Esistono Molle "morbide" e molle "dure"?
Inviato: 12/04/2019, 17:52
Una molla si dice "morbida" se la forza elastica diminusce con l'elongazione.
Una molla si dice "dura" se la forza elastica aumenta con l'elongazione.
La costante elastica è l'inverso della cedevolezza e la forza esercitata dalla molla vale F=-kx dove x è la elongazione. Per la molla perfetta k è costante (le la forza è proporzionela alla elongazione cambiata d segno).
Si veda qui sotto:
Quando si supera l'elengazione per cui k è costante (la linea verde nel grafico qui sopra) si osservano due coportamenti distinti per le molle "morbide" e "dure":
Già nello spostamento si vede come la molla "dura" tenda a trasformare la sinusoide in un triangolo. Questi fenomeni sono più evidenti quando la bobina mobile è molto più alta del traferro (Overhung). Quando la bobina mobile è più bassa del traferro (underhung) si hanno problematiche diverse.
Le sospensioni di un altoparlante sono a tutti gli effetti delle molle, poco ideali, ma pur sempre delle molle e possono essere sia "morbide" che "dure". Per le sospensioni di un woofer per alta fedeltà la costante elastica k deve essere costante nel range di funzionamento per poi tendere al "morbido". Infatti l'accelerazione di una molla "morbida" è ancora abbastanza simile ad una sinusoide (e la SPL è proporzionale alla accelerazione).
Le sospensioni cosiddette "progressive" sono concepite allo scopo di frenare l'apparato mobile quando l'elongazione (lo spostamento del diaframma) diventa eccessivo e quindi tendono a trasformarsi in molle "dure".
Una molla si dice "dura" se la forza elastica aumenta con l'elongazione.
La costante elastica è l'inverso della cedevolezza e la forza esercitata dalla molla vale F=-kx dove x è la elongazione. Per la molla perfetta k è costante (le la forza è proporzionela alla elongazione cambiata d segno).
Si veda qui sotto:
Quando si supera l'elengazione per cui k è costante (la linea verde nel grafico qui sopra) si osservano due coportamenti distinti per le molle "morbide" e "dure":
Già nello spostamento si vede come la molla "dura" tenda a trasformare la sinusoide in un triangolo. Questi fenomeni sono più evidenti quando la bobina mobile è molto più alta del traferro (Overhung). Quando la bobina mobile è più bassa del traferro (underhung) si hanno problematiche diverse.
Le sospensioni di un altoparlante sono a tutti gli effetti delle molle, poco ideali, ma pur sempre delle molle e possono essere sia "morbide" che "dure". Per le sospensioni di un woofer per alta fedeltà la costante elastica k deve essere costante nel range di funzionamento per poi tendere al "morbido". Infatti l'accelerazione di una molla "morbida" è ancora abbastanza simile ad una sinusoide (e la SPL è proporzionale alla accelerazione).
Le sospensioni cosiddette "progressive" sono concepite allo scopo di frenare l'apparato mobile quando l'elongazione (lo spostamento del diaframma) diventa eccessivo e quindi tendono a trasformarsi in molle "dure".