Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
pino.pitone
Messaggi: 119
Iscritto il: 11/06/2020, 19:43
Il mio Impianto: Sorgente: personal computer.
Sistema ampli+casse Kenwood micro Bluetooth.
Cuffie: Koss Porta Pro.

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#31 Messaggio da pino.pitone »

A questo modo cosa misuri dell'amplificatore?
Браво!!!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#32 Messaggio da TomCapraro »

pino.pitone ha scritto: 24/08/2021, 10:38 A questo modo cosa misuri dell'amplificatore?
Il segnale che alimenta il diffusore, o meglio, direttamente il brano musicale amplificato con cui si vuole fare il confronto con un altro amplificatore.
Si sceglie il livello SPL per fare la prova e, volendo si ripete a vari step. (visto che il comportamento degli amplificatori cambia radicalmente al variare della potenza/carico)
saluti, Tom
Avatar utente
pino.pitone
Messaggi: 119
Iscritto il: 11/06/2020, 19:43
Il mio Impianto: Sorgente: personal computer.
Sistema ampli+casse Kenwood micro Bluetooth.
Cuffie: Koss Porta Pro.

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#33 Messaggio da pino.pitone »

In pratica siamo nel dominio dell'ignoto, considerando che non abbiamo un sistema di misura che somigli al sistema uditivo e alla elaborazione cerebrale. Ma con quel poco che ci sta tentiamo di dare certezze :)
Браво!!!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#34 Messaggio da TomCapraro »

pino.pitone ha scritto: 24/08/2021, 10:57 In pratica siamo nel dominio dell'ignoto, considerando che non abbiamo un sistema di misura che somigli al sistema uditivo e alla elaborazione cerebrale. Ma con quel poco che ci sta tentiamo di dare certezze :)
All'elaborazione cerebrale sicuramente no, ognuno sente "quel che vuol sentire". (basti pensare al verso del fusibile e le differenze macroscopiche percepite)
Diverso se si adottassero metodi che vertono ad eliminare la componente "ignota" dell'uomo, quindi indirizzando il cervello a percepire le differenze facendo uso soltanto delle orecchie.
Risposta che mette su un piatto d'argento la possibile controrisposta che sarebbe: ma noi quando ascoltiamo non facciamo test in cieco...
Ognuno è libero di adottare l'approccio che preferisce.
Io faccio il tifo per la tecnica, che almeno discrimina incontrovertibilmente il valore effettivo di ciò che acquisto.
saluti, Tom
Avatar utente
pino.pitone
Messaggi: 119
Iscritto il: 11/06/2020, 19:43
Il mio Impianto: Sorgente: personal computer.
Sistema ampli+casse Kenwood micro Bluetooth.
Cuffie: Koss Porta Pro.

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#35 Messaggio da pino.pitone »

Tom, io sento in un modo, tu in un altro, altri in altro modo ancora. Ennemila persone significa ennemila modi di sentire differenti.
Il microfono serve a nulla. Come servono a nulla tutti gli strumenti finora concepiti per dare certezze. Con questi strumenti si fanno misure significative?
Se vado a una mostra troverò cento impianti che suonano in cento modo differenti.

Test in cieco? A che servono? Non mi sembra che siano cosi' determinanti. Qualche azienda li usa?
Браво!!!
Avatar utente
pino.pitone
Messaggi: 119
Iscritto il: 11/06/2020, 19:43
Il mio Impianto: Sorgente: personal computer.
Sistema ampli+casse Kenwood micro Bluetooth.
Cuffie: Koss Porta Pro.

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#36 Messaggio da pino.pitone »

TomCapraro ha scritto: 24/08/2021, 11:11 Io faccio il tifo per la tecnica, che almeno discrimina incontrovertibilmente il valore effettivo di ciò che acquisto.
Con la tecnica puoi valutare sistemi semplici; con semplici intendo quelli banali. Con i sistemi complessi serve a poco.
Браво!!!
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#37 Messaggio da Polin »

TomCapraro ha scritto: 24/08/2021, 10:27 Chiedo cortesemente all'utente Polin di rimettere il messaggio che erroneamente è stato cancellato.
Polin scriveva che l'orecchio, il suo funzionamento, non è riconducibile alle rilevazioni effettuate da un microfono.
Ribadivo che un microfono di misura non può essere assoggettabile all'apparato uditivo umano nel tentativo di correlare tra loro le rispettive similitudini o funzioni.
Se fosse così sarebbe un errore!
Saluti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#38 Messaggio da TomCapraro »

pino.pitone ha scritto: 24/08/2021, 11:31 Tom, io sento in un modo, tu in un altro, altri in altro modo ancora. Ennemila persone significa ennemila modi di sentire differenti.
Il microfono serve a nulla. Come servono a nulla tutti gli strumenti finora concepiti per dare certezze. Con questi strumenti si fanno misure significative?
Se vado a una mostra troverò cento impianti che suonano in cento modo differenti.

Test in cieco? A che servono? Non mi sembra che siano cosi' determinanti. Qualche azienda li usa?
Il confronto si farebbe sulle elettroniche, a sua volta ascoltate da un singolo ascoltatore.
Se vari ascoltatori sentono diversamente le misure non vertono a discriminare i meccanismi tra varie orecchie.
Vedo che, come Polin, si continua a menzionare il microfono per le misure... perché lo nominate quando questo non fa parte del metodo adottato ?
Non si usa un microfono per misure elettriche.
I test in cieco si svolgono in molti studi scientifici affinché venga fissato e comprovato un determinato fenomeno ritenuto udibile o non udibile.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#39 Messaggio da TomCapraro »

Polin ha scritto: 24/08/2021, 12:14

Ribadivo che un microfono di misura non può essere assoggettabile all'apparato uditivo umano nel tentativo di correlare tra loro le rispettive similitudini o funzioni.
Se fosse così sarebbe un errore!
Le funzioni percettive no, ma le differenze che rileverebbe un microfono posizionato stabilmente in un determinato punto al cambiare dell'amplificazione sarebbero almeno 1500 volte superiori a quelle dell'udito umano.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#40 Messaggio da TomCapraro »

pino.pitone ha scritto: 24/08/2021, 11:33 Con la tecnica puoi valutare sistemi semplici; con semplici intendo quelli banali. Con i sistemi complessi serve a poco.
Per la tecnica e per gli strumenti non esistono sistemi semplici o complessi.
Può essere necessario uno studio preliminare per come effettuare le opportune misurazioni.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti