'intervento del filtro. A 40 Hz il sistema risulta stato attenuato di 16 dB.
Anche se l'attenuazione a bassa frequenza non è enorme, lo spettro della distorsione e sceso a oltre -50 dB rispetto allo stimolo. In pratica la distorsione si è ridotta a meno di un terzo.
Al di sotto dei 500 Hz lo spettro della distorsione si è ridotto più di quanto non sia stata attenuata la risposta in frequenza.
Aumentando l'ordine del filtro (per esempio a 12 o 16 dB/ottava) anche la distorsione alle frequenza più basse si riduce.