Audio-gd: miti e realtà
Inviato: 06/07/2019, 20:03
Questo post emerge un po' in risposta al crescente interesse per Audio-gd tra gli appassionati italiani (stando a forum e social).
Audio-gd è un'azienda cinese specializzata in DAC e amplificatori per cuffie, ma che produce anche altri tipi di elettroniche.
I loro prodotti sono sicuramente "appariscenti": grandi chassis che ospitano alimentatori R-core multipli, stadi di linea a discreti con componentistica through-hole. Adottano anche chip digitali abbastanza sofisticati (DAC moderni ma anche FPGA), cosa che denota un minimo di competenza per far funzionare il tutto regolarmente.
Il fondatore e principale progettista è He Qinghua (conosciuto come Kingwa o King Wa), il suo CV non è disponibile online.
Sono più le informazioni (o miti) diffuse dalla sua fan base (in forma più o meno distorta) che quelle ufficiali. Vediamo alcuni miti:
- il progettista avrebbe lavorato in Krell, dove sarebbe stato capo progetto o capo divisione => nessuna conferma di questo fatto;
- il sistema "ACSS" di Audio-gd sarebbe una riproposizione del sistema "CAST" di Krell => concettualmente potrebbero essere simili, ma ciò non prova che KingWa abbia lavorato per Krell;
- il progettista avrebbe vinto un concorso nazionale USA sulla progettazione di semiconduttori => in realtà il progettista ha vinto un concorso bandito dalla National Semiconductor sulla progettazione audio in Cina. Progettare semiconduttori e progettare circuiti elettronici sono cose molto diverse, ma questo un audiofilo potrebbe non saperlo.
Venendo ai rilievi oggettivi, riportiamo qui alcune misure:
- https://www.audiosciencereview.com/foru ... -dac.7646/
- https://www.audiosciencereview.com/foru ... -amp.5779/
- https://www.audiosciencereview.com/foru ... -amp.5147/
- https://www.audiosciencereview.com/foru ... fier.2486/
Il costo degli apparecchi citati va dalle alcune centinaia di euro a quasi 2000 euro.
Le figure di distorsione variano molto sia tra un apparecchio e l'altro sia tra un canale e l'altro dello stesso apparecchio. Pur prendendo le misure cum grano salis, sembra assente qualsiasi processo di controllo qualità in questa produzione.
Ciò premesso, ci sono moltissime testimonianze sul fatto che questi apparecchi suonino benissimo.
A mio parere si dimostra ancora una volta che gli apparecchi suonano in base a ciò che gli audiofili vedono, credono e pensano, molto di più di quanto sia dovuto alle loro prestazioni oggettive (le implicazioni di questo sarebbero tema per un'altra discussione).
Audio-gd è un'azienda cinese specializzata in DAC e amplificatori per cuffie, ma che produce anche altri tipi di elettroniche.
I loro prodotti sono sicuramente "appariscenti": grandi chassis che ospitano alimentatori R-core multipli, stadi di linea a discreti con componentistica through-hole. Adottano anche chip digitali abbastanza sofisticati (DAC moderni ma anche FPGA), cosa che denota un minimo di competenza per far funzionare il tutto regolarmente.
Il fondatore e principale progettista è He Qinghua (conosciuto come Kingwa o King Wa), il suo CV non è disponibile online.
Sono più le informazioni (o miti) diffuse dalla sua fan base (in forma più o meno distorta) che quelle ufficiali. Vediamo alcuni miti:
- il progettista avrebbe lavorato in Krell, dove sarebbe stato capo progetto o capo divisione => nessuna conferma di questo fatto;
- il sistema "ACSS" di Audio-gd sarebbe una riproposizione del sistema "CAST" di Krell => concettualmente potrebbero essere simili, ma ciò non prova che KingWa abbia lavorato per Krell;
- il progettista avrebbe vinto un concorso nazionale USA sulla progettazione di semiconduttori => in realtà il progettista ha vinto un concorso bandito dalla National Semiconductor sulla progettazione audio in Cina. Progettare semiconduttori e progettare circuiti elettronici sono cose molto diverse, ma questo un audiofilo potrebbe non saperlo.
Venendo ai rilievi oggettivi, riportiamo qui alcune misure:
- https://www.audiosciencereview.com/foru ... -dac.7646/
- https://www.audiosciencereview.com/foru ... -amp.5779/
- https://www.audiosciencereview.com/foru ... -amp.5147/
- https://www.audiosciencereview.com/foru ... fier.2486/
Il costo degli apparecchi citati va dalle alcune centinaia di euro a quasi 2000 euro.
Le figure di distorsione variano molto sia tra un apparecchio e l'altro sia tra un canale e l'altro dello stesso apparecchio. Pur prendendo le misure cum grano salis, sembra assente qualsiasi processo di controllo qualità in questa produzione.
Ciò premesso, ci sono moltissime testimonianze sul fatto che questi apparecchi suonino benissimo.
A mio parere si dimostra ancora una volta che gli apparecchi suonano in base a ciò che gli audiofili vedono, credono e pensano, molto di più di quanto sia dovuto alle loro prestazioni oggettive (le implicazioni di questo sarebbero tema per un'altra discussione).