GUIDA: REW, come acquisire un impulso da fonti esterne

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: GUIDA: REW, come acquisire un impulso da fonti esterne

#11 Messaggio da TomCapraro »

mantraone ha scritto:Scusatemi, posso usare la stessa procedura per misurare i miglioramenti delle mia catena audio liquida?

Volevo capire come la SOtM sMS200 Ultra migliorasse tanto il suono della musica liquida con Roon.

Posso usare lo stesso metodo?

controindicazioni e/o possibili problemi?

ovviamente la comparazione andrà fatta con il DAC collegato direttamente via USB anziche il Roon endpoin SOtM.

Grazie
Sono cose che andrebbero rilevate e misurate diversamente: con misure elettriche e non acustiche.

La misurazione acustica ha uno "scarto" che maschererebbe eventuali differenze (piccole) quali quelle che hai menzionato.

Una misurazione acustica sarebbe in grado di rilevare delle differenze che, se nel tuo caso risultassero sorprendentemente evidenti, comparirebbero anche nei grafici.
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: GUIDA: REW, come acquisire un impulso da fonti esterne

#12 Messaggio da il Carletto »

Non credo nemmeno io che l'eventuale differenza fra le due combinazioni sia superiore alla differenze, pur minime, fra due misurazioni prese di seguito senza cambiare nulla.
Se così fosse vorrebbe dire che in una delle due combinazioni sono presenti apparecchi mal funzionanti.
Carlo da Firenze
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: GUIDA: REW, come acquisire un impulso da fonti esterne

#13 Messaggio da virman71 »

Buongiorno,sto cercando di attuare la procedura per acquisire uno sweep tramite microfono Umik1,solo che mi trovo in difficoltà.Fino alla procedura di creazine dello sweep tramite il pannello "generator" ci sono.Cosa si intende per "registrare" lo sweep?
Scusate la banalità della domanda....
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: GUIDA: REW, come acquisire un impulso da fonti esterne

#14 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto:Buongiorno,sto cercando di attuare la procedura per acquisire uno sweep tramite microfono Umik1,solo che mi trovo in difficoltà.Fino alla procedura di creazine dello sweep tramite il pannello "generator" ci sono.Cosa si intende per "registrare" lo sweep?
Scusate la banalità della domanda....
S'intende che, una volta creato il segnale con timing di sincronizzazione, lo dovrai riprodurre dal tuo player (lo stesso in cui ci ascolterai la musica) e registrarlo esternamente tramite un qualsiasi software di editing (senza farlo saturare) quali adobe audition, cool edit pro e/o Audacity.

Una volta registrato, lo sweep verrà elaborato da REW seguendo le istruzioni postate in precedenza.ù alla voce "import sweep recordings"
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: GUIDA: REW, come acquisire un impulso da fonti esterne

#15 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto:Buongiorno,sto cercando di attuare la procedura per acquisire uno sweep tramite microfono Umik1,solo che mi trovo in difficoltà.Fino alla procedura di creazine dello sweep tramite il pannello "generator" ci sono.Cosa si intende per "registrare" lo sweep?
Scusate la banalità della domanda....
S'intende che, una volta creato il segnale con timing di sincronizzazione, lo dovrai riprodurre dal tuo player (lo stesso in cui ci ascolterai la musica) e registrarlo esternamente tramite un qualsiasi software di editing (senza farlo saturare) quali adobe audition, cool edit pro e/o Audacity.

Una volta registrato, lo sweep verrà elaborato da REW seguendo le istruzioni postate in precedenza.ù alla voce "import sweep recordings"
....capito
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: GUIDA: REW, come acquisire un impulso da fonti esterne

#16 Messaggio da il Carletto »

Scusa Tom, riproducendo lo sweep con il player (magari applicando con esso un file di convoluzione precedentemente creato) non posso acquisire con Rew stesso?
Se metto Rew "in attesa", nel momento in cui sente il timing reference lui dovrebbe partire ad acquisire sincronizzandosi allo sweep.
Non capisco perchè dover passare prima da altri programmi.
Ovviamente nell'ottica di misurare sul campo dei filtri di convoluzione.

Certo che se John Mulcahy prevedesse una funzione di applicazione di filtri sullo sweep direttamente su Rew, sarebbe tutto più semplice.
Mi pare strano che un programma con così tanti gadget non l'abbia implementato
Carlo da Firenze
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: GUIDA: REW, come acquisire un impulso da fonti esterne

#17 Messaggio da il Carletto »

Ho provato oggi a fare come descritto nel mio post precedente: ho registrato lo sweep come illustrato da Tom, poi ho settato su Rew l'output sul dac (anche se immagino ininfluente) e l'input sul microfono usb.
Ho caricato i filtri sul convolutore di HQPlayer (ma avrei potuto utilizzare anche Jriver o qualsiasi altro player che preveda la convoluzione), lanciato l'acquisizione ritardata di 5 secondi su Rew, allo scadere della quale ho iniziato a riprodurre lo sweep precedentemente registrato su file. Nel momento in cui viene riprodotto il suono di Timing Reference parte anche l'acquisizione di Rew.
Ho però il problema che, nonostante abbia settato la stessa durata di acquisizione rispetto allo sweep, questa non si stoppa nemmeno quando viene riprodotto l'altro segnale di timing alla fine dello sweep, che dovrebbe segnare lo stop dell'acquisizione.
Qualche idea?
Carlo da Firenze
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: GUIDA: REW, come acquisire un impulso da fonti esterne

#18 Messaggio da il Carletto »

Sono un po' demoralizzato. Ho provato anche l'altra procedura, ovvero creare il file di sweep da Rew, come descritto in questo thread, poi riprodurlo con il player (HQP) e la convoluzione inserita e registrarlo con Audacity. Nella time line vedo regolarmente il segnale di Timing Reference, lo salvo alla stessa frequenza e profondità di bit (32/96).
Poi vado ad inserire il file nella schermata di acquisizione di Rew ma quel file non gli piace e non lo accetta.
Questo è quello che viene fuori. Facendo l'importazione come indicato da Tom, mi viene comunque lo stesso risultato.


Immagine
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: GUIDA: REW, come acquisire un impulso da fonti esterne

#19 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto:Sono un po' demoralizzato. Ho provato anche l'altra procedura, ovvero creare il file di sweep da Rew, come descritto in questo thread, poi riprodurlo con il player (HQP) e la convoluzione inserita e registrarlo con Audacity. Nella time line vedo regolarmente il segnale di Timing Reference, lo salvo alla stessa frequenza e profondità di bit (32/96).
Poi vado ad inserire il file nella schermata di acquisizione di Rew ma quel file non gli piace e non lo accetta.
Questo è quello che viene fuori. Facendo l'importazione come indicato da Tom, mi viene comunque lo stesso risultato.


Immagine

Prima di inserire il file acquisito inserisci lo sweep originale ? se non sono inseriti entrambi (l'originale sopra, e l'acquisizione sotto) REW non può calcolare le misure.
Nel caso tu facessi l'operazione di cui sopra e non funziona, mandami...sia lo sweep originale che il file acquisito (ci do un occhiata)
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: GUIDA: REW, come acquisire un impulso da fonti esterne

#20 Messaggio da il Carletto »

In effetti sbagliavo il passaggio dell'inserimento dello sweep originale. In ogni caso il risultato è simile. Lo sweep filtrato registrato con Audacity proprio non gli va a genio.
Presumo sia lì l'inghippo

Immagine


Inoltre, in fase di generazione dello sweep imposto la lunghezza a 43.7 secondi (2 Mb), ma nella realtà lo sweep dura poco più di 20
Ultima modifica di il Carletto il 01/04/2020, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Carlo da Firenze
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti