Supporto per primo progetto diffusori

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#11 Messaggio da paolo.pasinetti »

ciao a tutti, tentativo di postare le immagini corrette:
sono SPL del sistema e driver prima e dopo modifica portando il talio più in alto.
Continuo a preferire la prima soluzione, con il taglio più in alto c'è un boco a 3K hz che non riesco a togliere.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora provo ad inserire il passa alto per il woofer.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1458
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#12 Messaggio da NomeUtente »

paolo.pasinetti ha scritto:ciao a tutti, tentativo di postare le immagini corrette:
sono SPL del sistema e driver prima e dopo modifica portando il talio più in alto.
Continuo a preferire la prima soluzione, con il taglio più in alto c'è un boco a 3K hz che non riesco a togliere.
Quel software che usi per il dimensionamento dei xover produce i diagrammi polari verticali?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#13 Messaggio da paolo.pasinetti »

il software è XSIM

no, non ha diagrammi di fase polari
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9163
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#14 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto:Continuo a preferire la prima soluzione, con il taglio più in alto c'è un boco a 3K hz che non riesco a togliere.
Dipende se è un "buco" nella risposta di un altoparlante o se è dovuto all'interferenza (tra woofer e tweeter). Nel primo caso c'è poco da fare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Lore_66
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/09/2019, 19:03

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#15 Messaggio da Lore_66 »

paolo.pasinetti ha scritto:... le casse non possono allontanarsi di troppo dalle pareti (quindi in caso di reflex la porta deve essere frontale).
Io non ci metterei la mano sul fuoco https://newmusicalinstruments.it/2019/0 ... osteriore/
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#16 Messaggio da paolo.pasinetti »

ciao a tutti,
allora, faccio il punto:
lascerei al momento il taglio del filtro a:
passa alto: taglio a 2kHz
passo basso:978 Hz
Non riesco a portarlo più in alto come suggerito da Mario..quindi direi di andare avanti cosi e vedere cosa succeede.

Ora ho provato ad inserire il passa alto sul woofer. Posterò di seguito 2 soluzioni, una con taglio sui 60 Hz, l'altro sui 70 Hz. Date un occhio ai valori dei componenti perchè le induttanze mi sembrano un pò grossine...Giusto per vedere se ho capito: il passa alto serve per ridurre l'escursione del cono (credo che riprenderemo l'argomento più avanti quando parleremo di box reflex) e serve per ridurre l'iterazione con il sub woofer attivo che ho già abbinato all'ampli. Su questo sub woofer non credo di poter fare nulla se non regolare il guadagno e tappare eventualmente il buco reflex.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Buona notte a tutti
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#17 Messaggio da paolo.pasinetti »

Lore_66 ha scritto:
paolo.pasinetti ha scritto:... le casse non possono allontanarsi di troppo dalle pareti (quindi in caso di reflex la porta deve essere frontale).
Io non ci metterei la mano sul fuoco https://newmusicalinstruments.it/2019/0 ... osteriore/
...capito... :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9163
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#18 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto:
Immagine
Questo mi sembra meglio. Se possibile alzerei il passa alto a 100 Hz (le induttanze vengono più piccole).
Ma il sub non ha la possibilià di regolare la frequenza di taglio?

P.S. quando progetti i cross-over cerca i usare i valori standard: per fare un condensatore da 16.9 ovresti in teoria usare 3 condensatoria bassa tolleranza da 16+1.8+0.1 uF cerca di fare il filtro con 15 o 18uF. Idem per le bobine: vedi nei cataloghi i valori disponibili.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#19 Messaggio da carlochiarelli »

Io farei una prova mettendo il condensatore del passa basso del woofer in parallelo al woofer . In pratica partendo dal woofer a dx, prima i componenti in parallelo e poi quelli in serie. Ovvio che devi aggiustare i valori ma delle volte si hanno risultati migliori, specie se le due frequenze del pa è del pb sono vicine
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#20 Messaggio da paolo.pasinetti »

Mario, ho alzato il taglio a 100Hz circa,
l'induttanza si dimezza circa da 13mH a 7.5mH
Immagine

Immagine

Sula scelta dei componenti, si, l'idea era quella di definire la risposta del sistema, poi la ricerca dei componenti con i valori standard che più si avvicinano a quelli di simulazione.

ho visto i settagli disponibili sull'ampli, esistono due settaggi possibili:
- posso decidere dove inviare le frequenze minori di 90Hz - solo sub -solo front speaker- entrambi
- posso attenuare le basse frequenze minori di 90Hz da 0 a -20db

Si potrebbe pensare quindi di non mettere il filtro passa alto al woofer e di portare le frequenze inferiori a 90 Hz sul sub?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti