Norna, Spectral, Hitaci , Naim...

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Norna, Spectral, Hitaci , Naim...

#21 Messaggio da Svarione »

Coltr@ne ha scritto:
Svarione ha scritto:Questo 3d mi interessa e sono spettatore attento...ma non sono un estimatore del made in italy, specie dove è in gioco la tecnologia, sorry...o meglio solly.
Ma anche dove noi crediamo vi sia made in italy poi scava scava...
La ricerca si fa altrove, la produzione pure, il mercato è altrove, solly.
A noi resta qualche eccellenza, la storia dell’impero romano per chi l’ha studiata, e poco più.
Persino la lingua italiana sta sparendo...oltre che il paese intero...inutile illudersi, prego uscire e guardare la gente poi tornare a casa e notare che scritti, manuali, ricerche, sono tutte in ....ma che lo dico a fare?

P.s. Il nait 5i suona bene con le sonus faber.
Posso dire ma va là?
Non è vero per l' hi-fi, è assolutamente errato per il 99% del resto, certo abbiamo "svenduto/regalato" molto da 15 anni a questa parte, ma viviamo ancora di "rendita".
Ho idee diverse, anzi ho anche i capelli bianchi purtroppo.
mariorossi186
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2019, 14:44

Re: Che bello sarebbe...

#22 Messaggio da mariorossi186 »

Interference ha scritto:Non mi spingo a dire che suoni sempre tutto uguale e non ho problemi a credere che differenze significative sotto determinate condizioni siano udibili. Però ho la seria impressione che questo sia solamente il fondo di verità su cui la narrativa audiophile ha costruito una montagna di leggende, in relazione alla quale la verità stessa è diventata piuttosto irrilevante.

Quanto alle elettroniche a stato solido, se fossimo stati in qualsiasi altro settore della tecnologia in cui:
1. il problema da risolvere ha contorni ben definiti;
2. il pool di tecnologie alla portata dei produttori è lo stesso (parliamo di classe AB, semiconduttori a catalogo, etc)
la questione "amplificazione" si sarebbe chiusa da tempo. Eccezion fatta magari per applicazioni con requisiti particolari (stabilità a bassissime impedenze, potenze molto elevate, efficienza energetica).

penso che per riuscire a distinguere sia necessaria una certa letteratura o esperienza sia di ascolto che di musica dal vivo , dal vivo anche di quelli che per Natale strimpellano per strada .... ossia .... senza scomodare Muti .... intendo
unita alla fortuna di inciampare in qualcosa che funzioni bene o conoscere qualcuno che riesca a trasmettere quanto lui sa .... QUINDI .... distanti dalle mostre
io ..., almeno .... ritengo più utile ascoltare impianti domestici da amici e conoscenti e .... sempre sperare .... di incrociare qualcuno che si sia già fatto il suo training .... evento difficilotto
mostre e riviste con i loro recensori sono garanzia per mandare in disgrazia l'utente
per lo SS mi permetto di aggiungere qualcosa :
credo che , come già postato , il discorso sia , concettualmente , abbastanza accessibile a condizione di trovare interlocutori che abbiano voglia di ascoltare voci diverse dalla propria , che sarebbe un successo
da ultimo le incisioni che , trovarne di buone , l'è una bella impresa
mariorossi186
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2019, 14:44

Re: Che bello sarebbe...

#23 Messaggio da mariorossi186 »

MarioBon ha scritto:Eppure hanno avuto successo commerciale. Questo, secondo me, perchè gli inglesi preferiscono un suono molto "rilassante", da una parte, e dall'altra considerano che l'altà fedeltà o è inglese o, al massimo, americana. Tutto il resto, come mi ha detto a chiare lettere un giornalista inglese, semplicemente non esiste. A differenza i noi italiani (in maggioranza esterofili) sono decisamente autarchici.
Basti pensare che non adottarono il sistema metrico decimale perché era stato elaborato in Francia e continuano ancora ad usare i piedi, i pollici, ecc.. A corollario di ciò ora escono anche dall'Unione Europea.
Essendo l'HiFi anche questione di gusti glieli lascio volentieri.
parola di re ?
se uno pensa o scrive inesattezze ci si deve per forza credere ?
essì che di sciocchezze in hifi se ne sono scritte , direi solo sciocchezze
Gli inglesi sono rimasti all'impero ed alla guida a sx , affari loro , ma noi a crederci !
mariorossi186
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2019, 14:44

Re: Che bello sarebbe...

#24 Messaggio da mariorossi186 »

MarioBon ha scritto:In qualsiasi settore industriale esistono standard e normative e queste permettono di progettare i dispositivi a ragion veduta.
In HiFi, anche dove ci sono delle norme, queste non vengono rispettate e mi riferisco in particolare all'impedenza dei sistemi di altoparlanti. Ne segue che non basta progettare un amplifcatore da 100 Watt su 8ohm ma bisogna anche renderlo capace di pilotare 4ohm/60° che significa quadruplicare la corrente (e i costi). Senza contare i casi come le Scintilla.

L'utente, per destreggiarsi tra potenza, sensibilità e impedenze varie, dovrebbe avere delle conscenze che non ha e nemmeno vuole avere e questo lo espone a rischi di fronte a chi se ne vuole approffittare.

Invece di parlare male di questo mercato (che ha pregi e difetti) in questo spazio almeno, si cerca di dare una mano.

non è facile dare una mano , si deve aver e un contradditorio con chi ha voglia di valutare i suggerimenti : conosci qualche audiofilo così versatile ?
quadruplicare la corrente e relativi costi ? Okay , è facile , ma vedo che tutti preferiscono investire in frontaloni perchè sono i frontaloni che si vendono . Invece si potrebebro raddopiare le bancate , 2 coppie , 4 coppie con un trafo generoso : un 500 VA muove una carrozza FFSS , ma , meglio le cromature
è un problema destinato ad affossare il settore o , meglio , sezionarlo in 3 rami
mariorossi186
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2019, 14:44

Re: Norna, Spectral, Hitaci , Naim...

#25 Messaggio da mariorossi186 »

Svarione ha scritto:Questo 3d mi interessa e sono spettatore attento...ma non sono un estimatore del made in italy, specie dove è in gioco la tecnologia, sorry...o meglio solly.
Ma anche dove noi crediamo vi sia made in italy poi scava scava...
La ricerca si fa altrove, la produzione pure, il mercato è altrove, solly.
A noi resta qualche eccellenza, la storia dell’impero romano per chi l’ha studiata, e poco più.
Persino la lingua italiana sta sparendo...oltre che il paese intero...inutile illudersi, prego uscire e guardare la gente poi tornare a casa e notare che scritti, manuali, ricerche, sono tutte in ....ma che lo dico a fare?

P.s. Il nait 5i suona bene con le sonus faber.

non consideri Lector ?
Unison ?
Audia ?
Estro armonico ?
3 o 4 nomi che mi sovvengono .
Non crediamo che dall'estero arrivi tecnologia in hiend , penserei piuttosto a tanta fuffa , la storia passata e presente questo dice
mariorossi186
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2019, 14:44

Re: Norna, Spectral, Hitaci , Naim...

#26 Messaggio da mariorossi186 »

Interference ha scritto:
Svarione ha scritto:Che cosa è?
Ma è una ditta che dal 1995 fa ampli in classe d con dsp...audio professionale...palazzetti, e cose così.
Va beh.
Un know-how tra i più avanzati al mondo per quanto riguarda la classe D. Hanno una serie OEM che copre un po' tutte le esigenze, ma è senz'altro vero che Hypex è molto più DIY-friendly, se parliamo di applicazioni domestiche.

assolutamente , nr 1 al mondo per tecnologia e know how , e non è poco , prodotti eccezionali
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Norna, Spectral, Hitaci , Naim...

#27 Messaggio da Svarione »

...e infatti state parlando di

Hi end
Hi fi
Know how
Diy friendly
Oem
Watt
Ohm

Vi dovete rassegnare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9163
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Norna, Spectral, Hitaci , Naim...

#28 Messaggio da MarioBon »

Svarione ha scritto:Questo 3d mi interessa e sono spettatore attento...ma non sono un estimatore del made in italy, specie dove è in gioco la tecnologia, sorry...o meglio solly.
Ma anche dove noi crediamo vi sia made in italy poi scava scava...
La ricerca si fa altrove, la produzione pure, il mercato è altrove, solly.
A noi resta qualche eccellenza, la storia dell’impero romano per chi l’ha studiata, e poco più.
Persino la lingua italiana sta sparendo...oltre che il paese intero...inutile illudersi, prego uscire e guardare la gente poi tornare a casa e notare che scritti, manuali, ricerche, sono tutte in ....ma che lo dico a fare?

P.s. Il nait 5i suona bene con le sonus faber.
Scava, scava e trovi delle Ditte che, pur utilizzando anche componenti non italiani, progettano e producono in Italia ed esportano in mezzo il mondo. Conosco un paio di Ditte che esportano anche in Cina, Taiwan e Hong Kong.

Altro discorso, invece, per gli smartphone.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Norna, Spectral, Hitaci , Naim...

#29 Messaggio da Svarione »

Beh, se vuoi scavare scaviamo, ...mi dai un link dove posso vedere il ciclo produttivo intero ?
Da arrivo e ricezione con controllo qualità...a collaudo e spedizione?
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Norna, Spectral, Hitaci , Naim...

#30 Messaggio da Coltr@ne »

Svarione ha scritto:Beh, se vuoi scavare scaviamo, ...mi dai un link dove posso vedere il ciclo produttivo intero ?
Da arrivo e ricezione con controllo qualità...a collaudo e spedizione?
Scusami ma è cambiato il mondo nel frattempo, trent'anni fa sony era al top nei TV e si costruiva fino all'ultima vite in casa, ora gli schermi LCD li compra finiti, Sony è diventata una mezza calzetta?
Toyota per fare una sportiva, la fa fare a Subaru, ne fa un altra e monta un motore BMW, Toyota non è capace di fare un motore da 300 cavalli?
Sono cambiati i tempi, fai prima tu a dirmi una ditta che non compra "mezzo fatto".
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti