Si aspetta BRT la prossima settimanaTeoMarini ha scritto:Ecco, caro Gianpiero, proprio questo: come si fa?
collegare un pre a due finali con linea di ritardo?
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Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?
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Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?
GianpieroMajandi ha scritto:Si aspetta BRT la prossima settimanaTeoMarini ha scritto:Ecco, caro Gianpiero, proprio questo: come si fa?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Proverbio Arabo
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Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?
La disponibilità di due coppie uguali mi fa ricordare le Double Advent di tanti anni fa che si sovrapponevano capovolgendo quelle superiori per avvicinare i tweeters... non so come tu intenda usare le tue casse ma mi sfugge quale sia lo scopo delle linee di ritardo?
una coppia è più lontana dell'altra dal punto di ascolto?
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- Franz
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Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?
Buona sera,Flavio ha scritto:La disponibilità di due coppie uguali mi fa ricordare le Double Advent di tanti anni fa che si sovrapponevano capovolgendo quelle superiori per avvicinare i tweeters... non so come tu intenda usare le tue casse ma mi sfugge quale sia lo scopo delle linee di ritardo?
una coppia è più lontana dell'altra dal punto di ascolto?
ho intenzione di posizionare le casse nella maniera più logica...due davanti e due dietro e posizionarmi al centro in modo equidistante. Le due casse davanti le lascerò normali mentre sulle due dietro andrò a "giocare" sul ritardo. La stanza è irregolare, misura 3,60x8x6x1,80mt e poi c'è una parete curva di raccordo (in pianta una specie di L). Ne consegue che una cassa avrà molta più aria attorno, ma le kef sono in sospensione acustica e risentono poco del posizionamento.
Se ricordo i commenti di chi fece le prove al tempo (parlo degli anni 80) raccontavano di un palcoscenico acustico che non era più ben definito come nella soluzione a cui siamo abituati (due canali frontali) che rendeva l'ascolto "strano" ma non sgradevole a patto di non eccedere con i tempi del ritardo.
La mia è solo curiosità, per fare la prova dovrò togliere di mezzo gli arredi che attualmente occupano lo spazio (tavolo da pranzo, sedie e un divano tre posti) quindi in ogni caso non potrebbe essere una soluzione permanente anche se mi dovesse essere gradita (a meno di cambiare casa.....).
L'idea mi è venuta solo perchè ho già praticamente tutto quello che mi serve, e con un esborso limitato posso provare qualcosa di cui avevo solo letto e mi aveva molto incuriosito, ma non ho mai potuto provare.
Credo che più che il risvolto tecnico mi interessa la componente di psicoacustica, cioè di quale sarà la percezione e la ricostruzione della performance sonora che farà il mio cervello in ragione degli stimoli che arriveranno.
Se interessa a qualcuno quando avrò fatto vi ragguaglio.......
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Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?
visto che hai due coppie di casse uguali puoi provare anche questo:
http://www.mariobon.com/Glossario/Zona_Isotipica.htm
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Mario Bon http://www.mariobon.com
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Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?
Grazie del contributo,MarioBon ha scritto:visto che hai due coppie di casse uguali puoi provare anche questo:
http://www.mariobon.com/Glossario/Zona_Isotipica.htm
già che ci sono provo volentieri. Non mi azzardo però a mettere in serie le casse. Userò lo schema indicato per il posizionamento dei diffusori ma li alimento separatamente con un finale per ogni coppia di diffusori. Proverò sia con che senza il ritardo.
Francesco
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Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?
CuriosoFranz ha scritto:Buona sera,Flavio ha scritto:La disponibilità di due coppie uguali mi fa ricordare le Double Advent di tanti anni fa che si sovrapponevano capovolgendo quelle superiori per avvicinare i tweeters... non so come tu intenda usare le tue casse ma mi sfugge quale sia lo scopo delle linee di ritardo?
una coppia è più lontana dell'altra dal punto di ascolto?
ho intenzione di posizionare le casse nella maniera più logica...due davanti e due dietro e posizionarmi al centro in modo equidistante. Le due casse davanti le lascerò normali mentre sulle due dietro andrò a "giocare" sul ritardo. La stanza è irregolare, misura 3,60x8x6x1,80mt e poi c'è una parete curva di raccordo (in pianta una specie di L). Ne consegue che una cassa avrà molta più aria attorno, ma le kef sono in sospensione acustica e risentono poco del posizionamento.
Se ricordo i commenti di chi fece le prove al tempo (parlo degli anni 80) raccontavano di un palcoscenico acustico che non era più ben definito come nella soluzione a cui siamo abituati (due canali frontali) che rendeva l'ascolto "strano" ma non sgradevole a patto di non eccedere con i tempi del ritardo.
La mia è solo curiosità, per fare la prova dovrò togliere di mezzo gli arredi che attualmente occupano lo spazio (tavolo da pranzo, sedie e un divano tre posti) quindi in ogni caso non potrebbe essere una soluzione permanente anche se mi dovesse essere gradita (a meno di cambiare casa.....).
L'idea mi è venuta solo perchè ho già praticamente tutto quello che mi serve, e con un esborso limitato posso provare qualcosa di cui avevo solo letto e mi aveva molto incuriosito, ma non ho mai potuto provare.
Credo che più che il risvolto tecnico mi interessa la componente di psicoacustica, cioè di quale sarà la percezione e la ricostruzione della performance sonora che farà il mio cervello in ragione degli stimoli che arriveranno.
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Francesco
anche questo mi ricorda una soluzione della Advent che distribuivo in Italia appunto negli anni 80...
in quel caso però si utilizzava una (a quel tempo futuristica) linea di ritardo con diffusori più piccoli perchè lavoravano a basso volume e non servivano i bassi, al ritardo veniva aggiunto anche un po' di riverbero regolabile, il fronte sonoro doveva rimanere frontale.
https://www.youtube.com/watch?v=9G0EDV07HwU
Collocare una coppia davanti e una dietro senza una soluzione come quella mi lascia dubbioso, facci sapere...
Ciao, Flavio
Ultima modifica di Flavio il 17/06/2019, 10:31, modificato 1 volta in totale.
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Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?
Mettendoli in serie l'impedenza raddoppia quindi non puoi fare alcun danno agli amplificatori che, essenso a ponte, saranno ancora più contenti. Comunque la soluzione con due amplificatori va benissimo. La soluzione di Righini non prevede ritardi.Franz ha scritto:Grazie del contributo,
già che ci sono provo volentieri. Non mi azzardo però a mettere in serie le casse. Userò lo schema indicato per il posizionamento dei diffusori ma li alimento separatamente con un finale per ogni coppia di diffusori. Proverò sia con che senza il ritardo.
Francesco
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Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?
Ho mandato l'ordine alla Thomann, e ho preso dei cavi "budget" da amazon per fare le connessioni tra il processore e pre e finali......GianpieroMajandi ha scritto:Se vuoi spendere pochissimo usa questo: https://www.thomann.de/it/the_t.racks_dsp_4x4_mini.htm
Ha l'unica seccatura di ingressi e uscite a TRS 1/4" (o jack stereo da 6.3 mm se preferisci chiamarli così), facilmente risolvibile usando cavi appositi (esistono già fatti a due soldi) o costruendo degli adattatori che puoi saldare tu stesso....................
https://www.amazon.it/dp/B006H0E33C/ref ... 61_TE_item
.....sicuramente mi perderò per strada qualche db.....pazienza comunque la mia prova al momento non riguarda la qualità della riproduzione.
Intanto grazie dell'aiuto.
Francesco
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Re: collegare un pre a due finali con linea di ritardo?
.....purtroppo non posso usare in modo agevole la configurazione a ponte su questi finali della Marantz, può essere attivata solo utilizzando gli ingressi bilanciati. Dovendo portare il segnale in ingresso ai finali dal processore audio devo usare i cavi adattatori indicati da "GiampieroMajandi" (jack mono 6.3 / RCA). Quindi dovrò usare i finali in modalità stereo normale dagli ingressi RCA. Tra l'altro altra cosa fastidiosa i Jap della Marantz hanno pensato bene di invertire nei connettori XLR il polo caldo con quello freddo tanto che per collegargli le "sorgenti" esterne in bilanciato ho dovuto far fare dei cavi a X che invertano i poli tra i due capi dei cavi......uno standard per tutti no?....ma quando mai....MarioBon ha scritto: Mettendoli in serie l'impedenza raddoppia quindi non puoi fare alcun danno agli amplificatori che, essendo a ponte, saranno ancora più contenti. Comunque la soluzione con due amplificatori va benissimo. La soluzione di Righini non prevede ritardi.
Quando riesco a mettere insieme tutto mi ci dedico....
Intanto grazie per l'aiuto.
Francesco
Ultima modifica di Franz il 17/06/2019, 22:17, modificato 1 volta in totale.
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