Cose da evitare (perchè suonano male)

commenti, segnalazioni, consigli sulla musica ascoltata e da ascoltare e anche su quella da evitare perchè mal registrata
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#21 Messaggio da MarioBon »

Interference ha scritto: 01/09/2021, 17:26 MP3 prima dell'MP3 :shock:
no...rippato dal CD doppio originale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
gioro
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2021, 17:50
Località: Ravenna

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#22 Messaggio da gioro »

MarioBon ha scritto: 01/09/2021, 16:13
io non ho i cd rimasterizzati ho quelli "vecchi".
Anch'io ho il vecchio LP in stampa originale e l'ho sentito suonare in modo incredibile su un impianto effettivamente ben suonante e non solo sulla carta....peccato che i vostri grafici non possano dirlo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#23 Messaggio da MarioBon »

Si vede che il CD non è la stessa cosa dell'LP (come spesso avviene)
Comunqe la ASDA si può fare anche per gli LP e le curve di Lissajous si possono fare anche in tempo reale e da qualsiasi sorgente (basta un oscilloscopio con operatività XY e due sonde).
https://it.wikipedia.org/wiki/Figura_di_Lissajous
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#24 Messaggio da mario061 »

Mario, se un impianto fa suonare bene quel disco, per quanto bene possa suonare, dischi incisi meglio, su quello stesso impianto, suoneranno comunque molto meglio, altrimenti è un cesso di impianto. Oppure il personaggio è in possesso di una incisione speciale che è qualitativamente livello delle migliori incisioni in commercio.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#25 Messaggio da il Carletto »

gioro ha scritto: 08/09/2021, 20:31 peccato che i vostri grafici non possano dirlo
Quello che certamente i grafici non possono dire è ciò che accade nella testa di ogni ascoltatore.
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#26 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 09/09/2021, 20:16 Mario, se un impianto fa suonare bene quel disco, per quanto bene possa suonare, dischi incisi meglio, su quello stesso impianto, suoneranno comunque molto meglio, altrimenti è un cesso di impianto. Oppure il personaggio è in possesso di una incisione speciale che è qualitativamente livello delle migliori incisioni in commercio.
Il problema non si pone: lui ha un LP io ho il CD. E' molto probabile che il vinile sia di qualità superiore al CD. Putroppo molti CD vengono "adattati" per l'ascolto in automobile e/o con i PMP.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
gioro
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2021, 17:50
Località: Ravenna

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#27 Messaggio da gioro »

:?:
MarioBon ha scritto: 10/09/2021, 13:14
mario061 ha scritto: 09/09/2021, 20:16 Mario, se un impianto fa suonare bene quel disco, per quanto bene possa suonare, dischi incisi meglio, su quello stesso impianto, suoneranno comunque molto meglio, altrimenti è un cesso di impianto. Oppure il personaggio è in possesso di una incisione speciale che è qualitativamente livello delle migliori incisioni in commercio.
Il problema non si pone: lui ha un LP io ho il CD. E' molto probabile che il vinile sia di qualità superiore al CD. Putroppo molti CD vengono "adattati" per l'ascolto in automobile e/o con i PMP.
Ho sia il cd che l' LP ed entrambi suonano ottimamente se l'impianto è in grado di districare suoni anzichè impastarli. Ma è molto raro incontrare questo genere di impianti
Grazie per il "personaggio" un'espressione che denota grande stile :twisted:
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#28 Messaggio da mario061 »

Personaggio non voleva essere offensivo, non conoscevo il nome e non pensavo fossi tu. Per questo ho scritto così. Mi scuso se ti sei sentito offeso.
Detto questo, non è un problema di "impastamento". E' "piatto". E non ci vuole molto per sentire bene un disco del genere, anzi, da più soddisfazione su un impianto che ha poca dinamica e limitato in basso, il che non vuol dire che sia di scarsa qualità per quello che è in grado di riprodurre. Ci sono impianti da varie decine di migliaia di euro che hanno limiti dinamici e di banda passante.

Ma l'importante è che tu sia felice del tuo impianto, non c'è nulla di meglio. C'è un sacco di gente in questo mondo che è insoddisfatta di come ascolta e passa la vita a comprare, cambiare, comprare, cambiare. E comunque è insoddisfatta.
Sapere di qualcuno che esalta la qualità di un disco come quello non ha prezzo. ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#29 Messaggio da MarioBon »

@gioro

Visto che ne stiamo parlando approfitto per chiederti di aggiornare il tuo profilo (hai scritto solo l'età ...). Magari metti il tuo impianto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
gioro
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2021, 17:50
Località: Ravenna

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#30 Messaggio da gioro »

MarioBon ha scritto: 11/09/2021, 17:47 @gioro

Visto che ne stiamo parlando approfitto per chiederti di aggiornare il tuo profilo (hai scritto solo l'età ...). Magari metti il tuo impianto.
??? non mi sembra di avere letto nelle clausole di iscrizione che è obbligatorio indicare il proprio impianto. Se permetti con cosa ascolto a casa mia sono fatti miei
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti