Misurare la correzione di un filtro

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurare la correzione di un filtro

#41 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto: Ora ho impostato il convolver con una riduzione di 8dB.
Cosa vuole dire ? Perdo dinamica ?
Questi 8dB non mi sembrano pero' della stessa entita' di quelli che imposto quando giro il potenziometro del volume sul dac. Non so se rendo l'idea.
...ti rispondo in modo dettagliato dopo che mi rimandi il filtro.

Intanto abbiamo risolto la questione relativa al clipping digitale.
Che ROON abbia (anche se un pò nascosto) la regolazione del livello del convolver è importante, perchè ti consente di adattare il filtro in base al livello e al tipo di correzione/gain adottato.

Piccoli particolari che "mettono in allarme" ma che con la calma e i vari controlli si arriva a risolvere. (considera che stiamo operando a distanza)
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Misurare la correzione di un filtro

#42 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:
...ti rispondo in modo dettagliato dopo che mi rimandi il filtro.

Intanto abbiamo risolto la questione relativa al clipping digitale.
Che ROON abbia (anche se un pò nascosto) la regolazione del livello del convolver è importante, perchè ti consente di adattare il filtro in base al livello e al tipo di correzione/gain adottato.

Piccoli particolari che "mettono in allarme" ma che con la calma e i vari controlli si arriva a risolvere. (considera che stiamo operando a distanza)
Ecco il filtro che ho provato a creare io, facendo l'upsampling a 96khz con Cool Edit:

http://www.filedropper.com/filtro12aprile96khz

Questo invece è quello che mi avevi preparato tu:

http://www.filedropper.com/drc96khz
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurare la correzione di un filtro

#43 Messaggio da TomCapraro »

Questo "passaggio" va pubblicato in modo che tutti possono guardarsi meglio da possibili problemi.

Ho inserito i due filtri nell'oscilloscopio, li ho allineati in modo che la traslazione nel dominio della frequenza risultasse, oltre che attendibile, anche perfettamente sovrapponibile.

Ecco i due filtri, in blu il mio, in bianco il tuo.

Immagine

Ed ecco la traslazione nel dominio della frequenza...

Immagine

Cosa si vede da queste analisi ?

1) hai usato (rispetto al mio filtro) un profilo che non è sicuramente il minimal a fase minima.

2) questo comporta una maggiore selettività d'intervento ma, al contempo, può trarre in inganno la questione del guadagno.
Se tu per ipotesi avessi impostato un guadagno a zero (o uno) per logica ci si aspetterebbe un filtro che non satura il convolver...però se osservi la risposta dell'inverso del filtro (la linea bianca) in determinati punti il tuo filtro supera di quasi 6dB (sei) il livello del mio.

Cosa vuol dire questo: vuol dire che se io e te avessimo impostato un guadagno identico (per ipotesi entrambi a zero) durante la realizzazione del filtro, e se avessimo impostato anche in modo identico il livello del convolver, il tuo filtro avrebbe prodotto una distorsione maggiore. (quindi anche una richiesta maggiore di attenuazione nel convolver).

Tecnicamente vedo "piu adatto" il mio filtro perchè tiene conto del ricco pattern riflesso dei diffusori planari, tiene conto della necessità di non richiedere guadagno eccessivo nei segmenti in cui vengono generate delle interferenze di fase, e tiene conto anche di non stravolgere eccessivamente la buona risposta che i tuo diffusori producono senza DRC.

Morale della favola, il mio filtro potrebbe anche mostrare una risposta "meno lineare" rispetto al tuo filtro...però...come noterai...il tuo filtro potrebbe introdurre altri problemi.
Uso il condizionale poichè opportune verifiche potrebbero anche far prendere la strada che porta al tuo filtro e meno al mio.
Ad esempio: lo sweet spot (che non diventi troppo selettivo) oppure se non sorgono problemi di distorsione con i diffusori e/o finale (visto che è richiesto un maggior guadagno) infine la formazione di artifact.

Concludo con i "rischi" di vedersi abbassato (dal convolver) un filtro di "ben" 8dB.
Non c'è alcun problema perchè il filtro lavora a 32bit, viene transitato da una FPGA (lo scarafaggio che si trova dentro il dac) che lavora solitamente anch'essa a 32bit...ma non meno di 24bit...per cui scalare di 8dB significherebbe "sottrarre" a tutti quei bit teorici 1,36bit di risoluzione.
Da te l'intero sistema funziona con una risoluzione sufficientemente alta da sgombrare ogni forma di preoccupazione, tuttavia, anche nei casi "peggiori" (per ipotesi un sistema che funziona a 16bit) avresti sufficiente margine per non incappare in perdita di risoluzione durante la conversione di brani musicali Red Book, quest'ultimi (ad oggi) richiedono una risoluzione effettiva di 13,33bit.
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Misurare la correzione di un filtro

#44 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto: Cosa si vede da queste analisi ?

1) hai usato (rispetto al mio filtro) un profilo che non è sicuramente il minimal a fase minima.

