Pagina 1 di 1

A proposito del Bluetooth

Inviato: 13/11/2018, 15:59
da Il Reba
Ciao a tutti, vorrei acquistare una cuffia bluetooth e mi stavo chiedendo questo: il segnale BT viaggia in digitale? Mi spiego meglio, supponendo di avere una sorgente e una cuffia BT, la sorgente invia il segnale digitale alla cuffia che lo converte in analogico oppure viene convertito dalla sorgente che lo invia alle cuffie già in forma analogica?

Scusate la domanda, è giusto per capire...
Grazie

Re: A proposito del Bluetooth

Inviato: 13/11/2018, 23:07
da TomCapraro
Il Reba ha scritto:Ciao a tutti, vorrei acquistare una cuffia bluetooth e mi stavo chiedendo questo: il segnale BT viaggia in digitale? Mi spiego meglio, supponendo di avere una sorgente e una cuffia BT, la sorgente invia il segnale digitale alla cuffia che lo converte in analogico oppure viene convertito dalla sorgente che lo invia alle cuffie già in forma analogica?

Scusate la domanda, è giusto per capire...
Grazie
Il segnale bluetooth parte dalla sorgente (tipicamente l'implementazione è di classe due, quindi entro 10mt di distanza) in forma digitale, sopraggiunge alla cuffia e questa, tramite un chip di conversione in analogico, invia il segnale ai driver, o altoparlanti se preferiamo...
Di contro esistono anche cuffie senza l'ausilio di un convertitore analogico, quindi gli altoparlanti vengono mossi direttamente dal flusso digitale.

Re: A proposito del Bluetooth

Inviato: 14/11/2018, 7:49
da Il Reba
OK, quindi la qualità della riproduzione musicale dipende in massima parte dalla cuffia. Quello che volevo sapere.
Grazie!

Re: A proposito del Bluetooth

Inviato: 14/11/2018, 10:29
da Felix
Attenzione. Attraverso il Bluetooth c'è sempre un degrado per compressione lossy dei dati. Anche con il protocollo AptX https://en.wikipedia.org/wiki/AptX

Re: A proposito del Bluetooth

Inviato: 14/11/2018, 11:06
da Il Reba
Quindi se invio un file flac ho comunque perdita di qualità?

Re: A proposito del Bluetooth

Inviato: 14/11/2018, 12:30
da Alessandro Cioni
non solo, può esserci anche un cospicuo ritardo. cosa che lo rende inutilizzabile nel caso audio-video

Re: A proposito del Bluetooth

Inviato: 14/11/2018, 13:03
da TomCapraro
Il Reba ha scritto:OK, quindi la qualità della riproduzione musicale dipende in massima parte dalla cuffia. Quello che volevo sapere.
Grazie!
La qualità della parte finale (conversione in analogico e/o di riproduzione dei drivers) spetta alla cuffia, mentre la qualità dello streaming spetta alla sorgente e dal tipo di codec utilizzato.
Si parla ad esempio di AptX HD, il quale (a detta loro) essendo a 24bit "dovrebbe" garantire una riproduzione di qualità superiore.
Il fatto che possa risultare "lossy" non spaventa molto in quanto un lossy a 320kb/sec, rispetto al CD, non risulta di facile discernimento.
Credo che un Aptx HD possa garantire qualcosa di meglio rispetto un 320kb/sec.