Comparazione SACD con CD

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Comparazione SACD con CD

#21 Messaggio da TomCapraro »

Al netto di eventuali, e volute "manipolazioni di mercato" la vera differenza tra i formati ad alta risoluzione e corrispettivo CD (derivato accuratamente dal medesimo master) risiede nei segnali a basso livello.
Per riprodurre un segnale a basso livello, quindi renderlo udibile, serve incontrovertibilmente un impianto ad alta (ma direi anche altissima) dinamica.

Se una differenza tra vari formati "saltasse palesemente all'orecchio" in condizioni di ascolto normale...beh...allora c'è il "trucco".

Qui potete osservare un segnale a basso livello che parte dal master a 24/96khz e poi scalato, prima in formato CD (al netto del dither in modo che si possa osservare meglio la forma d'onda) e successivamente da CD a MP3 320kb/sec.

Questa è la forma d'onda originale del brano in versione MASTER.


Immagine

Questo il corrispettivo CD


Immagine

Questo l'MP3 a 320kb/sec

Immagine

A questo c'è da aggiungere soltanto una cosa, che dipende dall'apparecchio (sorgente) con cui andiamo a riprodurre le varie risoluzioni: la qualità del filtro digitale implementato, visto che il formato CD può riservare qualche brutta sorpresa alle alte-altissime frequenze per via di eventuali alterazioni e rotazioni di fase causate dall'elevata ripidità del taglio.
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Comparazione SACD con CD

#22 Messaggio da Carlo »

Ciao Tom, ma non puo essere la causa legata a quel tipo di analogicità che manca nel digitale giusto in quel segnale seghettato ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Comparazione SACD con CD

#23 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto:Ciao Tom, ma non puo essere la causa legata a quel tipo di analogicità che manca nel digitale giusto in quel segnale seghettato ?
Quella (evidente) seghettatura è causata dal livello basso del segnale che, nel digitale a 16bit, comincia a manifestarsi a partire da -60dB.
In teoria inizierebbe anche prima ma, affinchè si possa vedere (e sentire) ad occhio, bisogna scendere ulteriormente.

E' una cosa che cresce in modo progressivo all'abbassare del livello di ampiezza del segnale.
ES: se confrontassimo due segnali (high resolution e CD) con ampiezza a -25dB, non solo non vedresti "seghettature" ma non sentiresti nemmeno differenze. (tranne in quel caso che ho descritto relativamente al filtraggio in alta frequenza)
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Comparazione SACD con CD

#24 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto:(tranne in quel caso che ho descritto relativamente al filtraggio in alta frequenza)
C'è un modo per poterlo valutare ?
Una sorgente di valore utilizza filtri digitali da evitare questo ?
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Comparazione SACD con CD

#25 Messaggio da Markrates »

A -60dB considerando una potenza massima in uso di 50W i problemi acustici generati dalla seghettatura sono a 50 micro-watt, credo proprio non udibili.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1072
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Comparazione SACD con CD

#26 Messaggio da TeoMarini »

Scusate l'o.t., ma ho appena letto che stanno per uscire delle edizioni speciali di "Abbey Road" dei Beatles https://www.soundsblog.it/post/579002/b ... -contenuto su vari supporti, tra i quali anche in Blu Ray.
Che cosa ne dite della qualità di quest'ultimo?
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Comparazione SACD con CD

#27 Messaggio da TomCapraro »

Markrates ha scritto:A -60dB considerando una potenza massima in uso di 50W i problemi acustici generati dalla seghettatura sono a 50 micro-watt, credo proprio non udibili.
Il tuo calcolo è corretto ma...col digitale e con i segnali musicali (che hanno un determinato inviluppo e fattore di cresta) non funziona cosi.

"50 micro-watt" a fronte di 50 watt, risulterebbero non incidenti solo in caso di segnali a bassissimo fattore di cresta, ovvero: una potenza impiegabile su un segnale quasi stazionario che induce a ridurre drasticamente il volume, e di conseguenza il segnale a basso livello si porta entro un range di scarsissima udibilità...anzi...nessuna.

Di contro, con registrazioni ad elevato fattore di cresta (e con picchi che raggiungono per brevi istanti lo 0dBFS) il volume e la potenza di picco massima impiegata può oltrepassare facilmente quei 50 watt, e per almeno 10 volte superiori.

A questo punto il rapporto della potenza impiegata (sia di picco che RMS) lo stabilisce il fattore di cresta.

La musica classica e le percussioni sono i generi con i quali è possibile udire anche il "fruscio" maggiore che accompagna un segnale a basso livello con bith dept 16.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Comparazione SACD con CD

#28 Messaggio da TomCapraro »

TeoMarini ha scritto:Scusate l'o.t., ma ho appena letto che stanno per uscire delle edizioni speciali di "Abbey Road" dei Beatles https://www.soundsblog.it/post/579002/b ... -contenuto su vari supporti, tra i quali anche in Blu Ray.
Che cosa ne dite della qualità di quest'ultimo?
;)
Da valutare...
Tuttavia il genere "Rock" non appartiene a quella categoria di registrazioni la cui dinamica massima assoluta è il suo forte.
Basta che suoni bene. ;)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Comparazione SACD con CD

#29 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto:
C'è un modo per poterlo valutare ?
Una sorgente di valore utilizza filtri digitali da evitare questo ?
Con opportune misurazioni è possibile valutare alla perfezione tutte le alterazioni prodotte dal filtro digitale.

Una sorgente di valore "non sempre" utilizza filtri digitali tali da azzerare le non linearità del filtro, semmai sono alcuni brand che storicamente hanno impiegato ricerca accurata affinchè si riducesse l'inconveniente.
Per esperienza ritengo che WADIA, Burmester ed MSB hanno "saputo fare i filtri" in modo da oltrepassare la media.
Magari ce ne saranno anche altri ma, io questi li ho sperimentati di persona.
Sono macchine che non fanno rimpiangere troppo l'alta risoluzione, e con la media dei segnali registrati nemmeno producono differenze marcate.
Solo in alcuni casi, come ampiamente descritto sui segnali a basso livello, si potrebbe apprezzare l'alta risoluzione.
saluti, Tom
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1812
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Comparazione SACD con CD

#30 Messaggio da mario061 »

Comprendo che a livello tecnico ci sono le spiegazioni per cui i segnali non sono uguali e quindi si vedono bene le differenze, ma l'orecchio non è un oscilloscopio, lavora in modo molto arcaico, e quindi è facile da ingannare se si adottano i metodi giusti.

Io vorrei che qualche brava anima gentile mi passasse un file non compresso con il quale ha notato evidenti differenze all'ascolto rispetto allo stesso brano compresso in mp3 a 320K. E vorrei provarlo a casa mia nel mio impianto e anche in cuffia per vedere se sono sordo.

Sarebbe utile che mi passasse il file non compresso e anche quello compresso mp3 a 320K, poi eventualmente me lo comprimo anch'io e vedo se i metodi di compressione sono uguali, giusto per capire.

Grazie fin da ora per l'eventuale collaborazione. :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti