Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#41 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Ligo ha scritto:Io uso ancora il vinile soprattutto per motivi affettivi, anche se devo dire che si trovano ottime registrazioni che rendono molto bene. Ora la signora delle pulizie mi ha divelto per la seconda volta lo stilo nonostante avesse l'ordine tassativo di non avvicinarsi al gira. Dopo che con calma l'avrò uccisa, deciderò se tenere il gira attualmente in uso oppure venderlo e mettere il mio vecchio gira di quando ero ragazzo, che ho conservato gelosamente, che non va affatto male e che ha un braccio di massa medio/alta molto più gestibile per quanto riguarda gli accoppiamenti rispetto al project in carbonio.
Ormai lo uso poco, il vinile, ma non voglio e non riesco a rinunciarvi del tutto.
Dove c'è gusto non c'è perdenza ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#42 Messaggio da AntoninoLeone »

MarcelloDalmazia ha scritto:
Ligo ha scritto:Io uso ancora il vinile soprattutto per motivi affettivi, anche se devo dire che si trovano ottime registrazioni che rendono molto bene. Ora la signora delle pulizie mi ha divelto per la seconda volta lo stilo nonostante avesse l'ordine tassativo di non avvicinarsi al gira. Dopo che con calma l'avrò uccisa, deciderò se tenere il gira attualmente in uso oppure venderlo e mettere il mio vecchio gira di quando ero ragazzo, che ho conservato gelosamente, che non va affatto male e che ha un braccio di massa medio/alta molto più gestibile per quanto riguarda gli accoppiamenti rispetto al project in carbonio.
Ormai lo uso poco, il vinile, ma non voglio e non riesco a rinunciarvi del tutto.
Dove c'è gusto non c'è perdenza ;)
Sono d'accordo
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#43 Messaggio da Markrates »

Il fatto è che il vinile viene prodotto utilizzando file digitali.
Una presa in giro per i nostalgici. La sensazione degli acuti più morbidi è relativo alla risposta in frequenza della testina, e al peso di lettura. L'equalizzazione RIAA riduce l'ampiezza dei transienti delineando così un suono più caldo. Si ottiene lo stesso risultato del vinile attenuando gli acuti di un file Hi Res. Del resto i file digitali hanno una risposta piatta fino a 1/4 della frequenza di campionamento e uno slew-rate elevato.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#44 Messaggio da TomCapraro »

Markrates ha scritto:Il fatto è che il vinile viene prodotto utilizzando file digitali.
Una presa in giro per i nostalgici. La sensazione degli acuti più morbidi è relativo alla risposta in frequenza della testina, e al peso di lettura. L'equalizzazione RIAA riduce l'ampiezza dei transienti delineando così un suono più caldo. Si ottiene lo stesso risultato del vinile attenuando gli acuti di un file Hi Res. Del resto i file digitali hanno una risposta piatta fino a 1/4 della frequenza di campionamento e uno slew-rate elevato.
Infatti la transcodifica PCM to DSD ha avuto un grande **successo** per questa percezione di "vinilita" e suono "analogico".
Oggettivamente alle misure veniva riscontrato nel DSD un roll-off alle alte frequenze.
È bastato applicare un FFT filter al PCM che simulasse la risposta del DSD per renderli perfettamente indistinguibili.
saluti, Tom
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#45 Messaggio da Lemmy »

Secondo me invece, sarebbe interessante sapere quanto è ancora migliorabile il vinile o l'analogico in generale. Il digitale vediamo che é in gran fermento, ma quanto margine di miglioramento può ancora avere l'analogico?nuove tecniche di stampa, il ritorno dei nastri,nuovi sistemi, ecc ecc
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#46 Messaggio da mario061 »

L' analogico sarà sempre superiore al digitale. Nella migliore delle ipotesi il digitale potrebbe arrivare ad essere di pari qualità, ma non potrà mai essere superiore.
È il sistema di riproduzione analogico giradischi/braccio/testina/cod. e dec. RIAA/stampa vinile, ad avere grossi problemi rispetto a un sistema di riproduzione digitale....
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#47 Messaggio da MarcelloDalmazia »

L' analogico sarà sempre superiore al digitale. Nella migliore delle ipotesi il digitale potrebbe arrivare ad essere di pari qualità, ma non potrà mai essere superiore.
È il sistema di riproduzione analogico giradischi/braccio/testina/cod. e dec. RIAA/stampa vinile, ad avere grossi problemi rispetto a un sistema di riproduzione digitale....[/quote]


E quindi la superiorità con una premessa del genere, da cosa dovrebbe essere data..? Ad oggi, tu conosci qualcosa che in questo ambito abbia fatto gridare al Miracolo..?

PS. Ho avuto Gira e Testine di un certo riguardo, Reg.Bobine Tascam professionale, e a tutt'oggi tranne pochissime eccezioni, qualcosa che suoni meglio del semplice Lett. CD o Files, ancora devo trovarne...chiaro che parliamo di Lett.CD o Convertitori di un certo tipo.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#48 Messaggio da TomCapraro »

Il digitale, in particolar modo hi-res, è capace di replicare qualsiasi analogico.
Basta acquisire, e digitalizzare, le caratteristiche dell'analogico che si vuole replicare.
All'ascolto non vi saranno differenze.
saluti, Tom
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#49 Messaggio da mario061 »

MarcelloDalmazia ha scritto:
E quindi la superiorità con una premessa del genere, da cosa dovrebbe essere data..?
Premesso che non sono competente in materia, sono comunuque convinto che, quantomeno in teoria, una sinusoide è una serie infinita di punti, quindi il campionamento digitale dovrebbe campionare moltissimi di questi punti, cosa che a 20Kz un file campionato 44100Hz 16 bit non fa.
Di conseguenza una registrazione analogica dovebbe contenere più informazioni.

Purtroppo bisogna fare i conti, nella realtà, con il rumore di fondo che limita tantissimo la dinamica e la risoluzione.


Una testina a bobina mobile esce con meno di un millivolt, farci stare dentro una certa quantità di dB non è cosa semplice, con buona pace di quelli che sostengono che il vinile ha più dinamica del CD...

MarcelloDalmazia ha scritto:
Ad oggi, tu conosci qualcosa che in questo ambito abbia fatto gridare al Miracolo..?
No, infatti sono convintissimo che il digitale, nella pratica, sia superiore al vinile e anche ad altri sistemi di riproduzione analogica.

Ho fatto le mie prove, e ho constatato che una registrazione da vinile fatta a 44100Hz 16bit con una vecchissima soundblaster creative SB16, è sufficente a replicare in tutto e per tutto l'originale.
Ho fatto ascoltare le due sorgenti a un pò di amici ottenendo lo stesso risultato, cioè difficilissimo stabilire quale dei due sia a suonare, se CD o vinile.

E questo, se ce ne fosse bisogno, dimostra anche che un "semplice" stadio di uscita ad operazionali NE5532 ha una grande qualità sonora perchè non aggiunge ne toglie nulla all'originale, senza bisogno andare a cercare valvole o componentistica esotica...
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#50 Messaggio da Ligo »

C'è il teorema di Shannon che ci dice quale campionamento è necessario in base alla massima frequenza che si vuole campionare. 44.1 KHz sono già sovrabbondanti per una frequenza massima di 20 KHz.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti