Pagina 1 di 1

Carico fantastico...? (Impedenza)

Inviato: 10/05/2019, 12:43
da MarioBon
Tanto (e solo) per chiarire il significato di qualche termine, ovvero sempre a proposito di problemi lessicali, in questo post il Sig. Calabrese scrive che il modulo dell'impedenza "oscilla attorno agli 8 ohm" e che si tratta di un "carico fantastico per qualsiasi ampli":

Immagine

Si noti anche che 50° gradi di sfasamento sono "pochi gradi".
Di questo qui sotto allora cosa dovremmo dire?

Immagine

e di questo (AMT di Heil) che è ancora migliore?

Immagine

Il secondo ed il terzo grafico sono misure (da Audio Review) quella del Sig. Calabrese è una simulazione. Ma non è il contenuto tecnico che interessa in questo momento quanto cercare di capire quale sia il significato che il Sig. Calabrese attribuisce alle parole.

Re: Carico fantastico...

Inviato: 10/05/2019, 13:01
da Grisulea
C'è scritto che oscilla ..... infatti fa su e giù. :mrgreen:

Re: Carico fantastico...

Inviato: 10/05/2019, 13:25
da MarioBon
Almeno un diffusore acustico con una impedenza più "regolare" di quella del Mostro il Sig. Calabreso lo aveva visto di sicuro ed è questo (Kef 104.2):
Immagine
la misura è tratta questo articolo:
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... _104_2.pdf
a firma Fabrizio Calabrese. A proposito dell'impedenza delle Kef 104.2 vi si legge "Le misure dell'impedenza sono a livello di insuperabile eccelleza...un facile carico di quattro Ohm..."
Abbiamo così stabilto la differenza tra "fantastico" è "insuperabile eccelleza": il "fantastico" qualifica il normale andamento della impedenza di una tromba quindi non è "fantastico" in assoluto ma "fantastico per una tromba".

Se la Kef 104.2 avesse montato un tweeter isodinamico allora anche il piccolo aumento di impedenza nell'ultima ottava non ci sarevve stato. Questo pone qualche dubbio sull'uso, da parte del Sig. Calabrese, dell'aggettivo "insuperabile".