Sui benefici del bilanciamento ha anticipato abbondantemente Mario, adesso posto il segnale che potete scaricare da qui ---->
https://drive.google.com/open?id=10oldO ... BFGXbZ_VFf
Il segnale è cosi composto:
-segmenti di rumore rosa della durata di 2 secondi e che commutano in continuazione (perchè dovreste metterlo in repeat durante la riproduzione) tra il canale sinistro e destro senza pause.
Il rumore rosa è stato scelto poichè è uno tra i migliori segnali per mettere in evidenza (durante una commutazione) le differenze di tonalità, quest'ultime attribuibili alle difformità della risposta in frequenza.
Durano 2 secondi a canale e commutano velocemente sull'altro canale.
Il nostro cervello memorizza per due secondi il rumore di un canale, quindi lo confronta immediatamente con l'altro canale.
In questo modo, oltre alle differenze di tonalità, ci si accorge anche se un canale suona piu basso/alto dell'altro.
Se i canali dovessero avere circa una risposta in frequenza simile, si potrà usare anche un fonometro e, in campo vicino (a pochi mm da l'altoparlante) rilevare la SPL in modalità memory max, ovvero facendo memorizzare il valore max...sia nel canale sx che dx.
Per prova l'ho usato ad orecchio, partendo da due canali volutamente settati con ampiezza diversa (circa 1,5dB di squilibrio tra sx e dx) e quindi man mano, in base alla sensazione percepita, riequilibrandoli (posso operare tramite un mouse wireless direttamente dalla posizione ascolto) manualmente.
Sicuramente sarà stata fortuna (forse...) ma dopo aver raggiunto un volume percepito equipollente, ho rilevato fonometricamente il medesimo valore max.