2) questo comporta una maggiore selettività d'intervento ma, al contempo, può trarre in inganno la questione del guadagno.
Se tu per ipotesi avessi impostato un guadagno a zero (o uno) per logica ci si aspetterebbe un filtro che non satura il convolver...però se osservi la risposta dell'inverso del filtro (la linea bianca) in determinati punti il tuo filtro supera di quasi 6dB (sei) il livello del mio.

Cosa vuol dire questo: vuol dire che se io e te avessimo impostato un guadagno identico (per ipotesi entrambi a zero) durante la realizzazione del filtro, e se avessimo impostato anche in modo identico il livello del convolver, il tuo filtro avrebbe prodotto una distorsione maggiore. (quindi anche una richiesta maggiore di attenuazione nel convolver).

Tecnicamente vedo "piu adatto" il mio filtro perchè tiene conto del ricco pattern riflesso dei diffusori planari, tiene conto della necessità di non richiedere guadagno eccessivo nei segmenti in cui vengono generate delle interferenze di fase, e tiene conto anche di non stravolgere eccessivamente la buona risposta che i tuo diffusori producono senza DRC.

Morale della favola, il mio filtro potrebbe anche mostrare una risposta "meno lineare" rispetto al tuo filtro...però...come noterai...il tuo filtro potrebbe introdurre altri problemi.
Uso il condizionale poichè opportune verifiche potrebbero anche far prendere la strada che porta al tuo filtro e meno al mio.
Ad esempio: lo sweet spot (che non diventi troppo selettivo) oppure se non sorgono problemi di distorsione con i diffusori e/o finale (visto che è richiesto un maggior guadagno) infine la formazione di artifact.

Concludo con i "rischi" di vedersi abbassato (dal convolver) un filtro di "ben" 8dB.
Non c'è alcun problema perchè il filtro lavora a 32bit, viene transitato da una FPGA (lo scarafaggio che si trova dentro il dac) che lavora solitamente anch'essa a 32bit...ma non meno di 24bit...per cui scalare di 8dB significherebbe "sottrarre" a tutti quei bit teorici 1,36bit di risoluzione.
Da te l'intero sistema funziona con una risoluzione sufficientemente alta da sgombrare ogni forma di preoccupazione, tuttavia, anche nei casi "peggiori" (per ipotesi un sistema che funziona a 16bit) avresti sufficiente margine per non incappare in perdita di risoluzione durante la conversione di brani musicali Red Book, quest'ultimi (ad oggi) richiedono una risoluzione effettiva di 13,33bit.
Infatti Tom. Ho usato un filtro con profilo "normal", ma non ho spuntato la voce "fase minima".

Conviene creare il filtro con un gain tra 0 e 3 per non esagerare, allora ?
Anche se di default, drc interface mette il gain a 6db.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurare la correzione di un filtro

#45 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:
Conviene creare il filtro con un gain tra 0 e 3 per non esagerare, allora ?
Anche se di default, drc interface mette il gain a 6db.
Nel tuo caso Maurizio, per una serie di circostanze, adotterei un guadagno piu basso possibile (tra 0 e 1 max)
In ogni caso, per qualsiasi filtro tu voglia creare (a tuo gusto personale) puoi sempre mandarmelo per tirarne fuori le caratteristiche. (ed eventuali problemi che potrebbero sorgere)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurare la correzione di un filtro

#46 Messaggio da TomCapraro »

.
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Misurare la correzione di un filtro

#47 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto: Nel tuo caso Maurizio, per una serie di circostanze, adotterei un guadagno piu basso possibile (tra 0 e 1 max)
In ogni caso, per qualsiasi filtro tu voglia creare (a tuo gusto personale) puoi sempre mandarmelo per tirarne fuori le caratteristiche. (ed eventuali problemi che potrebbero sorgere)
Questo filtro:

http://www.filedropper.com/filtro14aprile96khz

è creato impostando il gain a 0dB, profilo "minimal" e voce "MS Fase Minima" spuntata. Il tutto a 48khz.
Consigli sempre il "minimal" come profilo ?
Ho visto che il profilo "insane" è un po' troppo invasivo...
Poi ho fatto l'upsamping del file .wav creato, utilizzando Cool Edit con queste impostazioni:

Immagine

Vanno bene queste ultime ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurare la correzione di un filtro

#48 Messaggio da TomCapraro »

Impostazioni corrette. ;)
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Misurare la correzione di un filtro

#49 Messaggio da Bluenote »

Tom, ho notato che anche con l'ultimo filtro che ho creato, pur essendo questo generato con gain pari a 0db, il dac tende ad andare in clipping, costringendomi ad impostare il limitatore del convolver di Roon, a - 7.5 o meglio - 8 per stare tranquillo.
Mi dici cosa risulta all'oscilloscopio e quali sono le cause di tale comportamento ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Misurare la correzione di un filtro

#50 Messaggio da Bluenote »

Tom, quando hai un poco di tempo e soprattutto voglia :mrgreen: , puoi illustrare il metodo per avere l'mdat della misurazione, partendo da un filtro di correzione drc ?
Grazie.
Ciao
Maurizio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti