..che la riproduzione da LP concentra l'immagine al centro ?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ..che la riproduzione da LP concentra l'immagine al cent

#11 Messaggio da TomCapraro »

NIMALONE65 ha scritto:
Se ascolti un pieno orchestrale è un difetto , se ascolti un quartetto Jazz un pregio , dipende .

Ma poi chi l'ha detto che non si possa avere entrambe ! ?
Nel post d'apertura avevo sottolineato "contestualmente", questo perchè una corretta integrazione tra diffusore e acustica porta a far preferire diafonie con valori da record.
A questo punto il "difetto" della diafonia -compensa- un altro difetto di natura acustica (cattiva integrazione).
Chi non ha difetti di acustica troverà quel fenomeno (monofonizzazione) deleterio per l'immagine del palcoscenico 3D.
saluti, Tom
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: ..che la riproduzione da LP concentra l'immagine al cent

#12 Messaggio da Lemmy »

Però io col vinile,nonostante tutto,noto una scena spesso più larga che con il cd?!...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ..che la riproduzione da LP concentra l'immagine al cent

#13 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto:Però io col vinile,nonostante tutto,noto una scena spesso più larga che con il cd?!...

E' possibile, significa che la registrazione su vinile, rispetto alla stessa su CD, ha ricevuto tutt'altro trattamento.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ..che la riproduzione da LP concentra l'immagine al cent

#14 Messaggio da MarioBon »

Vediamo se l'effetto del rinforzo del canale centrale causato dalla diafonia può essere quantificato (almeno come ordine di grandezza):

il canale destro contiene il segnale D+C (destro +centrale)
il canale sinistro contiene il segnale S+C (sinistro + centrale)
per il momento possiamo pensare che D, S e C siano pure sinusoidi quindi D,S e C sono le ampiezze di questi segnali che tratteremo come scalari. Poi, dato che vale il principio di sovrapposizione, potremo estendere euristicamente il ragionamento a segnali comunque composti. Il punto di ascolto è perfettamente al centro dei due diffusori e supponiamo che tutti i segnali siano in fase.
La diafonia inietta una parte del canale destro nel sinistro e una parte del sinistro nel destro. Così nel canale destro troveremo (invece di D+C):

D + C + x(S+C) dove x è la frazione di canale sinistro finito nel destro. Svolgiamo i calcoli
D + C + xS + xC =
D + xS + (1+x)C =
(1-x)D + xD + xS + (1+x)C = ______(non è cambiato nulla: (1-x)D + xD = D )
(1-x)D + x(D+S) + (1+x)C = _______(per definizione D+S=C)
(1-x)D + xC + (1+x)C =
(1-x)D + (1+2x)C ________________(1)

Quindi nel canale destro, a causa della diafonia, non solo è aumentato il canale centrale ma è diminuito il canale destro (che combinandosi con il canale sinistro, portato dalla diafonia, ha rinforzato ulteriormente il canale centrale).

Ora supponiamo che la diafonia sia di 30.45 dB il che significa che x=0.03. Sostituiamo il valore di x nell'espressone (1)

0.97D + 1.06C

il canale centrale, rispetto al contenuto del canale destro, è aumentato di 1.06/0.97=1.092
ovvero 0.77 dB. Una variazione di 0.77dB, spalmata su più ottave è udibile.

Se la diafonia fosse di 25 dB (5.6%) avremmo:

0.944D + 1.112C che porta ad un rinforzo relativo del canale centrale di 1.4 dB.
Lo stesso avviene nel canale sinistro quindi i livelli relativi non cambiano.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ..che la riproduzione da LP concentra l'immagine al cent

#15 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Vediamo se l'effetto del rinforzo del canale centrale causato dalla diafonia può essere quantificato (almeno come ordine di grandezza):

il canale destro contiene il segnale D+C (destro +centrale)
il canale sinistro contiene il segnale S+C (sinistro + centrale)
per il momento possiamo pensare che D, S e C siano pure sinusoidi quindi D,S e C sono le ampiezze di questi segnali che tratteremo come scalari. Poi, dato che vale il principio di sovrapposizione, potremo estendere euristicamente il ragionamento a segnali comunque composti. Il punto di ascolto è perfettamente al centro dei due diffusori e supponiamo che tutti i segnali siano in fase.
La diafonia inietta una parte del canale destro nel sinistro e una parte del sinistro nel destro. Così nel canale destro troveremo (invece di D+C):

