Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#31 Messaggio da Markrates »

Sono un Vinilista da oltre 40 anni, mai passato al CD anche se lo considero quasi alla pari. Il wav o il flac a 24 bit sicuramente superiori anche perchè la produzione del vinile attuale deriva da quelli, se non dal 16 bit. Acquisto di vinili usati?, senza fare nomi, lasciare perdere, fregature a più non posso. Il vinile ha senso solo da master analogico ma siccome master analogici non ci sono più resta solo il vinile oggetto da collezione come i francobolli, le monete, le stampe, ecc. certamente non come il miglior modo di ascoltare musica. Il vinile oggi è la brutta copia del digitale HiRes. Per diversi anni sono rimasto sordo a una incontestabile evidenza, il miglioramento della fedeltà nella riproduzione della musica.
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#32 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto: La gestione dell' LP implica una serie di azioni "lente" e quasi rituali che in qualche modo contribuiscono ad entrare in una atmosfera più "calma"...
Mi hai fatto venire voglia di installare una meravigliosa caldaia a carbone e, perché no, anche l'illuminazione a olio di balena.
Sai che atmosfera dopo...
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#33 Messaggio da MarioBon »

Lascia stare... a quell'epoca c'erano meno comodità ma "facevano più figli".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#34 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Alessandro Cioni ha scritto:
MarioBon ha scritto: La gestione dell' LP implica una serie di azioni "lente" e quasi rituali che in qualche modo contribuiscono ad entrare in una atmosfera più "calma"...
Mi hai fatto venire voglia di installare una meravigliosa caldaia a carbone e, perché no, anche l'illuminazione a olio di balena.
Sai che atmosfera dopo...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
trecalzini
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/09/2017, 11:44
Il mio Impianto: in evoluzione perenne

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#35 Messaggio da trecalzini »

MarioBon ha scritto:Lascia stare... a quell'epoca c'erano meno comodità ma "facevano più figli".

:mrgreen: -Si trombava...bei tempi
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#36 Messaggio da MarcelloDalmazia »

trecalzini ha scritto:
MarioBon ha scritto:Lascia stare... a quell'epoca c'erano meno comodità ma "facevano più figli".

:mrgreen: -Si trombava...bei tempi
Parole sante...vista l'età più che avanzata di ognuno di noi, dovremmo mettere a "punto" la PROSTATA più che i Gira... :cry: :cry: :cry: :mrgreen:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#37 Messaggio da Unico150Opera »

Da diverso tempo ho un setup analogico e digitale, composto da lettore CD Pioneer Pd70 e giradischi Technics SL1200G con Ortofon Quintet Black S. Penso quindi di poter spesso fare un confronto "on the fly". Il suono analogico continua spesso a piacermi di più, meno affaticante con alti più dolci e mediamente più musicale e reale, nel senso di più simile alla musica dal vivo. Il CD continua a rimanere al mio orecchio più brillante e più artefatto, come una foto pesantemente elaborata da Photoshop. Sul momento bellissima ma alla lunga stanca un po' . Ci sono poi realtà diverse, tipo Velut Luna, superba etichetta. Per finire quando vado ad un concerto di musica classica il vinile continua a darmi la sensazione di realtà che il CD ,pur facendolo, enfatizza un po' troppo. Questo il mio pensiero. Un saluto e buon anno a tutti.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#38 Messaggio da TomCapraro »

Unico150Opera ha scritto:Da diverso tempo ho un setup analogico e digitale, composto da lettore CD Pioneer Pd70 e giradischi Technics SL1200G con Ortofon Quintet Black S. Penso quindi di poter spesso fare un confronto "on the fly". Il suono analogico continua spesso a piacermi di più, meno affaticante con alti più dolci e mediamente più musicale e reale, nel senso di più simile alla musica dal vivo. Il CD continua a rimanere al mio orecchio più brillante e più artefatto, come una foto pesantemente elaborata da Photoshop. Sul momento bellissima ma alla lunga stanca un po' . Ci sono poi realtà diverse, tipo Velut Luna, superba etichetta. Per finire quando vado ad un concerto di musica classica il vinile continua a darmi la sensazione di realtà che il CD ,pur facendolo, enfatizza un po' troppo. Questo il mio pensiero. Un saluto e buon anno a tutti.
Dipende dall'impianto, dipende dall'impostazione sonora dello stesso, e dipende, principalmente, dalla registrazione.
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#39 Messaggio da MarcelloDalmazia »

TomCapraro ha scritto:
Unico150Opera ha scritto:Da diverso tempo ho un setup analogico e digitale, composto da lettore CD Pioneer Pd70 e giradischi Technics SL1200G con Ortofon Quintet Black S. Penso quindi di poter spesso fare un confronto "on the fly". Il suono analogico continua spesso a piacermi di più, meno affaticante con alti più dolci e mediamente più musicale e reale, nel senso di più simile alla musica dal vivo. Il CD continua a rimanere al mio orecchio più brillante e più artefatto, come una foto pesantemente elaborata da Photoshop. Sul momento bellissima ma alla lunga stanca un po' . Ci sono poi realtà diverse, tipo Velut Luna, superba etichetta. Per finire quando vado ad un concerto di musica classica il vinile continua a darmi la sensazione di realtà che il CD ,pur facendolo, enfatizza un po' troppo. Questo il mio pensiero. Un saluto e buon anno a tutti.
Dipende dall'impianto, dipende dall'impostazione sonora dello stesso, e dipende, principalmente, dalla registrazione.
Esatto, sono tanti i fattori che entrano in gioco. Se l'Impianto è ben settato, e le registrazioni ben fatte, hai voglia a fare paragoni con il Vinile..."perde" sotto tutti i punti di vista, almeno queste sono le Mie esperienze.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#40 Messaggio da Ligo »

Io uso ancora il vinile soprattutto per motivi affettivi, anche se devo dire che si trovano ottime registrazioni che rendono molto bene. Ora la signora delle pulizie mi ha divelto per la seconda volta lo stilo nonostante avesse l'ordine tassativo di non avvicinarsi al gira. Dopo che con calma l'avrò uccisa, deciderò se tenere il gira attualmente in uso oppure venderlo e mettere il mio vecchio gira di quando ero ragazzo, che ho conservato gelosamente, che non va affatto male e che ha un braccio di massa medio/alta molto più gestibile per quanto riguarda gli accoppiamenti rispetto al project in carbonio.
Ormai lo uso poco, il vinile, ma non voglio e non riesco a rinunciarvi del tutto.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti