Mario Bon ha ragione...

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mario Bon ha ragione...

#121 Messaggio da mario061 »

Fabrizio Calabrese ha scritto:tutti oggetti con prestazioni assolutamente superiori rispetto a quelle di QUALSIASI concorrenza commerciale...
Non deve essere lui a dirlo, dovrebbero essere i suoi clienti, ma non si legge una mazza in giro, tranne le solite 4 righe che pubblica, che ripubblica, sempre quelle, di qualche ascolto fatto anni fa a casa sua...
Grisulea ha scritto:Il paragon a 22 hz ???? ......
Come il trasformatore con lamierini a E circa da 30W che un "tecnico" voleva farmi credere fosse 200W dicendomi che era "potenziato"... seh... :mrgreen:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9164
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mario Bon ha ragione...

#122 Messaggio da MarioBon »

Del suo sistema il Sig. Calarbrese può dire quello che crede sulla base delle sue simulazioni e delle sue misure. La cosa ha una importanza relativa. Una misura diventa "oggettiva" quando viene ripetuta da più persone in condizioni controllate. Quindi aspettiamo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1458
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Mario Bon ha ragione...

#123 Messaggio da NomeUtente »

Fabbri ha scritto:Su questo hai ragione... Prendi ad esempio questo thread, siamo a 14 pagine e quasi 14 mila letture. Di certo non ci leggono solo i 4-6 forumers del "forumino triste"...!
Colgo l'occasione per invitarvi a fare due riflessioni insieme, sul fatto che le cose che io ho scritto sul Web dalla fine del 2008 sono ormai entrate a far parte della conoscenza collettiva, come dimostrano innumerevoli risposte nei vari Gruppi FB dedicati all'HiFi.
Oggi -2019- sono ormai rari gli appassionati che credono ancora alla favoletta che i diffusori meno efficienti siano in qualche modo superiori su altri parametri. Ormai tutti sanno che sono inferiori e basta, su tutta la linea e per qualsiasi parametro, ivi incluso il fondamentale problema dell'interfacciamento con l'ambiente.
Oggi -2019- sono rimasti in pochi a sostenere ancora che i diffusori Vintage suonino bene e che gli ampli d'epoca possano competere con quelli attuali: ormai tutti sanno che le sospensioni si sbriciolano o "incartapecoriscono", e le ribordature sono solo palliativi che moltiplicano la distorsione. Quanto agli ampli... ormai è nozione diffusa che i condensatori elettrolitici hanno vita breve, e con essi anche gli ampli che ne impiegavano tanti, non solo nelle alimentazioni.
Oggi -2019- gli appassionati sanno bene che anche il più povero dei valvolari cinesi ha condensatori da 200-400 microFarad nell'alimentazione, contro i 20-50 microFarad dei migliori ampli Vintage...
Potrei proseguire qui di seguito con decine di altri argomenti, dal "problema delle tre pareti" alla intermodulazione nei coassiali, dai filtri di crossover ad alta pendenza alle procedure corrette per equalizzare.
Questo Forum continua ad essere letto ed indicizzato, nonostante moltissimi dei suoi primi iscritti non si occupino più di HiFi (forse delusi dell'offerta di mercato, ancora ferma al medioevo culturale...).
La recente chiusura di Tinypic, che ospitava gran parte delle nostre immagini, mi obbligherà a "ripartire da zero" con gli argomenti tecnici più significativi. Ma questa volta è possibile che io mi decida a pubblicizzare la cosa su Facebook ed altrove, moltiplicando la visibilità dei thread.
In due parole: in nove anni di attività questo Forum ha inciso pesantissimamente sulla cultura diffusa in materia di Alta Fedeltà. Lo ha fatto quando gli iscritti erano poche centinaia e senza disporre dei Link su FB.
Non solo... ma nove anni fa esisteva una concorrenza schiacciante (VideoHiFi, ora Melius Club), che invece ora agonizza a forza di fesserie...
Io sono e resto ottimista.
In pratica dopo dieci anni di attivita' online riparti con i soliti argomenti... le tre pareti, l'intermodulazione nei coassiali, i filtri ad alta pendenza. le procedure corrette per equalizzare ...zzarola argomentoni... cioe'.. le solite tematiche che proponi a rotazione... altro nel bagaglio culturale che ti porti appresso non lo tieni?

Per il resto di cui cianci... se avessi frequentati i luoghi online "underground", quelli giusti intendo... sapresti che se ne parlava gia' da fine anni '90 (del secolo XX)... non e' che sei arrivato tu e hai disvelato chissa' cosa :)
Fabbri ha scritto:Questo Forum continua ad essere letto ed indicizzato, nonostante moltissimi dei suoi primi iscritti non si occupino più di HiFi (forse delusi dell'offerta di mercato, ancora ferma al medioevo culturale...).
Tu sei parte dell'offerta di mercato... svegliati! Ragionaci... ragionaci con logica... :)

Bona, vado che ho da finire il prototipo del pre per il generatore di rumore bianco analogico. Stammi bene :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9164
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mario Bon ha ragione...

#124 Messaggio da MarioBon »

Il 3D "Qualcuno non capisce" aperto dal Sig. Calabrese sul suo Forum ha avuto 13629 letture (dal 3 luglio ad oggi 2 ottobre = 3 mesi). Questo 3D ne ha avute 3921 (dal 2 settembre = 1 mese) . Ma quanti lettori del Forum Libero hanno letto anche le risposte che sono state date qui (e altrove)? Spero molti.

Certo che, per fare cultura, si dovrebbero almeno utilizzare i termini con il loro segnificato altrimenti non si fa cultura ma confusione (o anche peggio). Ma, per quanto ne sappiamo, il Sig. Fabrizio Calabrese potrebbe ritenere che "cultura" e "confusione" siano la stessa cosa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1458
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Mario Bon ha ragione...

#125 Messaggio da NomeUtente »

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 40#p144559

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 40#p144560

S'illude :D ... e vai di Klipsch-Horn... e vai di tre pareti... e vai di decinaia e decinaia di full-horn progettati e realizzati... e vai di Mino che sta a schiattare dall'invidia... e vai di negozi che chiudono... e vai di vecchi bidoni... e vai di Focal Utopia... e vai di servilismo... e vai di tafazzismo...

Domanda... quante B&W 802D ti hanno dato indietro? Indicativamente... una piu'... una meno... non e' che voglio farti i conti in tasca :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mario Bon ha ragione...

#126 Messaggio da mario061 »

da:http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 36#p144560
Fabrizio Calabrese ha scritto:Che l'HiFi sia in crisi, in momenti di economia stagnante, è assolutamente normale e previsto. E' anche uno dei motivi per cui io non ho partecipato alle mostre (e nemmeno Unison/Opera lo sta facendo, ultimamente).
Magari fosse questo il problema... la crisi economica non c'è stata solo nei primi anni 2000, ma basta guardarsi indietro per vedere che ce ne sono state altre, toste, anche prima, eppure i negozi hi fi erano fiorenti e Bebo Moroni spopolava sulle riviste.

L'HI FI è in crisi perchè non rappresenta più uno dei pochissimi passatempi disponibili, come negli anni 70/80. Negli anni 70 c'erano ancora famiglie che avevano il bagno fuori dall'abitazione, figurarsi una televisione... eppure lo "stereo" era nella "lista della spesa" di molti, insieme a televisione, lavatrice, frigorifero, e altri elettrodomestici, perchè rappresentava un punto di arrivo di benessere economico.
Ricordo bene quando un amico vicino di casa fu omaggiato dai genitori di un coordinato AKAI, e tutti noi, meno fortunati, andavamo da lui ad ascoltare i dischi.
E anche dietro casa un'altra famiglia addirittura con un Luxman... roba da signori... e quando lo accendevano sembrava compiessero un rito sacro...

Oggi lo stereo da quel punto di vista non interessa a nessuno, restano gli appassionati e basta, quelli veri, ma sono pochi in proporzione agli anni d'oro della hi fi (che di oro aveva ben poco...oggi la qualità media è molto più alta, anche per questo non serve spendere cifre folli per avere ottimi risultati). La cosa più preoccupante però è che oltre ad essere pochi, siamo vecchi... quindi passate un pò di generazioni sarà ancora peggio...
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mario Bon ha ragione...

#127 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto:Domanda... quante B&W 802D ti hanno dato indietro? Indicativamente... una più... una meno... non e' che voglio farti i conti in tasca :)
Posso ribaltarmi dalla sedia ? :mrgreen:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9164
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mario Bon ha ragione...

#128 Messaggio da MarioBon »

da http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 40#p144559 2 ottobre 2019, 14:25
Fabrizio Calabrese ha scritto:Voi potete scrivere quel che volete, ma le vostre chiacchiere non cambiano la realtà dei fatti, che vede più FullHorn di mio progetto e realizzazione di quanti ne abbia venduti Di Prinzio, che pure ha un parterre di clienti a dir poco sterminato.
Qualcuno spieghi al Sig. Calabrese che Di Prinzio non ha realizzato il suo "Mostro" con l'intento di venderlo (tra l'altro lo cambia praticamente ogni volta che lo usa) ma per attirare clienti. Poi, se qualcuno lo vuole, credo lo venda ma il prezzo fissato è, non a caso, alto. Comunque è probabile che il Sig. Calabrese abbia progettato e realizzato più sistemi fullhorn di quanti ne abbia venduti Di Prinzio. Forse però Di prinzio ne ha venduti più di quanti ne abbia venduti il Sig. Calabrese. Non facciamo confusione con i termini.
Fabrizio Calabrese ha scritto:Che l'HiFi sia in crisi, in momenti di economia stagnante, è assolutamente normale e previsto. E' anche uno dei motivi per cui io non ho partecipato alle mostre (e nemmeno Unison/Opera lo sta facendo, ultimamente).
I motivi che tengono il Sig. Calabrese lontano dalle manifestazioni sono noti. Ma cosa ne sa il Sig. Fabrizio Calabrese di Opera e Unison?
A parte che a ottobre Opera e Unison saranno a Rimini, il Sig. Calabrese dimentica che non c'è solo l'Italia (che assorbe meno del 10% della produzione) e che Opera e Unison partecipano ogni anno (con i rispettivi importatori) a molte manifestazioni in giro per il mondo. Se non ci crede prenda un aereo e vada a controllare di persona.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Mario Bon ha ragione...

#129 Messaggio da Grisulea »

MarioBon ha scritto:Il 3D "Qualcuno non capisce" aperto dal Sig. Calabrese sul suo Forum ha avuto 13629 letture (dal 3 luglio ad oggi 2 ottobre = 3 mesi). Questo 3D ne ha avute 3921 (dal 2 settembre = 1 mese) . Ma quanti lettori del Forum Libero hanno letto anche le risposte che sono state date qui (e altrove)? Spero molti.

Certo che, per fare cultura, si dovrebbero almeno utilizzare i termini con il loro segnificato altrimenti non si fa cultura ma confusione (o anche peggio). Ma, per quanto ne sappiamo, il Sig. Fabrizio Calabrese potrebbe ritenere che "cultura" e "confusione" siano la stessa cosa.
Tranquilli 12000 le ho fatte io, mi piace stare aggiornato... hahahaha un fenomeno .., al contrario
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1458
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Mario Bon ha ragione...

#130 Messaggio da NomeUtente »

Grisulea ha scritto:Tranquilli 12000 le ho fatte io, mi piace stare aggiornato... hahahaha un fenomeno .., al contrario
Fantastica :D
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite