Pagina 1 di 2

Questioni di correttezza...

Inviato: 18/04/2019, 14:31
da MarioBon
Immagine
questo post, di cui riporto sola parte che mi chiama in causa, riguarda l'aiuto che è stato dato a Bluenote per risolvere un problema con il DRC ed i sub-woofer.

Secondo il Sig. Calabrese dovrei sempre rispondere ".. Non hai capito nulla... vendi tutto... comprati un impianto Opera/Unison..". Non avrebbe senso e non porterebbe a nulla.

In questo spazio le risposte non dipendono da stato sociale, disponibilità economica o modello di diffusori acustici posseduti.
I problemi della riproduzione HiFi domestica dipendon, per buona parte, dall'interfaccia con l'ambiente e riguardano, almeno potenzialmente, tutti gli utenti (almeno tutti quelli che non vivono con solo tre pareti attorno). Mostrare che è possibile risolvere i problemi (e farlo) è utile per tutti. In questi "tutti" rientrano anche e non solo i possessori di prodotti Opera e Unison.

Se una persona ha un problema e si rivolge al Sig. Calabrese che non lo risolve e poi, sempre questa persona, chiede ad altri (che il problema lo risolvono) il Sig. Calabrese può anche affermare, a posteriori, che avrebbe saputo come risolverlo ma questa resta solo una "soluzione supposta".

Re: Questioni di correttezza...

Inviato: 18/04/2019, 16:47
da mario061
Mario, la prima cosa che mi hanno insegnato, quando per un breve periodo della mia vita ho venduto qualcosa, è MAI denigrare la concorrenza, MAI parlare male dei prodotti altrui, MAI, in nessun caso.

Ci si fa solo una magra figura e si indebolisce il proprio prodotto... e AVEVANO SACROSANTA RAGIONE... (concetto basilare per cominciare a entrare in un mercato e proporsi)

Se non si capisce questo, indipendentemente da quanto bello e buono è ciò che si vuole proporre, non ha senso nemmeno cominciare.

Questo forum, secondo me, è partito con il piede giusto, e quello che stai facendo tu Mario, contrariamente a quello che pensano altri, rende merito a te come persona, e valorizza l'azienda per la quale lavori.

Re: Questioni di correttezza...

Inviato: 18/04/2019, 17:34
da MarioBon
In effetti è la stessa cosa che hanno insegnato anche a me: è prima di tutto una questione di rispetto.

Re: Questioni di correttezza...

Inviato: 25/04/2019, 11:13
da mario061
Di quello che scrive Alexmaso69 nell'altro forum (quello si che è un forum triste, purtroppo....), quoterei anche le virgole.

Re: Questioni di correttezza...

Inviato: 25/04/2019, 11:23
da MarioBon
Puoi riportare il post o inserire il link.

Re: Questioni di correttezza...

Inviato: 25/04/2019, 11:55
da mario061
Non c'è uno scritto in particolare, sono daccordo con lui quando critica il modo di fare del titolare di quel forum, delle critiche mosse da Alexmaso69 (quello che ha ascoltato a Bracciano non mi interessa perchè sono convinto che la perfezione non esiste, i gusti sono molto diversi, quindi quello che può entusiasmare me o lui non è detto che piaccia a tutti...) mi trovo in pieno accordo su tutto.

Comunque un link interessante è questo...
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=8548


E ce ne sono altri che negli anni (basta leggere i molti post) che lo hanno consigliato, ma purtroppo non c'è nulla da fare, secondo me i vari Giussani, Matarazzo e Bon di turno presi di mira, sono solo un bersaglio fittizio, qui c'è un problema di fondo che non è il progettista incompetente (secondo lui ovviamente) di turno.

Re: Questioni di correttezza...

Inviato: 26/04/2019, 14:02
da MarioBon
La qustione è molto semplice: Il Sig. Calabrese produce sistemi di altoparlanti e vorrebbe venderli. Per farlo utilizza il Forum Libero come veicolo pubblicitario. Fin qui tutto bene.
La strategia che ha scelto è quella di criticare sistematicamente tutto quello che è diverso da quello che produce lui stesso (e Feltri direbbe che questo è fattuale). Anche questo potrebbe andar bene se non fosse per i modi (quasi sempre denigratori e/o offensivi) oltre che per il fatto che non sempre dice cose tecnicamene corrette (anche se non è l'unico).
Ogni tanto qualcuno cerca di rendere pan per focaccia. Da qui le contestazioni e le ulteriori polemiche cui seguono altri insulti, ecc. ecc. .
Poi si lamente della "congiura del silenzio" perchè la stampa specializzata non parla dei suoi sistemi. Ne segue che tutti gli operatori del settore sono "mafiosi" (nel senso di "omertosi") e "imbroglioni" perchè, invece di promuovere i suoi prodotti, ne promuovono altri che, sempre secondo il Sig. Calabrese, non valgono nulla.

E' un problema tutto suo.

Re: Questioni di correttezza...

Inviato: 26/04/2019, 14:40
da mario061
Daccordissimo.
Aggiungo...

Sostenere di costruire il miglior sistema al mondo, e per avvalorare ciò denigrare tutto il resto, e prendere pure in giro chi lo compra tutto il resto (compresi quindi potenziali clienti), equivale a tagliarsi l'attributo maschile per fare dispetto alle donne... ;)

Ma se piace cosi... :D

Re: Questioni di correttezza...

Inviato: 26/04/2019, 15:35
da MarioBon
In pratica lo stesso risultato che si otterrebe mettendo i gioielli di famiglia sotto a una pressa (sempre metaforicamete).

Re: Questioni di correttezza...

Inviato: 26/04/2019, 16:02
da mario061
Esatto, per far dispetto al produttori di intimo maschile... :D

Io non entro nelle questioni tecniche perchè non ne ho le capacità, mi limito a leggere e trarre le (mie) conclusioni.

Ho in casa un paio di L15P200 dagli anni 80... giusto per dire che certi altoparlanti li conosco...

Quando ancora esisteva il SIM a Milano ho ascoltato le casse di Giussani, le Dalquist DQ10, LS3/5A, Martin Logan, e anche certi modelli bistrattati di B&W, Magneplanar, Apogee, Klipsch, KEF KM1, Vari monitor JBL, ecc ecc ecc ecc.

Una idea su quello che suona bene, o meglio che mi piace, me la sono fatta da tempo.... E ho anche capito che le "sette" non fanno per me.

E i forum "settari" non mi sono mai piaciuti, perchè i "pifferai" spesso sono ben mascherati da coloro che ti vogliono "salvare"...