Diffusori planari e DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Diffusori planari e DRC

#31 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:
Bluenote ha scritto:
Tom, le differenze sono macroscopiche a qualsiasi volume.
Non che suoni male col DRC, e' solo che senza, il suono e' di una limpidezza e di una definizione, per nulla stancante, favolosa...imho.

Ottimo...!!! continua a sentire senza il drc. ;)

p.s (ma solo per capire) se mi parli di limpidezza, nel senso di trasparenza, può dipendere dalla dinamica di acquisizione.
Ricordo che mi dicevi che hai dei vetri che vibravano e che avevi ridotto il volume di acquisizione.
Ecco...non vorrei che il filtro abbia sommato una parte di rumore.
Mandami il file MC, il file TC e il filtro DRC...anche del solo canale sinistro. (voglio togliermi una curiosità)
Figurati, resto un grande estimatore del Drc, che con le Sonus Faber fa miracoli. Pero' bisogna essere onesti, con le Sound Lab non va.
Pensa, anche i sub Bkelec peggiorano un po' il suono, pur limitandosi ad estendere la risposta ai 20hz, come si evince almeno dalla Rif.
Comunque ho ridotto il volume di acquisizione ed il doppio impulso e' scomparso.
Ti rimando tutto in privato.

P.S.
Per limpidezza intendo proprio la trasparenza.
Ciao
Maurizio
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Diffusori planari e DRC

#32 Messaggio da Grisulea »

Bluenote ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
Bluenote ha scritto:
Tom, le differenze sono macroscopiche a qualsiasi volume.
Non che suoni male col DRC, e' solo che senza, il suono e' di una limpidezza e di una definizione, per nulla stancante, favolosa...imho.

Ottimo...!!! continua a sentire senza il drc. ;)

p.s (ma solo per capire) se mi parli di limpidezza, nel senso di trasparenza, può dipendere dalla dinamica di acquisizione.
Ricordo che mi dicevi che hai dei vetri che vibravano e che avevi ridotto il volume di acquisizione.
Ecco...non vorrei che il filtro abbia sommato una parte di rumore.
Mandami il file MC, il file TC e il filtro DRC...anche del solo canale sinistro. (voglio togliermi una curiosità)
Figurati, resto un grande estimatore del Drc, che con le Sonus Faber fa miracoli. Pero' bisogna essere onesti, con le Sound Lab non va.
Pensa, anche i sub Bkelec peggiorano un po' il suono, pur limitandosi ad estendere la risposta ai 20hz, come si evince almeno dalla Rif.
Comunque ho ridotto il volume di acquisizione ed il doppio impulso e' scomparso.
Ti rimando tutto in privato.

P.S.
Per limpidezza intendo proprio la trasparenza.
E' possibile vedere alcune misure delle soundlab senza drc e senza sub? Dove arrivano in basso? Ci sono buchi nella ripsosta?
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Diffusori planari e DRC

#33 Messaggio da Bluenote »

Grisulea ha scritto:
E' possibile vedere alcune misure delle soundlab senza drc e senza sub? Dove arrivano in basso? Ci sono buchi nella ripsosta?
Sì certo, eccole:

https://drive.google.com/open?id=1EKFii ... z-A3SUnkzq
https://drive.google.com/open?id=1_PXYq ... _lFEEcM9Ja

Il livello del canale destro, da una certa frequenza in poi, è un po' più basso del sinistro (circa 3-4 db) perché i diffusori sono ancora in rodaggio e i pannelli hanno bisogno di parecchi giorni per arrivare alla giusta polarizzazione. Ogni giorno che passano attaccate alla corrente, posso aumentare il bias di polarizzazione in modo da avere una maggiore sensibilità del diffusore.
Il picco a 45hz che si vede, non si avverte all'ascolto perché il basso è velocissimo. Con i diffusori dinamici che avevo prima invece dovevo intervenire di drc, pena una eccessiva lunghezza del basso.
Ciao
Maurizio
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Diffusori planari e DRC

#34 Messaggio da Grisulea »

Bluenote ha scritto:
Grisulea ha scritto:
E' possibile vedere alcune misure delle soundlab senza drc e senza sub? Dove arrivano in basso? Ci sono buchi nella ripsosta?
Sì certo, eccole:

https://drive.google.com/open?id=1EKFii ... z-A3SUnkzq
https://drive.google.com/open?id=1_PXYq ... _lFEEcM9Ja

Il livello del canale destro, da una certa frequenza in poi, è un po' più basso del sinistro (circa 3-4 db) perché i diffusori sono ancora in rodaggio e i pannelli hanno bisogno di parecchi giorni per arrivare alla giusta polarizzazione. Ogni giorno che passano attaccate alla corrente, posso aumentare il bias di polarizzazione in modo da avere una maggiore sensibilità del diffusore.
Il picco a 45hz che si vede, non si avverte all'ascolto perché il basso è velocissimo. Con i diffusori dinamici che avevo prima invece dovevo intervenire di drc, pena una eccessiva lunghezza del basso.
A me pare tutto ben evidente ma il discorso è assai lungo ed è tardi, se riesco ti rispondo domani sul tardi (ma il giovedì ho tennis) o venerdì.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Diffusori planari e DRC

#35 Messaggio da TomCapraro »

La sensazione di maggior trasparenza viene dalla risposta in frequenza.
Osservate la rappresentazione senza smoothing, e tracciate una riga tra il picco del basso e quello dopo i 500hz.
C'è una decompressione evidente nella zona oltre i 100hz e fino ai 500hz.
Tale "mancanza" rende incontrovertibilmente il suono piu "nitido e trasparente" poichè prevale la gamma del dettaglio e meno quella del calore.

Immagine


Quanto alla risposta nel tempo, il -doppio impulso- (spaziato di 1,5ms...circa mezzo metro) permane anche dopo la correzione.

Immagine

Immagine
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Diffusori planari e DRC

#36 Messaggio da Grisulea »

Il “vecchio Tom” mi ha preceduto. Come sempre la rif è lo specchio, il riferimento di quel che si sente. E come sempre si ritiene un sistema più trasparente per il solo fatto che ha tutta la gamma medio alta in evidenza (ed aggiungo una gamma bassa spompata). Con un buco del genere tra 100 e 500 è evidente che il suono viene percepito come più snello, veloce, articolato e trasparente. E’ un suono sbagliato per quanto possa piacere. Chiaro che allineando pare che si attufi e rallenti. Si portano in evidenza parti che di natura hanno un corpo maggiore che riduce l’eccesso di presenza. Poi uno ascolta e non sente è più quel che si aspetta, anche se sente un suono più corretto e si trova spiazzato. Trova in pratica che il suono verosimile, il corpo degli strumenti, se non perfettamente riprodotto, sporca e non gli piace. Se mi conosci sai perfettamente che ritengo “suonanti “ gli impianti che suonano i primi 500 hz. In particolare tra i 50 ed i 300/500. Nel tuo caso è evidente che ti trovavi un problema, i diffusori nuovi, sotto di 10 db lo nascondono, ed i risultato ti piace. Appena riallinei ritieni che drc peggiori mentre in realtà semplicemente non ti piace più. Perché? Bisogna andarsi a vedere tutti i grafici. Anche il fatto che l’inserimento del sub peggiori è improbabile. Semplicemente arrivano i bassi, quelli veri, quelli che a parte l’estensione hanno anche potenza sufficiente a mettere in crisi l’ambiente. Voglio precisare che questa situazione l’ho appena vissuta. Ho inserito in impianto tre finali stereo nuovi semplicemente staccando i vecchi senza fare misure e senza riallineare i livelli semplicemente perché volevo verificare se i finali, autocostruiti, funzionassero. In pratica erano circa 10 db sopra gli altri, bassi esclusi. Gli ampli della zona medio bassa precedenti, am audio a80, erano tarati a -10 db. Risultato ……. Una rif simile alla tua. Suono esattamente come da te descritto. Trasparentissimo (si fa per dire), snello, velocissimo, anche il basso pare un missile. Li ho tenuto così per circa 20 giorni, poi un giorno, avendo collegato il pc ai cross ho provvisoriamente riallineato (attenzione senza utilizzo di drc). Appena riacceso ti lascio immaginare la delusione, i primi secondi mi pareva di sentire un mammuth, una tartaruga. In realtà dopo un giorno ci si accorge che il suono giusto è questo. Una rif adeguata, senza picchi e buchi, lineare e tanto più piatta quanto più la t60 è bassa in gamma medio alta. Questo nulla vuole togliere alla tua soddisfazione personale, sono diffusori splendidi ed invidiabili forse gli unici planari che potrei pensare di acquistare se non fosse che con le elettrostatiche ci ho messo una croce sopra, mai più mi son detto e mai più sarà. Alla fine la vecchia rif non mente mai, non c’è solo quella ma è molto significativa, almeno dai 200 hz in su. Sotto il “tempo” conta molto. Stranissimo anche quel secondo impulso a 1,5 ms. Anche la fase assoluta pare invertita. Come mai? Pre a valvole? Come potrai anche notare la t60 (intesa come la intende rew) in gamma media è piuttosto alta ma la cosa “strana” è che sul medio basso è decisamente più bassa. In realtà non può esserlo. Lo è solo perché il segnale e 10 db più basso. Appena parte drc ti riallinea il livello e fa schizzare la t60 al di sopra di quella dei medi, probabile verso 0,7 0,8 secondi (almeno guardando il tuo grafico). Chiaro che possa non piacerti in confronto. Non solo a te, forse a nessuno. Ci sarebbe da fare. Ma la tua soddisfazione basta ed avanza. Credo di essere stato obbiettivo, sicuramente coerente con quella che è la mia esperienza, forse severo, ma non immagini quanto lo sono con il mio accrocco.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori planari e DRC

#37 Messaggio da MarioBon »

I gusti personali vanno rispettati. Quel tipo di suono si può ottenere stando abbastanza vicini agli strumenti ed è del tutto naturale che si possa preferire di stare in prima fila piuttosto che in loggione. Nella realtà non c'è un suono solo. Nella musica riprodotta il suono è quello che ha pensato chi ha realizzato la registrazione e, anche in questo caso, un "ritocchino" per renderlo più aderente al gusto personale è giustificato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Diffusori planari e DRC

#38 Messaggio da TomCapraro »

...concordo con me stesso :D
...concordo con Grisulea
...concordo con Mario
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Diffusori planari e DRC

#39 Messaggio da Grisulea »

Non ti seguo Mario. E’ evidente che ognuno ascolta come gli pare. Vero anche che il tipo di suono possa differire e che qualche ritocchino possa (deve) essere permesso. Ognuno deve farselo piacere. Lungi da me cercare di sottrarre anche solo un centesimo della soddisfazione di Bluenote. Il discorso era come mai drc peggiora la situazione. Come mai questo sistema viene dichiarato altamente trasparente. Concordi o no che è principalmente la rif a dare quella impressione? Concordi o no che un buco tra 100 e 500 hz, circa due ottave nella zona di maggior concentrazione di fondamentali , di circa 10 db non può essere definito ritocchino? Concordi che “gusto personale” è spesso usato impropriamente per il semplice fatto che quello che ci si ritrova è più frutto del caso che del desiderato? Che cioè si tende a preferire una cosa ad un'altra senza essere arrivati al suono veramente desiderato? Che il suono personale ce lo si deve fare e non è possibile farlo con impianti inchiodati? Che almeno una forma di intervento , fosse anche un banale eq. è necessario per farlo? Che per quanto personale il gusto poco si discosta da uno standard di elevata linearità e correttezza di risposta in frequenza e nel tempo? Che 10 db su due ottave non possono essere ritenuti possibile altro suono ma suono che si discosta parecchio da quanto chi lo ha inciso intendeva? Concordi o no che la linearizzazione della risposta tende ad alterare quella che alcuni ritengono trasparenza? Concordi o no che enfatizzare parte della gamma alta altera anche la sensazione di velocità dei transienti in gamma bassa? Mi pare lo si sia già scritto qua sul forum (Giussani?). Insomma, al di la del gusto concordi o no con quanto ho scritto? Perché drc peggiora? Perché il sub, strumento principe del miglioramento peggiora? Se non concordi, perché?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori planari e DRC

#40 Messaggio da MarioBon »

Concordo in linea di principio con quanto ha scritto Grisulea ma rispondovolentieri punto per punto.
Grisulea ha scritto:Non ti seguo Mario. E’ evidente che ognuno ascolta come gli pare. Vero anche che il tipo di suono possa differire e che qualche ritocchino possa (deve) essere permesso. Ognuno deve farselo piacere. Lungi da me cercare di sottrarre anche solo un centesimo della soddisfazione di Bluenote. Il discorso era come mai drc peggiora la situazione. Come mai questo sistema viene dichiarato altamente trasparente. Concordi o no che è principalmente la rif a dare quella impressione?
Sicuramente la risposta in frequenza è la prima condizione necessaria ma anche l'assenza di distorsione e la waterfall nella stessa misura.
Grisulea ha scritto: Concordi o no che un buco tra 100 e 500 hz, circa due ottave nella zona di maggior concentrazione di fondamentali , di circa 10 db non può essere definito ritocchino?
10 dB sono tanti ma mi piacerebbe anche vedere una risposta a terzi di ottava per dire che sono proprio 10 dB.
Grisulea ha scritto:Concordi che “gusto personale” è spesso usato impropriamente per il semplice fatto che quello che ci si ritrova è più frutto del caso che del desiderato? Che cioè si tende a preferire una cosa ad un'altra senza essere arrivati al suono veramente desiderato? Che il suono personale ce lo si deve fare e non è possibile farlo con impianti inchiodati?
si concordo.
Grisulea ha scritto: Che almeno una forma di intervento , fosse anche un banale eq. è necessario per farlo?
spesso dipende più dall'ambiente che dall'impianto, in questo senso mi sembra più utile un DRC che un equalizzatore grafico. In passato avrei optato per l'equalizzatore.
Grisulea ha scritto: Che per quanto personale il gusto poco si discosta da uno standard di elevata linearità e correttezza di risposta in frequenza e nel tempo? Che 10 db su due ottave non possono essere ritenuti possibile altro suono ma suono che si discosta parecchio da quanto chi lo ha inciso intendeva?
Questo può valere per chi ascolta spesso musica dal vivo. In generale ho sentito impianti veramente imbarazzanti.
Grisulea ha scritto:Concordi o no che la linearizzazione della risposta tende ad alterare quella che alcuni ritengono trasparenza? Concordi o no che enfatizzare parte della gamma alta altera anche la sensazione di velocità dei transienti in gamma bassa? Mi pare lo si sia già scritto qua sul forum (Giussani?).
a riguardo ho riportato una tabella prodotta da Giussani che dice proprio questo ed è anche una mia esperienza.
Grisulea ha scritto: Insomma, al di la del gusto concordi o no con quanto ho scritto? Perché drc peggiora? Perché il sub, strumento principe del miglioramento peggiora?
Quello che fa il DRC dipende da quello che gli indicano le misure quindi c'è la possibilità che le misure non diano le indicazioni necessarie come pure che ci siano situazioni (suppongo rare) in cui il DRC non è indicato o va migliorato. Non dimentichiamo che per correggere l'ambiente si deve invertire una funzione (la risposta dell'ambiente) che , di suo, non è invertibile (e lo scopo viene raggiunto con delle interpolazioni, tutto dipende da queste interpolazioni). Per il sub vale un discorso analogo cross-over, pendenze, ritardi, livello relativo, fase...le cose che possono andare storte sono tante poi lo sposti di mezzo metro ed è tutto da rifare. Se poi non si applica un passa alto la riproduzione dei satelliti non migliora di sicuro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti