L'apparato uditivo umano riesce a distinguere due sorgenti se sono "separate" da un angolo di circa 6 gradi. Quindi più i diffusori sono distanziati tra loro, tanta maggiore è l'angolo che li separa e tante maggiori sono le sorgenti distinguibili. Per esempio se l'ascoltatore si trova al vertice di un triangolo equilatero potrà distinguere dieci posizioni (60°/10=6°). Se si trova al vertice di un triangolo rettangolo potrà dstinguere 90°/6°=15 posizioni (ma si troverà più vicino alle casse).
Ne segue che con i diffusori vicini si può ascoltare bene un pianoforte o un quartetto mentre per la musica sinfonica sarebbe meglio distanziare maggiormente i diffusori. L'angolazione (toe in) dipende dalla dispersione orizzontale dei diffusori, dalla distanza delle pareti laterali e dal gusto personale dell'ascoltatore. Lo scopo è quello di non sentire un "buco" in mezzo ai diffusori (cosa che succede quando sono troppo direttivi e troppo lontani).
Klipsch dovette realizzare un "canale centrale" per correggere la risproduzione dei Klipshorn che posti negli angoli di un grande salone, non riuscivano a "chiudere" il canale centrale virtuale.
Se il Klipshorn fosse stato veramente il "diffusore perfetto" non avrebbe avuto questo difetto.
miniDSP 2x4 Boxed
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Re: miniDSP 2x4 Boxed
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Re: miniDSP 2x4 Boxed
Finquando non si avverte un "buco" al centro del palcoscenico, con annessa perdita di focalizzazione... conviene allargare il piu possibile la distanza tra i diffusori.
saluti, Tom
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Re: miniDSP 2x4 Boxed
quindi ho fatto bene?TomCapraro ha scritto:Finquando non si avverte un "buco" al centro del palcoscenico, con annessa perdita di focalizzazione... conviene allargare il piu possibile la distanza tra i diffusori.
solo che per poterli avere cosi distanziati ho dovuto avvicinare i diffusori molto alla parete di fondo , distanza attuale circa 10 cm
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Re: miniDSP 2x4 Boxed
Se senti meglio di prima hai fatto bene. Per la distanza dal muro non ti deve preoccupare: con il DRC, al bisogno, sistemi qualsiasi cosa.
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Re: miniDSP 2x4 Boxed
adesso i diffusori sono a 170cm tra loro e tra i diffusori e il punto d'ascolto ci sono solo 150 cm triangolo isosceleMarioBon ha scritto:L'apparato uditivo umano riesce a distinguere due sorgenti se sono "separate" da un angolo di circa 6 gradi. Quindi più i diffusori sono distanziati tra loro, tanta maggiore è l'angolo che li separa e tante maggiori sono le sorgenti distinguibili. Per esempio se l'ascoltatore si trova al vertice di un triangolo equilatero potrà distinguere dieci posizioni (60°/10=6°). Se si trova al vertice di un triangolo rettangolo potrà dstinguere 90°/6°=15 posizioni (ma si troverà più vicino alle casse).
Ne segue che con i diffusori vicini si può ascoltare bene un pianoforte o un quartetto mentre per la musica sinfonica sarebbe meglio distanziare maggiormente i diffusori. L'angolazione (toe in) dipende dalla dispersione orizzontale dei diffusori, dalla distanza delle pareti laterali e dal gusto personale dell'ascoltatore. Lo scopo è quello di non sentire un "buco" in mezzo ai diffusori (cosa che succede quando sono troppo direttivi e troppo lontani).
Klipsch dovette realizzare un "canale centrale" per correggere la risproduzione dei Klipshorn che posti negli angoli di un grande salone, non riuscivano a "chiudere" il canale centrale virtuale.
Se il Klipshorn fosse stato veramente il "diffusore perfetto" non avrebbe avuto questo difetto.
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Re: miniDSP 2x4 Boxed
Essendo i satelliti filtrati attivamente come passa alto risentono molto meno del problema distanza dalla parete.timido ha scritto: quindi ho fatto bene?
solo che per poterli avere cosi distanziati ho dovuto avvicinare i diffusori molto alla parete di fondo , distanza attuale circa 10 cm
saluti, Tom
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Re: miniDSP 2x4 Boxed
Avevi anche -prima- quei due rinforzi nella parte bassa (competenza del subwoofer) ????????
saluti, Tom
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Re: miniDSP 2x4 Boxed
Tom cosa deduci dai grafici ?TomCapraro ha scritto:Avevi anche -prima- quei due rinforzi nella parte bassa (competenza del subwoofer) ????????
grazie
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