D + C + x(S+C) dove x è la frazione di canale sinistro finito nel destro. Svolgiamo i calcoli
D + C + xS + xC =
D + xS + (1+x)C =
(1-x)D + xD + xS + (1+x)C = ______(non è cambiato nulla: (1-x)D + xD = D )
(1-x)D + x(D+S) + (1+x)C = _______(per definizione D+S=C)
(1-x)D + xC + (1+x)C =
(1-x)D + (1+2x)C ________________(1)

Quindi nel canale destro, a causa della diafonia, non solo è aumentato il canale centrale ma è diminuito il canale destro (che combinandosi con il canale sinistro, portato dalla diafonia, ha rinforzato ulteriormente il canale centrale).

Ora supponiamo che la diafonia sia di 30.45 dB il che significa che x=0.03. Sostituiamo il valore di x nell'espressone (1)

0.97D + 1.06C

il canale centrale, rispetto al contenuto del canale destro, è aumentato di 1.06/0.97=1.092
ovvero 0.77 dB. Una variazione di 0.77dB, spalmata su più ottave è udibile.

Se la diafonia fosse di 25 dB (5.6%) avremmo:

0.944D + 1.112C che porta ad un rinforzo relativo del canale centrale di 1.4 dB.
Lo stesso avviene nel canale sinistro quindi i livelli relativi non cambiano.
Perfetto, matematicamente illuminante nel caso qualcuno abbia problemi a farsi i conti.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ..che la riproduzione da LP concentra l'immagine al cent

#16 Messaggio da MarioBon »

Lemmy ha scritto:Però io col vinile,nonostante tutto,noto una scena spesso più larga che con il cd?!...
visto che tra vinile e CD è cambiata solo la sorgente dobbiamo cercare il motivo nella sorgente e sappiamo che CD ed LP non vengono "confezionati" allo stesso modo. Potresti anche fare una domanda a Velut Luna che ne sa certamente più di tutti noi messi assieme.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: ..che la riproduzione da LP concentra l'immagine al cent

#17 Messaggio da bergat »

Lemmy ha scritto:Però io col vinile,nonostante tutto,noto una scena spesso più larga che con il cd?!...
Il Missaggio per la costituzione del master del vinile tiene conto generalmente della diafonia del prodotto che deve essere letto da un pick up che ha senz'altro problemi di diafonia. Talvolta però si eccede ed ecco che può capitare che un vinile abbia una separazione troppo netta e risulti un'immagine troppo allargata, generata da un uso troppo disinvolto delle tecniche DSP
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: ..che la riproduzione da LP concentra l'immagine al cent

#18 Messaggio da organist »

Io sapevo che nell'incisione del vinile, tutto cio che sta sotto i 300Hz viene obbligatoriamente registrato in mono (oltre alla curva di equalizzazione RIAA, che nasce comunque per esigenze "meccaniche" del supporto) La registrazione in stereo di frequenze sotto i 300Hz causerebbe seri problemi di tracciabilita in lettura.
Purtroppo non ricordo il ducumento originale per poterlo postare; mi pare fosse un pdf che riguardasse i torni di incisione Neumann.
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: ..che la riproduzione da LP concentra l'immagine al cent

#19 Messaggio da Auditor »

organist ha scritto:Io sapevo che nell'incisione del vinile, tutto cio che sta sotto i 300Hz viene obbligatoriamente registrato in mono (oltre alla curva di equalizzazione RIAA, che nasce comunque per esigenze "meccaniche" del supporto) La registrazione in stereo di frequenze sotto i 300Hz causerebbe seri problemi di tracciabilita in lettura.
Purtroppo non ricordo il ducumento originale per poterlo postare; mi pare fosse un pdf che riguardasse i torni di incisione Neumann.
Anche io ricordo la stessa cosa, e la rete come sempre aiuta:

http://www.mrvertigovinylrecords.com/vi ... elines.pdf
Nicola
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: ..che la riproduzione da LP concentra l'immagine al cent

#20 Messaggio da bergat »

Esatto e oltre alla motivazione della deformazione del solco, quello detto in altre parole come esigenze meccaniche, le frequenze basse generalmente non hanno una direzionalità, nel senso che sono omnidirezionali e possono quindi essere registrate in mono.

Esempio: l'uso di un singolo subwoofer non alterà la direzionalità dei suoni provenienti dall'altoparlante destro vs sinistro e viceversa
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti