Mario Bon ha ragione...

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mario Bon ha ragione...

#111 Messaggio da mario061 »

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 0e#p144433


"Comunque grazie della stima, che traspare dalle tue parole."

Forse hai travisato quello che ho scritto, come spesso succede, e non solo con me... più che stima è la speranza che tu la smetta di offendere il prossimo e ti metta a lavorare seriamente.

Ma dalla risposta è chiaro che non succederà, e ormai ho capito anche perchè.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mario Bon ha ragione...

#112 Messaggio da mario061 »

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... bd#p144488

"caro Mario061... ti rendi conto quanto questa tua frasetta sia roba da sfigato alla canna del gas...?"
...........................

Sempre offese, ma di MIL/MOL del monobanda tagliato a 160Hz con xmax 1mm nemmeno l'ombra.

Lo uso anch'io un midrange tagliato a 140Hz 48dB oct, ma ha 6mm di Xmax, e posso sparargli dentro tutta la potenza elettrica che dichiara di sopportare perchè meccanicamente non arriva al suo limite. Sarebbe molto diverso se la xmax fosse di molto inferiore, diciamo 1mm ? (a 160Hz MIL circa 10W :mrgreen:).
E' anche assurdo usare un monobanda che regge poca potenza all'incrocio in basso e poi sotto mettere una belva che regge 1KW, non serve a nulla, è solo uno spreco.
Un progettista, non un autocostruttore come sono io, normalmente ottimizza un sistema per il massimo rendimento con una spesa adeguata e altoparlanti di caratteristiche simili per prestazioni, non spreca.

Se invece la roba ce l'hai in casa, come un autocostruttore, allora ecco che viene fuori l'accrocchio, un woofer strapotente, sprecato, un monobanda tirato per i capelli fino a 160Hz, e, da come mi dicono, un suono mediocre... e siccome i monobanda in casa li ho anch'io, non faccio fatica a credere che il suono possa essere forse buono per chi non ha mai ascoltato prodotti di alto livello, ma non certo speciale in assoluto...

"Suvvìa... sii onesto... vai da lui in ginocchio a chiedere consiglio per le tue trombette... che vedrai come finirai anche tu per essere definitivamente ridicolizzato davanti a tutti..."
..........................

Glielo diciamo al Sig. Calabrese? Dai, glielo diciamo... :mrgreen:

Non sono in questo forum per "elemosinare" consigli (sempre offensivo eh?), come Lei sostiene (ma non ci crede nemmeno Lei :mrgreen: )...e comunque di quello che ha scritto fino ad ora il Sig. Bon, a me è sevito per avere delle conferme su alcune scelte che ho fatto.

E mi spiace deluderLa, ma conosco persone che progettano e realizzano Trombe che suonano benissimo (purtroppo non ho posto, e mi devo accontentare dei medioalti...)
Caro Sig. Calabrese forse Lei pensa di essere l'unico progettista di trombe in Italia? Ma non solo, crede forse che le trombette in plastica, come le definisce Lei, siano tutte delle ciofeche? Non ci credo... lo sa anche Lei che c'è robetta buona in giro... ;)

Ma pensi che, oltre al progettista di trombe, avrei anche una falegnameria specializzata nella realizzazione i qualsiasi tipo di diffusore, e fa pure trombe ricavate dal pieno, basta fornire le misure... :mrgreen:
Purtroppo non posso sfruttare questa fortunata opportunità perchè non ho posto, mi devo accontentare della tromba che uso sul driver da 1800Hz in su, e pensi che il finale Quad vecchissimo, supercontroreazionato, che uso per pilotarla, suona come un valvolare, forse anche meglio... Lei è un genio e già lo sa il perchè... :mrgreen:
Ah, dimenticavo, il driver e la tromba che uso, detta alla Calabrese, straccia letteralmente qualsiasi tweeter a cupola, e di buoni tweeter a cupola in casa ne ho qualcuno... ;)
Siamo quasi a livello di elettrostatico... :mrgreen:
Figuriamoci poi il monobanda, quello lo disintegra... :mrgreen:

Insomma, se non l'ha ancora capito, il mondo è andato avanti dagli anni 80 fino ad oggi, e certe conoscenze non sono più ad esclusiva di pochi "guru" che facevano il bello e il cattivo tempo...come pensa ancora di fare Lei ;)

E poi prendersela sempre con gli altri... :roll:

Mario Bon è un progettista che lavora per una azienda, deve sottostare alle esigenze di questa azienda e progettare su commissione dell'ufficio marketing.
Fare bene con poco è molto difficile, fare bene potendo scegliere il meglio son buoni in tanti... ma Lei evidentemente queste cose le sa bene, è solo che vuole fare come Sansone, siccome nessuno si fila Calabrese, allora che muoiano tutti... :mrgreen:

Sansone è morto, è morto qualche filisteo, ma il mondo è comunque andato avanti... ;)

P.S.
Adesso, alla faccia delle trombe, mangio un panino, e siccome sono di riposo vado a consumare la benzina che ho messo dentro alla R1250R che la concessionaria mi ha dato come moto sostitutiva. Grandissimo motore il 1250 Boxer. :mrgreen:
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mario Bon ha ragione...

#113 Messaggio da mario061 »

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 45#p144489

"Chiunque di buon senso legga questa insistenza sull'argomento Moto non può che sorridere al pensiero che il mio aggettivo "sfigato" abbia colpito sul vivo..."

"chiunque di buon senso" come a dire, chi non la pensa come te non è di buon senso, è la solita forzatura che usano i politici per prendere voti... :mrgreen: Quindi lo sfigato che usa certi metodi per fare il pifferaio, sei tu. :mrgreen:

La battuta sulla moto è solo ed unicamente per far capire che dell'audio sono appassionato, ma al mondo ho anche altro per divertirmi, non come te....che se qualcuno si azzarda a dire che le tue casse non suonano bene strilli dalla mattina alla sera come una pittima isterica... :mrgreen:

Quanto agli amici che progettano trombe, non sono autorizzato a divulgare le foto (e poi non te le farei vedere comunque, che magari poi le copi... :mrgreen: ) ma ti verrebbe da piangere a vederle... :mrgreen: altro che trombette per gli alti.... :mrgreen:

Tu sei troppo piento di te e non hai fiducia nel prossimo... e sono due grandi problemi...
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Mario Bon ha ragione...

#114 Messaggio da NomeUtente »

o progettista vero ha scritto:Scherzi a parte, di cosa stiamo discutendo...? E' ovvio che il mio largabanda (da 97 dB/1W/1m) è solo un midrange impiegato in un progetto di ripiego, destinato solo a coloro che hanno un reso da offrire per coprire una parte del costo del nuovo impianto.
Fabri'... progetto di ripiego de che?... Fabri'... ci sono si e no 80 Euro di legno e 300 Euro di altoparlanti, a stare larghi... ci aggiungiamo quanto per il lavoro? Altri 300 Euro?
Per due largabanda e due sub cos'e' che vuoi come reso? Ah, gia'... una coppia di B&W 802 D... senza contare il congruo numero di eurini da aggiungere alla transazione...
Fabri'... com'e' che dicono dalle tue parti? :)

Per il paragon, a piu' tardi... dopo il caffe'...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Mario Bon ha ragione...

#115 Messaggio da NomeUtente »

Fabbri ha scritto:A TUTTI i miei clienti io ho sempre proposto ben altro, dai grandi FullHorn (Aleandro e Paragon) ai sistemi avanzatissimi (Poliedro): tutti oggetti con prestazioni assolutamente superiori rispetto a quelle di QUALSIASI concorrenza commerciale... figuriamoci quella di autocostruttori mal consigliati.
Il paragon by FC:

Immagine Immagine Immagine

La proposta sarebbe una copia del Paragon della JBL adattata alle nuove tecnologie. Il nuovo paragon dovrebbe avere una altezza che e' la meta' di quello originale. Dovrebbe scendere in basso, per farlo "per bene" deve essere posto in angolo, in piu' necessita di sub... non due... bensi' quattro...

Questo e' un sistema full-horn... un sistema full-horn che per funzionare necessita di Q_U_A_T_T_R_O subwoofer a aumilissima tecnica RD ... da qualche parte ci sono i prezzi :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Mario Bon ha ragione...

#116 Messaggio da NomeUtente »

Fabbri ha scritto:Come al solito non hai capito nulla.
I Sub che vedi nella tua foto sono a radiazione diretta e sono abbinati ai due satelliti della primissima versione del Poliedro (quella senza medio-basso).
I Sub del mio Paragon sono a tromba e di configurazione innovativa: ne basta ed avanza anche uno solo, utilizzato più per interfacciarsi con l'ambiente che per far scendere il mio Paragon, che di suo arriva a 22 Hz nel mio salone.
Guarda che due sub dei quattro sono appiccicati in testa ai due paragon che sono agli angoli nella foto...
Fabbri ha scritto:Comunque non pretendo affatto che una persona come te mi riconosca alcun merito: in fondo ti sei ghettizzato ed autopunito abbastanza finendo dove sei, a leggere continuamente scempiaggini ampollose e mai dimostrate.
Tu sei ghettizzato... e hai fatto tutto da solo...
Fabbri ha scritto:Quanto ai confronti commerciali: i miei FullHorn hanno rendimenti compresi tra 104 e 110 dB/1W/1m, con potenze rette di diverse migliaia di watt (il che significa che alle normali potenze di impiego effettivo sono praticamente privi di distorsione, COME TUTTI GLI ASCOLTATORI HANNO CONFERMATO).
Ebbene... cosa c'è di paragonabile, commercialmente...? Forse le Avantgarde Trio con Basshorn, che ingombrano come sei frigoriferi e montano conini miserandi e driver super-economici...??? Forse le Cessaro Beta/Gamma, che vengono vendute con il filtro di crossover sbagliato, per cui se vuoi quello giusto devi invitare il progettista e pagarlo a parte...??? Forse le Vox Olympian, il cui basso è ricopiato da un diffusore Vitavox impiegato nelle giostre negli anni '50...???
Suvvìa... la vostra faziosità la state pagando cara da almeno 30 anni... da che vi mettete in casa dei ciofegoni asfittici che spremono le peggiori prestazioni da qualsiasi ampli, facendolo lavorare su impedenze basse e reattive. E questa la chiamate Hi-End...???
Non dovevi organizzare l'appartamento di Roma (quello dietro al Piper) per far ascoltare al pubblico il sistema con i paragon? A quando l'inizio dell'apertura al pubblico?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mario Bon ha ragione...

#117 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: Non dovevi organizzare l'appartamento di Roma (quello dietro al Piper) per far ascoltare al pubblico il sistema con i paragon? A quando l'inizio dell'apertura al pubblico?
Dopo il caffè... :mrgreen:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mario Bon ha ragione...

#118 Messaggio da MarioBon »

Fabbrizio Calabrese ha scritto:Quanto ai confronti commerciali: i miei FullHorn hanno rendimenti compresi tra 104 e 110 dB/1W/1m....
Quella del rendimento di 110 dB/1W/1m, per il Sig. Calabrese, rimane una costante e probabilmente non cambierà mai. Quello non è il rendimento ma un SPL. Per essere correttamente interpretato come un rendimento questo dato ha bisogno del fattore di direttività del sistema altrimenti il rendimento risulta del 120%.

Con il woofer in angolo DI vale al minimo 8 e il rendimento sarebbe del 19%.
Se DI fosse 10 il rendimento risulterebbe del 12%
Se DI fosse 12 il rendimento risulterebbe del 7.68%

Valori alti ma almeno compatibili con la fisica di questo Universo (sembre che Bracciano faccia parte di questo Universo perchè con il Sig. Calabrese non si sa mai).

qui: http://www.mariobon.com/Glossario/POTENZA.HTM ci sono 18 voci che illustrano il concetto di efficenza (sinonimo di rendimento) in vari contesti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mario Bon ha ragione...

#119 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto:
......(sembre che Bracciano faccia parte di questo Universo perchè con il Sig. Calabrese non si sa mai).
Ribaltato dalla sedia.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Mario Bon ha ragione...

#120 Messaggio da Grisulea »

NomeUtente ha scritto:
Fabbri ha scritto:A TUTTI i miei clienti io ho sempre proposto ben altro, dai grandi FullHorn (Aleandro e Paragon) ai sistemi avanzatissimi (Poliedro): tutti oggetti con prestazioni assolutamente superiori rispetto a quelle di QUALSIASI concorrenza commerciale... figuriamoci quella di autocostruttori mal consigliati.
Il paragon by FC:

Immagine Immagine Immagine

La proposta sarebbe una copia del Paragon della JBL adattata alle nuove tecnologie. Il nuovo paragon dovrebbe avere una altezza che e' la meta' di quello originale. Dovrebbe scendere in basso, per farlo "per bene" deve essere posto in angolo, in più necessita di sub... non due... bensi' quattro...

Questo e' un sistema full-horn... un sistema full-horn che per funzionare necessita di Q_U_A_T_T_R_O subwoofer a aumilissima tecnica RD ... da qualche parte ci sono i prezzi :)

Il paragon a 22 hz ???? :roll: :D il punto a meno 3 db è poco sotto i 100, come ovvio che sia. I 20 hz sono 25 db sotto, in pratica inesistenti nonostante l'angolo e pure i 30 stanno 12 db sotto, altrettanto inutili, nonostante l'angolo. Considerando che un buon basso sta almeno 5 db sopra il resto ne mancano 17, una bazzecola, solo 50 volte. La tromba di suo si ferma poco sotto i 100 hz, come normale per tutte le trombette di quella dimensione e come si vede chiaramente dal grafico. L'angolo carica anche gli rd ........
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti