Pagina 1 di 1

Technics su-v 660

Inviato: 31/07/2018, 11:51
da giuppy83
Salve a tutti sono nuovo del forum e percio' perdonatemi se ho commesso qualche errore con questo argomento ma ho un problema, possiedo un amplificatore stereo della Technics mod. SU-V 660 che utilizzato con volume al minimo non da' nessun problema ma appena inizio ad alzare il volume il canale sinistro va in distorsione.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema?

Al momento lo utilizzo connettendo le due casse alle due uscite destre, le casse sono da 8 ohm rischio di rovinarlo?

Grazie a tutti per le risposte.

Re: Technics su-v 660

Inviato: 31/07/2018, 15:41
da Antonio_91
Ciao, usando due casse su un singolo canale in parallelo si dimezza impedenza di carico, quindi risulterà 4 ohm, a volume normale non dovresti avere problemi, ma con alzare del volume può portare distorsione, è in casi più negativi la rottura dell'amplificatore, ma sicuramente a volumi sostenuti non accade niente, il technics regge tranquillamente carico a 4ohm

Re: Technics su-v 660

Inviato: 31/07/2018, 15:52
da Antonio_91
Riguardo alla distorsione del canale potrebbe essere lo stadio finale, di solito è quello il problema, ma comunque sono ipotesi, aspettiamo risposte da chi è più esperto

Re: Technics su-v 660

Inviato: 31/07/2018, 17:14
da giuppy83
Ciao grazie per avermi risposto, nel caso fosse lo stadio finale sapresti dirmi a cosa vado in contro in termini di spesa?

Re: Technics su-v 660

Inviato: 17/08/2018, 11:57
da MarioBon
Spesso viene dichiarata l'impedenza "media" dei diffusori per cui "8 ohm" non significa molto. L'ideale sarebbe trovare un test su qualche rivista con la misura dell'impedenza e vedere quale è il vero minimo di impedenza.
Puoi provare è collegare i due diffusori in serie anzichè in parallelo.
In questo modo l'impedenza vista dall'ampli raddoppia. Se la distorsione persiste anche in questa condizione allora il problema sta nell'amplificatore. Il problema non è necessariamente un malfunzionamento: potrebbe dipendere dalla protezione tarata in modo troppo "conservativo".
Come ulteriore prova puoi collegare i diffusori al canale sinistro dell'ampli e vedere se il difetto perdiste. Se il difetto di verifica sul canale destro, e non sul sinistro, allora il canale destro potrebbe avere un guasto. Non resta che rivolgersi all'assistenza (o chiedere aiuto al forumer SM63).