Pagina 1 di 1

Misurare un diffusore isodinamico

Inviato: 03/03/2019, 11:22
da malcox
Vorrei un consiglio su come misurare questo tipo di diffusori che hanno un funzionamento a dipolo. Se non sbaglio il pattern di emissione è quello di una sorgente quasi-cilindrica, perché agli estremi del pannello di comporta in modo "puntuale". Il problema della misura è che il suono riflesso dipende inevitabilmente dall' ambiente in cui si effettua la misura, ma non avrebbe senso misurare il diffusore in una sala anecoica , o ad esempio all' aperto perché si coglierebbe solo il suono diretto. Quindi come posso procedere? Grazie

Re: Misurare un diffusore isodinamico

Inviato: 04/03/2019, 12:49
da MarioBon
La difficoltà nel misurare un sistema isodinamico sta nella dimensione della sorgente. Quanto misurano queti pannelli?

Re: Misurare un diffusore isodinamico

Inviato: 04/03/2019, 21:27
da malcox
I pannelli sono 150x40 cm
Grazie

Re: Misurare un diffusore isodinamico

Inviato: 05/03/2019, 16:41
da MarioBon
Per prima cosa togliamoci dalla testa che possa emettere onde cilindriche. In campo vicinissimo (pochi millimetri) produce onde piane e già a 20 centimetri di distanza sarà evidente l'interferenza causata dalla larghezza (40 centimetri). La misura, essendo un dipolo, cambia notevolmente con la distanza. L'unica misura che vale la pena prendere è la risposta in frequenza a terzi di ottava nel punto di ascolto. Per il DRC o il Dirac (o altro) seguire le istruzioni tenendo presente che la risposta alle alte frequenze dipende molto dalla posizione del microfono. Limiterei la correzione ambientale alla banda di frequenze inferiori a 700 Hz (confidando nella linearità di risposta di questo tipo di trasduttore sulle frequenze medio alte).
Per quanto riguarda le riflessioni laterali (e verso il soffitto) un dipolo, nella direzione parallela al diaframma emette praticamente zero quindi le riflessioni laterali sono minime. Anche la riflessione verso il pavimento (data l'altezza di 1.5 metri) non può che essere scarsa.
Il fono assorbimento andrebbe concentrato alle spalle dell'ascoltatore. La diffusione andrebbe concentrata sulla parete di fondo (dietro ai pannelli).

Re: Misurare un diffusore isodinamico

Inviato: 05/03/2019, 20:43
da TomCapraro
Proverei con una finestratura di misura ridotta allo scopo di filtrare le prime riflessioni.
Effettua una misura (con REW) "normale" nel punto ascolto e vediamo cosa ne esce fuori...magari mi mandi anche l'MDAT.