Pagina 1 di 1

Aumentare impedenza ingresso finali

Inviato: 28/08/2019, 21:47
da Grisulea
Ho notato che ci sono oggetti con impedenza di uscita relativamente alta. Di contro finali con impedenza di ingresso anche molto bassa.
E' possibile amentare l'impedenza di ingresso in modo semplice? Per esempio ponendo in serie all'ingresso una semplice resistenza? Se bilanciato due resistenze per ciascuna polarità? Ipotizzando un finale con ingresso in bilanciato di 1000 ohm, mettere 4 o 9 khom in serie sui due rami fa vedere 5 o 10 khom all'uscita dello stadio precedente? Se si, impedenza a parte, cosa succede? Limitazione dell'estensione in frequenza? Della sensibilità di ingresso? Di quanto? Altro? Oppure è una ipotesi senza senso / errata ?

Re: Aumentare impedenza ingresso finali

Inviato: 29/08/2019, 1:23
da Interference
Beh la cosa più immediata che puoi apprezzare è che stai realizzando un partitore, quindi il segnale visto all'ingresso si ridurrà di un fattore pari al rapporto R_add / Z_in.

Se l'ingresso è accoppiato in AC potrebbero anche esserci effetti sulla frequenza di taglio, ma non so stimarli a intuito (ho perso con il tempo la mia RLC mind :mrgreen: )

Se l'ingresso è in DC e le capacità parassite in parallelo sufficientemente piccole dovrebbe cambiare poco alle frequenze audio (in caso contrario si pone il problema tipico della sonda compensata).

Re: Aumentare impedenza ingresso finali

Inviato: 29/08/2019, 1:44
da Interference
Ah, suggerimento: mettiti nei panni dei morsetti del finale, ti renderai conto che non stai aumentando la sua impedenza d'ingresso ma semmai aumentando l'impedenza di uscita della sorgente, quindi esacerbando il problema (!)

Impedenza d'ingresso è quella ai capi di cui si preleva l'ingresso, per definizione ;)

Re: Aumentare impedenza ingresso finali

Inviato: 29/08/2019, 8:11
da Grisulea
Come immaginavo. Il partitore potrebbe anche essere un vantaggio. Quindi l'unica via resta il buffer. Schemi di un semplice buffer bilanciato dalle ottime prestazioni magari con potenziometro in ingresso? Oppure schede buffer già pronte all'uso?

Re: Aumentare impedenza ingresso finali

Inviato: 29/08/2019, 9:17
da Interference
Grisulea ha scritto:Come immaginavo. Il partitore potrebbe anche essere un vantaggio. Quindi l'unica via resta il buffer. Schemi di un semplice buffer bilanciato dalle ottime prestazioni magari con potenziometro in ingresso? Oppure schede buffer già pronte all'uso?
Questo mi pare un buon riferimento: https://sound-au.com/project88.htm , bastano due OPA2134 e una manciata di componenti a contorno. Vedi anche il trucco per utilizzare un potenziometro lineare.

Re: Aumentare impedenza ingresso finali

Inviato: 29/08/2019, 12:49
da Grisulea
Mi sembra un circuito sbilanciato, corretto? Pare comunque abbastanza complicato.

Re: Aumentare impedenza ingresso finali

Inviato: 29/08/2019, 15:33
da MarioBon
io credo che possa essere sufficiente un buffer di corrente tipo questo:
http://phonoclone.com/pdf/lh0002.pdf
http://www.calogic.net/pdf/LH0002_Datasheet_Rev_A.pdf
L'impedenza di uscita massima è di 10 Ohm.
tutto quello che serve è una alimentazione simmetrica ben regolata (anche a batterie se non deve dare troppa corente). Lo stadio successivo dovrebbe essere accoppiato in alternata.
https://www.ebay.com/itm/QTY-1x-LH0002H ... 100623.m-1