Cose da evitare (perchè suonano male)

commenti, segnalazioni, consigli sulla musica ascoltata e da ascoltare e anche su quella da evitare perchè mal registrata
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#11 Messaggio da virman71 »

gioro ha scritto: 27/08/2021, 21:57
virman71 ha scritto: 27/08/2021, 21:37 .....l'80% del mio storage audio :mrgreen: :mrgreen:
Sarà colpa dell'incisione o dell'impianto ? :mrgreen:
Colpa del genere musicale che prediligo!
gioro
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2021, 17:50
Località: Ravenna

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#12 Messaggio da gioro »

MarioBon ha scritto: 28/08/2021, 17:46
Grand Funk Railroad il doppio dal vivo, il quadruplo dal vivo dei Chicago.
Non ne ho purtroppo nessuno dei due. Dato il genere un Made in Japan dei Deep Purple, disco che penso abbiano tutti gli appassionati di rock, è un disco che per te suona bene o male?
alfredop
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/08/2021, 12:11
Il mio Impianto: Marantz PM-7000N
Project Debut III (testina Ortofon 2M red)
Klipsch RF-52

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#13 Messaggio da alfredop »

Per la mia esperienza le prime stampe dei cd dei deep purple suonano abbastanza male (piatti e compressi). Fortunatamente le rimasterizzazioni del 35th anniversario (tra cui c’è anche Made in Japan) hanno risolto il problema e sono (a mio parere) ottime.

Alfredo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#14 Messaggio da MarioBon »

gioro ha scritto: 29/08/2021, 8:06
MarioBon ha scritto: 28/08/2021, 17:46
Grand Funk Railroad il doppio dal vivo, il quadruplo dal vivo dei Chicago.
Non ne ho purtroppo nessuno dei due. Dato il genere un Made in Japan dei Deep Purple, disco che penso abbiano tutti gli appassionati di rock, è un disco che per te suona bene o male?
dire che suona male è un <complemento. Hanno messo un passa alto a 40Hz (uguale su tutte le traccee). Giace tra gli scaffali.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
gioro
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2021, 17:50
Località: Ravenna

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#15 Messaggio da gioro »

MarioBon ha scritto: 29/08/2021, 13:10
gioro ha scritto: 29/08/2021, 8:06 Dato il genere un Made in Japan dei Deep Purple, disco che penso abbiano tutti gli appassionati di rock, è un disco che per te suona bene o male?
dire che suona male è un <complemento. Hanno messo un passa alto a 40Hz (uguale su tutte le traccee). Giace tra gli scaffali.
Anche ammesso sia filtrato sotto i 40 Hz non mi pare che questa sia una buona ragione per lasciarlo sullo scaffale se ciò che c'è al di sopra di quei 40Hz è riprodotto in modo libero e godibile e non come fosse dato in pasto ad una fastidiosa impastatrice. Purtroppo gli impianti in grado di districare quel disco a fronte della loro trasparenza sono molto rari.
A volte pensandoci bene non serve neppure andare ad ascoltare impianti, può essere sufficiente chiedere quali dischi vengono lasciati sullo scaffale per averne già una buona idea.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#16 Messaggio da mario061 »

gioro ha scritto: 30/08/2021, 8:23
A volte pensandoci bene non serve neppure andare ad ascoltare impianti, può essere sufficiente chiedere quali dischi vengono lasciati sullo scaffale per averne già una buona idea.
Per quanto bene possa essere riprodotto un disco tecnicamente mediocre, comunque resta un disco tecnicamente mediocre.

A me piace il genere, quindi lo ascolto, ma lo preferivo molto di più quando avevo dei minidiffusori e pochi Watts...perchè suonava tutto un pò più "piatto", adesso è un pò diverso e certe differenze saltano all'orecchio senza fare alcuno sforzo all'ascolto. Made in Japan non è certo fastidioso da sentire, anzi, suona "piattamente bene", ma anche per me non è granchè come incisione.
gioro
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2021, 17:50
Località: Ravenna

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#17 Messaggio da gioro »

mario061 ha scritto: 30/08/2021, 11:27
gioro ha scritto: 30/08/2021, 8:23
A volte pensandoci bene non serve neppure andare ad ascoltare impianti, può essere sufficiente chiedere quali dischi vengono lasciati sullo scaffale per averne già una buona idea.
Per quanto bene possa essere riprodotto un disco tecnicamente mediocre, comunque resta un disco tecnicamente mediocre.

A me piace il genere, quindi lo ascolto, ma lo preferivo molto di più quando avevo dei minidiffusori e pochi Watts...perchè suonava tutto un pò più "piatto", adesso è un pò diverso e certe differenze saltano all'orecchio senza fare alcuno sforzo all'ascolto. Made in Japan non è certo fastidioso da sentire, anzi, suona "piattamente bene", ma anche per me non è granchè come incisione.
...e due :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#18 Messaggio da MarioBon »

gioro ha scritto: 30/08/2021, 8:23
MarioBon ha scritto: 29/08/2021, 13:10
gioro ha scritto: 29/08/2021, 8:06 Dato il genere un Made in Japan dei Deep Purple, disco che penso abbiano tutti gli appassionati di rock, è un disco che per te suona bene o male?
dire che suona male è un <complemento. Hanno messo un passa alto a 40Hz (uguale su tutte le traccee). Giace tra gli scaffali.
Anche ammesso sia filtrato sotto i 40 Hz non mi pare che questa sia una buona ragione per lasciarlo sullo scaffale se ciò che c'è al di sopra di quei 40Hz è riprodotto in modo libero e godibile e non come fosse dato in pasto ad una fastidiosa impastatrice. Purtroppo gli impianti in grado di districare quel disco a fronte della loro trasparenza sono molto rari.
A volte pensandoci bene non serve neppure andare ad ascoltare impianti, può essere sufficiente chiedere quali dischi vengono lasciati sullo scaffale per averne già una buona idea.
io non ho i cd rimasterizzati ho quelli "vecchi".
Immagine
come vedi c'è un brickwall che taglia i picchi ancor prima della massima modulazione e pora i 10kHz c'è poco. Il filtro passa alto taglia già a 50 Hz (circa 40 dB/ott).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#19 Messaggio da MarioBon »

per confronto questa è la prima traccia di Led Zeppelin Celebration Day
Immagine
questo si ascolta bene.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#20 Messaggio da Interference »

MarioBon ha scritto: 01/09/2021, 16:13 io non ho i cd rimasterizzati ho quelli "vecchi".
Immagine
come vedi c'è un brickwall che taglia i picchi ancor prima della massima modulazione e pora i 10kHz c'è poco. Il filtro passa alto taglia già a 50 Hz (circa 40 dB/ott).
MP3 prima dell'MP3 :shock:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti