Diffusori planari e DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori planari e DRC

#41 Messaggio da MarioBon »

Per quanto riguarda il sub woofer mettiamo giù due numeri:
FS è la Frequenza di Schroeder: al di sotto dominano i modi normali dell'ambiente, al di sopra domina il campo diffuso con i modi non distinguibili.

In un ambiente 5x4x2.8 (56 metri cubbi) con il 17% di assorbimento medio il t60 vale 0.5s e FS=196 Hz.
Se l'assorbimento medio scende sotto il 15% FS va oltre i 200 Hz (tipico 250 Hz).
La FS scende a 100 Hz in un salone di 80 mq con soffitto a 3 metri (240 metri cubi) e con assorbimento medio del 20% (che è tanto).

Cosa voglio dire: supponiamo di usare un sub tagliato a 100 Hz.
Nel salone grande i satelliti operano nella regione dove i modi normali dell'ambiente non sono più distinguibili quindi possono essere posizionati con una certa libertà. Tutti i problemi legati ai modi normali restano a carico del sub-woofer ma, in un ambiente con il 20% di assorbimento medio, le "code sonore" non possono essere questo gran che.

Nell'ambiente piccolo i satelliti si trovano a riprodurre anche nella zona interessata dai modi normali quindi si devono risolvere i problemi di posizionamento del sub e dei satelliti in un ambiente dove mediamente le code sonore sono "lunghe". Va da sè che ottimizzare l'uso del sub in un ambiente domestico non sia facile specie se non si sono già risolti i problemi (ambintali) dei satelliti. Installare un sub per risolvere il problema dei satelliti è illusorio a meno di non portare il taglio a 250Hz ma questo genera problemi di altro tipo (e un sub non basta). Questo forse è rimasto un punto non abbastanza chiarito.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Diffusori planari e DRC

#42 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:10 dB sono tanti ma mi piacerebbe anche vedere una risposta a terzi di ottava per dire che sono proprio 10 dB.

...ecco qui Mario.
Non saranno proprio 10dB ma, nella zona in cui ricade la "scatolarità sonora" (e tutta l'intera zona delle fondamentali e del calore) un 7dB max si accumulano.
In ogni caso la compressione (100hz ---> 500hz) preannuncia qualcosa che, rispetto una flat, diventa udibilissima.

Immagine
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Diffusori planari e DRC

#43 Messaggio da Grisulea »

Il problema dei satelliti c’è e resta. A meno che li si addossi alla parete e potrebbe non bastare. Nessuno taglia i sub oltre gli 80 hz, per non avere problemi sopra servono sale enormi. Non sarà quindi il sub a sistemare i satelliti ma sicuramente sistema la gamma bassa specie se ben posizionato ed abbinato a drc. Ma bluenote dice che anche il sub peggiora e questo è molto strano. Però il satellite di solito buca la risposta in un range molto più stretto, almeno quelli che io ho potuto misurare. Di solito non oltre la mezza ottava. Due ottave sono una enormità, a quelle frequenze pesano molto. Credo che personalmente tenterei un riposizionamento dei diffusori o del punto di ascolto. Ho provato una sezione bassi pro in biamp con le quad 63 con un risultato veramente molto molto appagante. Comunque volevo solo darmi una risposta alle affermazioni su sub e drc e trasparenza. Per questo ho chiesto la misura. I grafici ritengo abbiano chiarito i miei dubbi.
Tom, apri le misure con smoothing psico. Vedrai che i 10 db ci sono. Significa riprodurre le note con una intensità 10 volte inferiore al reale e con una sensazione uditiva di almeno la metà forse qualcosa più.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Diffusori planari e DRC

#44 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto: Tom, apri le misure con smoothing psico. Vedrai che i 10 db ci sono.

No Luc, nelle ultime versioni REW ha ridimensionato la differenza tra 1/3 oct e la curva psicoacustica.

Nella zona di compressione, giusto perchè non ci sono "picchi", le differenze circa si equivalgono.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Diffusori planari e DRC

#45 Messaggio da Bluenote »

Eccomi... :mrgreen:
Ci sono alcune cose che non sono state prese in considerazione nelle vostre eccellenti analisi.

1. Euforia per il nuovo giocattolo arrivato. E' inevitabile che quando si sente stravolgere il suono ascoltato fino al giorno prima, scatti qualcosa che ci fa essere meno razionali. E' umano.
2. Chi mi dice che lo strumento di misura sia cosi' preciso ? Io non sono mai riuscito a fare due misure perfettamente sovrapponibili. Non parliamo poi di quando cambia l'angolazione o la posizione del microfono.
3. Posizione dei diffusori e del punto di ascolto. Mi pare che nessuno lo abbia chiesto e non credo sia ininfluente. I diffusori sono paralleli alle pareti laterali, distano 1,20m da quella posteriore e tra di loro ci sono 2,60m.
Il punto di ascolto e' a 3,30m ed e' a ridosso della parete posteriore.

Per quanto riguarda i sub, devo dire che non peggiorano l'ascolto. E' solo che inserendoli, il tutto diventa appena meno trasparente. Il taglio ce l'ho a 50hz, ma a 40hz la rif e' uguale.
Col Drc invece questo effetto e' evidentissimo.
Mi dite che manca la parte di calore tra i 100 e i 500hz per cui sento piu' trasparente.
Io questa mancanza di calore non l'avverto, eppure fino alla settimana prossima avevo le Sonus Faber Elipsa Red Violin, che ne hanno anche troppo.
Tom sicuramente ricordera' che mi aveva anche fatto un filtro flat, togliendo un bel po' di roba proprio nella gamma "incriminata".
Per me il Drc sbaglia qualcosa, ma voi dite di no. Magari dipende da misure imprecise. Boh.

P.S.
Ovviamente concordo solo con Mario. :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Diffusori planari e DRC

#46 Messaggio da Grisulea »

TomCapraro ha scritto:
Grisulea ha scritto: Tom, apri le misure con smoothing psico. Vedrai che i 10 db ci sono.

No Luc, nelle ultime versioni REW ha ridimensionato la differenza tra 1/3 oct e la curva psicoacustica.

Nella zona di compressione, giusto perchè non ci sono "picchi", le differenze circa si equivalgono.

Immagine

Rew 5.20 beta 5
Immagine
PEr curiosità ..... si vede un canale con le sue belle gobbe, buchi, 75 hz ..... 150 hz .... 300 hz, picchi 50 ... 100 ... 200. Se non è matematica questa ......
Mario .... commenti?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Diffusori planari e DRC

#47 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Eccomi... :mrgreen:
Ci sono alcune cose che non sono state prese in considerazione dalle vostre eccellenti analisi.

1. Euforia per il nuovo giocattolo arrivato. E' inevitabile che quando si sente stravolgere il suono ascoltato fino al giorno prima, scatti qualcosa che ci fa essere meno razionali. E' umano.
2. Chi mi dice che lo strumento di misura sia cosi' preciso ? Io non sono mai riuscito a fare due misure perfettamente sovrapponibili. Non parliamo poi di quando cambia l'angolazione o la posizione del microfono.
3. Posizione dei diffusori e del punto di ascolto. Mi pare che nessuno lo abbia chiesto e non credo sia ininfluente. I diffusori sono paralleli alle pareti laterali, distano 1,20m da quella posteriore e tra di loro ci sono 2,60m.
Il punto di ascolto e' a 3,30m ed e' a ridosso della parete posteriore.

Per quanto riguarda i sub, devo dire che non peggiorano l'ascolto. E' solo che inserendoli, il tutto diventa appena meno trasparente. Il taglio ce l'ho a 50hz, ma a 40hz la rif e' uguale.
Col Drc invece questo effetto e' evidentissimo.
Mi dite che manca la parte di calore tra i 100 e i 500hz per cui sento più trasparente.
Io questa mancanza di calore non l'avverto, eppure fino alla settimana prossima avevo le Sonus Faber Elipsa Red Violin, che ne hanno anche troppo.
Per me il Drc sbaglia qualcosa, ma voi dite di no. Boh.
Discutendo ci si scambia pareri che, credo, possano anche servire.

1) "se" in gamma mediobassa viene difficile replicare le misure (a fronte dello stesso posizionamento microfonico) allora potrebbe esserci qualche problema, o nel mic, o nell'intero setup di acquisizione.
La difficoltà di replicare le misure (nel senso di renderle ragionevolmente sovrapponibili) può succedere ma, non certo in gamma mediobassa, perchè a queste frequenze non c'è una spiccata direzionalità (lunghezza d'onda corta) per la quale richiedere l'uso di un "cecchino".

2) ammettendo e considerando un certo (ed intrinseco) margine di errore che magari restringe quella parte di banda, devi considerare che sono piu di due ottave per cui basta anche 1/2 dB per rendere l'ascolto piu "trasparente"...almeno a casa mia succede questo, e con meno di 1/2 dB.
Da te sono piu che sicuro che saranno molti di piu (nonostante i tuoi dubbi sulla bontà della rappresentazione)

3) andiamo al DRC...il DRC è soltanto un mezzo che modifica il segnale in forma lineare, quindi nè aggiunge distorsione, nè può togliere trasparenza.
Ti faccio un esempio semplicissimo: se prendessimo per ipotesi il filtro e lo trasformassimo al punto da sovrapporre la risposta in frequenza attuale (ovvero quella senza DRC) questo se inserito nel convolver ti fornirebbe il medesimo risultato...nè piu...nè meno.
A questo punto il segnale "attraverserebbe" il filtro ma, in virtù della medesima risposta in frequenza, non cambierebbe nulla.

Insomma, senza NULLA togliere alla tua soddisfazione (cosa che mi fa enorme piacere ;) ) tutto ruota secondo quel tipo di risposta in frequenza poichè ci sono tutti gli elementi a favore per rendere un sistema percettibilmente piu trasparente.

Se vuoi passarti un piacere (anche se non ha molto senso) prova a creare un filtro con una target che si avvicini quanto piu possibile alla tua curva originale, sentirai... :)
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Diffusori planari e DRC

#48 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:
Se vuoi passarti un piacere (anche se non ha molto senso) prova a creare un filtro con una target che si avvicini quanto piu possibile alla tua curva originale, sentirai... :)
Molto interessante.
Lo faccio sull'intera gamma simulando la target anche con buchi e gobbe della RIF anche se sono un po' diverse per i due canali?
Ho un ambiente non simmetrico purtroppo che penalizza sempre il diffusore destro.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Diffusori planari e DRC

#49 Messaggio da Bluenote »

Già provato.... :mrgreen:

Ecco la prima curva target che ho creato, cercando di simulare la rif del diffusore:

Immagine

Ho ottenuto un risultato non molto diverso dalla curva flat.

Poi per sfizio, ho provato questa:

Immagine

per cercare di aggiustare la RIF e dare più calore.
Il risultato è stato un totale pastrocchio.
Ciao
Maurizio
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Diffusori planari e DRC

#50 Messaggio da Grisulea »

Bluenote ha scritto:Già provato.... :mrgreen:


Poi per sfizio, ho provato questa:

Immagine

per cercare di aggiustare la RIF e dare più calore.
Il risultato è stato un totale pastrocchio.
Sai che non ho capito cosa hai fatto. Mi pare hai chiesto a drc di spare 15 db a 350 hz e fino a 30 db 20 hz, 4 db a 50 hz.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti