Mario Bon ha ragione...

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Mario Bon ha ragione...

#91 Messaggio da rollo »

io non capisco come con una bobina da quasi 4 mh e un cond da 18 mf ci possa essere un incrocio a 1500 hz
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Mario Bon ha ragione...

#92 Messaggio da NomeUtente »

finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mario Bon ha ragione...

#93 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto:
mario061 ha scritto:Dovremo pagarlo solo per averci aperto gli occhi sul mondo... non so se hai letto l'ultima perla sulla politica commerciale della JBL, ma chi mai ci sarebbe arrivato...
Ha messo online le sue considerazioni sulle JBL apparse sul #412 di AR: http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=8728
...e qui il commento al commento
viewtopic.php?f=27&t=1972&p=29498#p29498
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mario Bon ha ragione...

#94 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto:io non capisco come con una bobina da quasi 4 mh e un cond da 18 mf ci possa essere un incrocio a 1500 hz
dipende dalla risposta in frequenza del woofer che evidentemente tende a salire con la frequenza. Quello che conta non è il "taglio elettrico" ma il "taglio acustico" ovvero la combinazione del taglio elettrico con la risposta dell'altoparlante.
Il fatto che le pendenze siano del primo ordine ed il filtro sia composto da un numero minimo di componenti risponde ad una filosofia di progetto comune a diversi produttori americani (per esempio Epicure e Cizek). In Europa i filtri del primo ordine sono stati usati, tra gli altri, da Dynaudio e Sonus Faber e anche da B&W (tweeter). Altri produttori (Kef) preferivano filtri con pendenze maggiori (anche perchè il tweeter T27 era piuttosto delicato).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Mario Bon ha ragione...

#95 Messaggio da Interference »

MarioBon ha scritto: dipende dalla risposta in frequenza del woofer che evidentemente tende a salire con la frequenza. Quello che conta non è il "taglio elettrico" ma il "taglio acustico" ovvero la combinazione del taglio elettrico con la risposta dell'altoparlante.
Il fatto che le pendenze siano del primo ordine ed il filtro sia composto da un numero minimo di componenti risponde ad una filosofia di progetto comune a diversi produttori americani (per esempio Epicure e Cizek). In Europa i filtri del primo ordine sono stati usati, tra gli altri, da Dynaudio e Sonus Faber e anche da B&W (tweeter). Altri produttori (Kef) preferivano filtri con pendenze maggiori (anche perchè il tweeter T27 era piuttosto delicato).
Quali sono gli svantaggi di usare alte pendenze, al di là della moltiplicazione del costo per i componenti?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Mario Bon ha ragione...

#96 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto:
rollo ha scritto:io non capisco come con una bobina da quasi 4 mh e un cond da 18 mf ci possa essere un incrocio a 1500 hz
dipende dalla risposta in frequenza del woofer che evidentemente tende a salire con la frequenza. Quello che conta non è il "taglio elettrico" ma il "taglio acustico" ovvero la combinazione del taglio elettrico con la risposta dell'altoparlante....
ok grazie, ma sempre per non saper ne leggere ne scrivere con quei valori si starà più o meno nell' intorno dei 500 hz, o sbaglio ?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mario Bon ha ragione...

#97 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto:
...e qui il commento al commento
viewtopic.php?f=27&t=1972&p=29498#p29498
La "politica" di calabrese non è quella di criticare costruttivamente per arrivare, secondo quello che dice, ad aprire gli occhi degli appassionati.

Il suo unico fine è quello di screditare il prossimo per avvantaggiarsene e far credere a chi legge che le sue scelte sono le migliori in campo audio. Purtroppo per lui, anche uno come me, che non è esperto in materia, questo metodo lo capisce appena comincia a scorrere i topic aperti sul suo forum, perchè negli anni le contraddizioni in tal senso si sono dimostrate tali da far capire che appunto lo scopo primario non è "svegliare la gente" ma, al contrario, unicamente attirarla verso le sue creazioni.

Anche in questo ultimo "episodio" riguardante la recensione delle JBL vs Max Mini, emerge il "sistema calabrese" che, nel caso delle JBL, non accenna a difetti che invece ha sempre fatto notare e aspramente criticato in altre occasioni.

E ciò avviene perchè in questo caso lo scopo primario è quello di screditare il progetto di Mario Bon.

Ovviamente questo sistema non è redditizio, da che mondo screditare l'avversario è il peggior sistema per "vendersi", e questo lo sanno anche i sassi ormai, ma se pensa che sia questa la strada...

Se un mio concorrente è molto bravo, e io faccio meglio, io sarò valorizzato. Se il mio concorrente è un incompetente, non serve un genio per fare meglio...
Calabrese sostiene di essere circondato da incompetenti...quindi...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mario Bon ha ragione...

#98 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto:
MarioBon ha scritto:
rollo ha scritto:io non capisco come con una bobina da quasi 4 mh e un cond da 18 mf ci possa essere un incrocio a 1500 hz
dipende dalla risposta in frequenza del woofer che evidentemente tende a salire con la frequenza. Quello che conta non è il "taglio elettrico" ma il "taglio acustico" ovvero la combinazione del taglio elettrico con la risposta dell'altoparlante....
ok grazie, ma sempre per non saper ne leggere ne scrivere con quei valori si starà più o meno nell' intorno dei 500 hz, o sbaglio ?
Anche meno ma dipende anche dalla induttanza propria della bobina mobile del woofer (che potebbe essere alta)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mario Bon ha ragione...

#99 Messaggio da MarioBon »

Il Sig. Calabrese ha pubblicato anche i grafici della MAX_Mini (Il direttore di AR sarà contentissimo... non serve più comprare la risvista!) e propone una simulazione per il woofer della MAX_Mini del quale non dispone dei dati necessari per la simulazione. Se questo è il suo modo di fare le simulazioni (con dati a caso) siamo a posto.
L'unica cosa che esce confermata è che i due condotti presentano risonanze diverse (quindi meno udibili). Se poi, secondo lui, tali risonanze non sono udibili forse dipende dal fatto che non ha ascoltato le due versioni a confroto.
Comunque lo ringrazio pubblicamente per la pubblicità e ancor più per il confronto con la JBL 4307. Non so se la JBL farà lo stesso.
Una annotazione: chi vuole trasformare il proprio soggiorno in una discoteca aggiunga alla MAX_Mini un sub-woofer (il filtro passa alto richiesto è pubblicato in un post precedente).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Mario Bon ha ragione...

#100 Messaggio da rollo »

pazzesco, quindi state dicendo che avete anche fatto le prove con i due tubi di lunghezza uguale o diversa
valutandone il reale suono? ( sarebbe un tentativo di umorismo.. :mrgreen: )
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite