Roma HI FIDELITY 2018 24-25 Novembre

Messaggio
Autore
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Roma HI FIDELITY 2018 24-25 Novembre

#41 Messaggio da Alessandro Cioni »

La filosofia progettuale ha dei fondamenti che conosco bene, e a mio parere a quella mostra era il sistema con le migliori performances.
La mia è una critica costruttiva.

È decisamente difficile pensare che un cono da 5”, cui inoltre arriva solamente 1/36 del segnale, possa fermarsi “spontaneamente” a 2,5KHz.
È fattibile, certo, ma ad un prezzo enorme, come quello di un cospicuo aumento di massa, cosa che vanificherebbe gli effetti di un regime così statico.
Trovo insensato un filtraggio “meccanico” in sostituzione di quello elettrico, magari attivo.
Più logico pensare che si spinga molto più su, almeno di un’ottava, se non due.
In tale condizione però la gamma medioalta è fortemente affetta dall’intermodulazione derivante dal basso, anche se ridotta dalle piccolissime oscillazioni, anzi è proprio tale regime statico che, risolvendo altri problemi, fa emergere quelli derivanti dall’eccessiva ampiezza di banda assegnata a ciascun gruppo omogeneo di trasduttori.
Ogni progetto ha le sue prerogative, anche quello del largabanda+tweeter.
Fare la quantità è facile, basta disporre più risorse.
La qualità un po’ meno.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Roma HI FIDELITY 2018 24-25 Novembre

#42 Messaggio da MarioBon »

Quello che dici è condivisibile anche se richiederebbe la conoscenza di qualche dettaglio in più (la frequnza di taglio, per esempio, non è dichiarata).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti