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Quando si parla di SPL, occhio a come interpretarla (cc)
Inviato: 14/12/2016, 21:50
da TomCapraro
Spesso si parla di SPL, ebbene questa andrebbe interpretata correttamente in quanto esistono "molte SPL"
Abbiamo:
LCpk = valore di picco nel corso dell'ultimo secondo (solitamente coerente con il valore di picco dell'ampli)
Valore LCI = RMS con
media impulsivo (35 ms tempo di salita, 1500 ms tempo caduta)
Valore LCS = RMS con
lenta media (1000 ms)
Valore LCF = RMS con
media veloce (125 ms) (questo è quello più comunemente usato in quanto rilevabile dalla maggiorparte di fonometri economici)
Valore LCeq = RMS
mediato su tutto 35 secondi

Re: Quando si parla di SPL, occhio a come interpretarla
Inviato: 23/12/2016, 19:57
da MarioBon
mi sia consentito un minimo di cattiveria:
esiste anche la scala dB americana che differisce dalla scala "normale" da 2 a 4 dB
probabilmente usano una pressione di riferimento diversa.
Ma il discorso si può allargare a molti diffusori acustici per i quali vengono dichiarate sensibilità molto elevate.
Il consiglio è di attenersi ai dati pubblicati nelle prove pubblicata dalle riviste. Tra tutte Audio Review (Italia), Stereophile (USA) e Soundstage (Canada) misurano differenze entro più o meno un dB.
In particolare Sound Stage esegue le misure nella camera anecoica di un ente indipendente. Le misure non sono completissime ma almeno i numeri sono quelli.
La tedesca Stereoplay va un po' in corrente alternata: i diffusori tedeschi suonano sempre fortissimo.
Ci è stato riferito che misurano la sensibilità con un segnale di 2 Vrms ed il microfono a 2 metri ma evidentemente non per tutti i diffusori.
Re: Quando si parla di SPL, occhio a come interpretarla
Inviato: 23/12/2016, 23:07
da TomCapraro
MarioBon ha scritto:mi sia consentito un minimo di cattiveria:
esiste anche la scala dB americana che differisce dalla scala "normale" da 2 a 4 dB
probabilmente usano una pressione di riferimento diversa.
Ma il discorso si può allargare a molti diffusori acustici per i quali vengono dichiarate sensibilità molto elevate.
Il consiglio è di attenersi ai dati pubblicati nelle prove pubblicata dalle riviste. Tra tutte Audio Review (Italia), Stereophile (USA) e Soundstage (Canada) misurano differenze entro più o meno un dB.
In particolare Sound Stage esegue le misure nella camera anecoica di un ente indipendente. Le misure non sono completissime ma almeno i numeri sono quelli.
La tedesca Stereoplay va un po' in corrente alternata: i diffusori tedeschi suonano sempre fortissimo.
Ci è stato riferito che misurano la sensibilità con un segnale di 2 Vrms ed il microfono a 2 metri ma evidentemente non per tutti i diffusori.
E' vero.