A Fabrizio Calabrese va riconosciuto il merito di aver fondato una corrente di pensiero: il "negazionismo elettroacustico". L'assioma alla base è molto semplice: tutto quello che non ha inventato Fabrizio Calabrese o non funziona o è una truffa. Ne discendono tre teoremi:
- Fabrizio Calabrese è il miglior progettista del mondo,
- chi propone dispostivi diversi è un truffatore (mafioso, delinquente marhettaro, ecc.)
- se non si può acquistare un sistema di Fabrizio Calabrese tanto vale spendere il meno possibile.
Il Sig. Fabrizio Calabrese sostiene le sue posizioni utilizzando una terminologia particolare che può essere classificata come un "problema lessicale".
Purtroppo, in assenza di un lessico condiviso, non sono possibili ragionamenti logici (perchè non si sa di cosa si sta parlando e non si sa cosa si stia dicendo... spesso entramne le cose assieme).
Ne segue che con il Sig. Fabrizio Calabrese non è possibile ragionare. Vale la pena fare un riassunto del lessico usato da Fabrizio Calabrese:
a proposito di altoparlanti confonde Slew rate con tempo di salita ...
sorgentiMario Bon ha scritto:in origine era scritto così riportando una affermazione del Sig. Calabrese:"Slew rate degli altoparlanti ...Non se ne parla nei diffusori perché in essi lo slew rate è strettamente connesso con la risposta in frequenza. (http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... &start=210.... "
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 7&start=30 Confonde (a piacere) la sorgente cilindrica con la sorgente sferica.
Trombe
Quindi per il Sig. Fabrizio Calabrese l'analogo meccanico di una tromba è la leva del primo ordine.FC Forum Libero, sabato 2 nonembre 2013 ore 0:05 ha scritto:Una tromba - acusticamente parlando - funziona esattamente come un trasformatore.
Distorsione
confonde la distorsione tipica di un ampli a valvole (che è in relazione con la distorsione aurale) con la distorsione da clipping tipica degli ampli a stato solido. In sostanza confonde il clipping "morbido" con il clipping "duro", insomma confondere "duro" e "morbido".
Condizioni al contorno (di una misura) =>
confonde "spazio libero" con "ambiente domestico" chiuso.
Misure in ambiente => misure in campo libero in tutte le misure che fa
Ambienti "aperti" (3 pareti) => Ambiennti chiusi (6 pareti)
Distorsione di seconda armonica => sistema lineare
viewtopic.php?f=27&t=1160
Uguale e diverso vengono usati in modo non conforme al vocabolario della lingua italiana (vds. viewtopic.php?f=27&t=1443&p=21789#p21789).
Spettro (complesso) <=> modulo dello spettro (2 settembre 2013 "Gefrusti (ed NTD) al capolinea")
Potenza <=> Energia (14 Aprile 2017 "Tutto sui livelli sonori e di segnale")
SPL massimo <=> Potenza acustica (5 gennaio 2018 "Stabilire range dinamico dei diffusori")
SPL e dinamica viewtopic.php?f=27&t=1436&p=21688#p21688
Rendimento <=> Sensibilità (9 marzo 2018 "I soliti poveri di spirito...")
Secondo Fabrizio Calabrese rendimento ed efficienza sono due cose diverse.
Rendimento <=> Livello di Potenza ogni volta che scrive "rendimento di 110 dB/1W/1m"
Rendimento <=> Risposta in frequenza (sabato 15 settembre 2018, 12:46 "Gli effetti del caldo...")
Impedenza di radiazione <=> Risposta in frequenza (giovedì 26 luglio 2018, 18:05 "In quel di Boville Ernica (Opera Diva).")
Impedenza di radiazione => Definizione
pilotaggio in tensione <=> pilotaggio in corrente (19 marzo 2018 "Ma sì ...parliamone...!)
Partitore di tensione <=> partitore di corrente (19 marzo 2018 "Ma sì ...parliamone...!)
Ampere <=> Volt (19 marzo 2018 "Ma sì ...parliamone...!")
arcotangente <=> argomento (viewtopic.php?f=27&t=1190&p=18054#p18054)
Spostamento volumetrico <=> Superficie di Radiazione "In quel di Boville Ernica (Opera Diva)" Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 29 agosto 2018, 18:10 http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... &start=110
Volume <=> Superficie vedi appena sopra.
Uguali <=> Diversi vedi:
viewtopic.php?f=27&t=1878&p=28200#p28200
Fattore di smorzamento (amplificatore) => Qtotale (altoparlante)
da Stereoplay n.87 pag 104 (riquadro, colonna centrale). Articolo a firma Fabrizio Calabrese.
due curve che si intersecano sono "sostanzialmente parallele": http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... le#p136324
come si vede la curva verse interseca due volte la curva blu. e la verde interseca le altre due a bassissima frequenza. le misure sono state fatte a "0,7 metri (in rosso), ad un metro (in verde) e ad 1,4 metri (in blu)". A tali distanze il contributo del campo riflesso non è trascurabile ed infatti le tre curve NON sono parallele (nè lo possono essere). Questo, da parte di Calabrese, è conseguente al considerare l'ambiente domestico come se fosse anecoico.
Doppia cavità => dipolovedere qui: http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=8221
Viene da chiedersi: quanti altri termini (o concetti) Fabrizio Calabrese avrà rielaborato?
Più passa il tempo e più se ne trovano (e più volte questa lista è stata aggiornata).
Ci sono poi relazioni che giudica sbagliate (l'espressione del rendimento in funzione di SPL e indice di direttività) o che nega (come la relazione tra fattore di direttività e impedenza di radiazione). Anche in questi casi, allabase, potrebbero essercidei problemi lessicali. Ecco alcuni esempi:
Nega il rapporto tra fattore di direttività e parte reale dell'impedenza di radiazione:
che è dimostrato matematicamente (vedi Beranek).
Gigantismo della voce
attribuisce il gigantismo della voce alla presenza di distorsione.
Fisica quando fa comodo:
altrimenti sono "formulette".
L'impedenza di radiazione è un ente:
L'impedenza di radiazione è il rapporto tra pressione e velocità (il risultato di un calcolo) ma potrebbe esserci una incompresione del termine "ente".
DRC:
Fabrizio Calabrese- Forum linero ha scritto:... il DRC risolve alcuni problemi, creandone altri... e poi risolve solo per una ristrettissima area utile. Esistono soluzioni molto migliori, prive di controindicazioni e che forniscono un'ampia area d'ascolto. Purtroppo i "credenti" del DRC se le perdono tutte...
Qui il problema potrebbeessere iltermine "ristrettissima": trecurveche siintersecano sono "sostanzialmente parallele" allora "ristrettissima" potrebbe dire anche "molto vasta".
Comunque non perdiamo la speranza: se è stato scritto un vocabolario Klingon-Inglese si
potrà anche scriverne uno per "tradurre" il lessico di Fabrizio Calabrese (sempre che si trovino le corrispondenze).