miniDSP 2x4 Boxed

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#161 Messaggio da timido »

se il sub è protetto anche durande l'ascolto dalla stoffa di protezione , cosa succede ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#162 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:se il sub è protetto anche durande l'ascolto dalla stoffa di protezione , cosa succede ?
Diciamo nulla, la stoffa di protezione incide maggiormente sulle alte frequenze.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#163 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto:se il sub è protetto anche durande l'ascolto dalla stoffa di protezione , cosa succede ?
Diciamo nulla, la stoffa di protezione incide maggiormente sulle alte frequenze.
ma limita l'uscita dell'aria prodotta dall'altoparlanto ,questo non inficia sull'impatto del sub?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#164 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: ma limita l'uscita dell'aria prodotta dall'altoparlanto ,questo non inficia sull'impatto del sub?
Le variazioni di pressione (compressione--rarefazione) che generano il moto delle particelle passano anche attraverso la tela.
Alle misure non ho rilevato variazioni significative alle basse frequenze con e senza tela.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#165 Messaggio da timido »

è meglio avere una distanza maggiore tra cassa destra e sinistra , anche se asse vengono dirizionate vorso le mie orecchie?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#166 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:è meglio avere una distanza maggiore tra cassa destra e sinistra , anche se asse vengono dirizionate vorso le mie orecchie?

Devi semplicemente formare un triangolo, con una distanza che equivale alla stessa misura che intercorre tra TW sx, TW dx e gli stessi fino alle orecchie.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#167 Messaggio da MarioBon »

Aggiungo che, se con le indicazioni di Tom, la gamma alta dovesse essere troppo in evidenza, nulla vieta di ruotare i diffusori un po' più verso l'interno in modo che incrocino davanti alla testa (invece che sulle orecchie).
Se invece si preferisce "allargare" il palcoscenico sonoro (aumentando un poco le riflessioni laterali) invece di orientarli di più verso l'interno si possono disporre i diffusri più paralleli alla parete di fondo.
Dato che queste indicazioni dipendono da come si comportano i diffusori, dall'ambiente ed anche dal gusto personale è bene sentirsi liberi di orientare i diffusori "come piace di più".

Può anche accadere che con certi generi musicali vada bene un certo orientamento e con altri un orientamento diverso. Poi, quando uno si è rotto le palle di ruotare continuamente i diffusori, trova un compromesso accettabile e ascolta la musica.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#168 Messaggio da timido »

da 130 cm son riuscito a ottenere 180 cm tra i diffusori ho tolto l'angolazione verso l'interno adesso sono dritte.
ho notato una scena acustica molto più ampia e più stabile , gli strumenti sono più separati e più chiari.
si deve rifare il filtro DRC per questa nuova posizione?
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#169 Messaggio da Felix »

timido ha scritto:da 130 cm son riuscito a ottenere 180 cm tra i diffusori ho tolto l'angolazione verso l'interno adesso sono dritte.
ho notato una scena acustica molto più ampia e più stabile , gli strumenti sono più separati e più chiari.
si deve rifare il filtro DRC per questa nuova posizione?
Direi di sì. Cambia la propagazione del suono. Anch'io comunque preferisco i diffusori paralleli.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#170 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:da 130 cm son riuscito a ottenere 180 cm tra i diffusori ho tolto l'angolazione verso l'interno adesso sono dritte.
ho notato una scena acustica molto più ampia e più stabile , gli strumenti sono più separati e più chiari.
si deve rifare il filtro DRC per questa nuova posizione?
Hai due opzioni:

1) misurare per vedere cosa è successo.

2) non misurare e tenerti il risultato che pare soddisfarti.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti