Supporto per primo progetto diffusori

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#31 Messaggio da paolo.pasinetti »

NomeUtente ha scritto:
paolo.pasinetti ha scritto:modello ampli Yamaha 5830
sub yahamaha pw-130

Quello che dite è chiarissimo, infatti nelle premesse della discussione dissi proprio che volevo provare a realizzare qualcosa senza spendere troppo e non troppo complesso d realizzare.
Direi che l'obiettivo non è spendere di meno ma di provare a fare qualcosa "da solo" più per la soddisfazione personale di vedere funzionare bene qualcosa che è "farina del tuo sacco"

due conti rapidi li ho fatti:
- 180€ per 2 woofer e 2 tweeter
- 50€ 2 pannelli MBF da 20mmX2500X150mm
- non so quanto possano costare i componenti per i filtri ipotizzo 50€
- per la lavorazione/taglio del legno conto d farmi aiutare a costo zero

Se con 280€ c'è la possibilità che possa uscire qualcosa di meglio di quello che sto mettendo in pensione, allora ci provo, male che vada ho imparato qualcosa e mi sono divertito :-)
E' la voce "per la lavorazione/taglio del legno conto di farmi aiutare" a darmi maggior timore. Chi ti aiutera' e' ben attrezzato?

Ho dato uno sguardo a quello che si trova in rete sul subbetto Yamaha SW-P130. Ho trovato un manuale relativo al sistema NS-P116 in cui si descrive la curva in frequenza di questo subbetto. Modella quella curva sul tuo simulatore e usala come riferimento per il passa alto del tuo sistema.
Tra l'altro puoi solo regolare il volume di questo componente, non la frequenza di taglio superiore.

Nota bene: driver 16 cm (6" 1/2) cone woofer - frequency response 30Hz-200Hz ...
Per il lavoro di falegnameria credo che la cosa più complessa sia la fresata per realizzare le sedi dei driver. Però in questo momento lascerei questa questione in sospeso e l'affronterei alla fine. Prima vorrei avere le idee chiare su cosa fare, il come farlo lo vedrei dopo.

torniamo al discorso sub; mi pare di capire che serva e possa essere utilizzato con dei benefici. Questa sia la curva che dicevi di aver trovato:
Immagine

La posso integrare nel modello, ma dato che l'ampli mi consente di inviare le frequeze sotto i 100Hz solo al sub, non capisco perchè il passa alto serve dato che il woofer non riceverà tali frequenze basse. Va messo cmq perchè un po di sovrapposizione si avrà?

30Hz-200Hz ...che dici è buono?
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#32 Messaggio da paolo.pasinetti »

TeoMarini ha scritto:Paolo,
ma non hai mai pensato alla possibilità di usare un crossover elettronico e multi-amplificare?
Per quanto riguarda il sub, io lo reputo un elemento essenziale per realizzare un sistema ben suonante.
Molto meglio se ne usi una coppia!!!
Ciao! ;)
Se mi parli di crossover elettronico stravolgo tutto...direi di rimanere sul crossover passivo (per ora) :D
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#33 Messaggio da rollo »

quel sub è fatto per andar bene con il suo sistema satellite; poi dubito che un wf sull' economico andante da 16 possa dare bassi migliori di due discreti wf da 20.
Ultima modifica di rollo il 03/10/2019, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#34 Messaggio da NomeUtente »

paolo.pasinetti ha scritto:[cuttone]... torniamo al discorso sub; mi pare di capire che serva e possa essere utilizzato con dei benefici. Questa sia la curva che dicevi di aver trovato:
Immagine

La posso integrare nel modello, ma dato che l'ampli mi consente di inviare le frequeze sotto i 100Hz solo al sub, non capisco perchè il passa alto serve dato che il woofer non riceverà tali frequenze basse. Va messo cmq perchè un po di sovrapposizione si avrà?
Mi sono scaricato questo: https://usa.yamaha.com/files/download/o ... _En_A0.pdf
Mi dici dove sta scritto che puoi inviare slamente le frequenze sotto i 100Hz? Io non l'ho trovato.
Con "woofer" cosa intendi? Il woofer dei due satelliti reflex che vuoi autocostruire?
paolo.pasinetti ha scritto:30Hz-200Hz ...che dici è buono?
Sarei d'accordo con rollo :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#35 Messaggio da rollo »

grazie.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#36 Messaggio da NomeUtente »

Insistendo :) ho trovato questo:

Filter characteristics
fc=40/60/80/90..../160/200
HPF (front/center/surround) @12dB/oct
LPF (subwoofer) @24db/oct

Quindi l'ampli ti permette di selezionare le finestre di frequenze da inviare rispettivamente al subwoofer e ai satelliti. Se e' cosi il filtro passa alto passivo nei satelliti non serve.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#37 Messaggio da paolo.pasinetti »

NomeUtente ha scritto:
paolo.pasinetti ha scritto:[cuttone]... torniamo al discorso sub; mi pare di capire che serva e possa essere utilizzato con dei benefici. Questa sia la curva che dicevi di aver trovato:
Immagine

La posso integrare nel modello, ma dato che l'ampli mi consente di inviare le frequeze sotto i 100Hz solo al sub, non capisco perchè il passa alto serve dato che il woofer non riceverà tali frequenze basse. Va messo cmq perchè un po di sovrapposizione si avrà?
Mi sono scaricato questo: https://usa.yamaha.com/files/download/o ... _En_A0.pdf
Mi dici dove sta scritto che puoi inviare slamente le frequenze sotto i 100Hz? Io non l'ho trovato.
Con "woofer" cosa intendi? Il woofer dei due satelliti reflex che vuoi autocostruire?
paolo.pasinetti ha scritto:30Hz-200Hz ...che dici è buono?
Sarei d'accordo con rollo :)
Bene, sarei d'accordo anch'io, infatti come dicevo ieri, l'idea è quella di "pensionare" sub e satellitini per due diffusori che suonino un pò meglio. Poi la discussione ha portato a rivedere anche la questione sub. Se siamo d'accordo allora proseguiamo senza sub o al limite vediamo se può dare una mano o rischia solo di peggiorare.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#38 Messaggio da NomeUtente »

paolo.pasinetti ha scritto:Bene, sarei d'accordo anch'io, infatti come dicevo ieri, l'idea è quella di "pensionare" sub e satellitini per due diffusori che suonino un pò meglio. Poi la discussione ha portato a rivedere anche la questione sub. Se siamo d'accordo allora proseguiamo senza sub o al limite vediamo se può dare una mano o rischia solo di peggiorare.
Hai un ampli che permette varie configurazioni... un sub ce lo metterei... e' il minimo sindacale.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#39 Messaggio da paolo.pasinetti »

NomeUtente ha scritto:
paolo.pasinetti ha scritto:[cuttone]... torniamo al discorso sub; mi pare di capire che serva e possa essere utilizzato con dei benefici. Questa sia la curva che dicevi di aver trovato:
Immagine

La posso integrare nel modello, ma dato che l'ampli mi consente di inviare le frequeze sotto i 100Hz solo al sub, non capisco perchè il passa alto serve dato che il woofer non riceverà tali frequenze basse. Va messo cmq perchè un po di sovrapposizione si avrà?
Mi sono scaricato questo: https://usa.yamaha.com/files/download/o ... _En_A0.pdf
Mi dici dove sta scritto che puoi inviare slamente le frequenze sotto i 100Hz? Io non l'ho trovato.
Con "woofer" cosa intendi? Il woofer dei due satelliti reflex che vuoi autocostruire?
paolo.pasinetti ha scritto:30Hz-200Hz ...che dici è buono?
Sarei d'accordo con rollo :)
Il modello che hai scaricato è un modello piu recente.
Il mio è questo:
http://pdfstream.manualsonline.com/1/1e ... c5be5f.pdf
pagina 41-42 dove spiega il discorso di spostare le frequenze sotto i 90Hz
Non c'è possibilita di gestire la frequenza di taglio

Con "woofer" cosa intendi? Il woofer dei due satelliti reflex che vuoi autocostruire?

SI
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#40 Messaggio da NomeUtente »

paolo.pasinetti ha scritto:Il modello che hai scaricato è un modello piu recente.
Il mio è questo:
http://pdfstream.manualsonline.com/1/1e ... c5be5f.pdf
pagina 41-42 dove spiega il discorso di spostare le frequenze sotto i 90Hz
Non c'è possibilita di gestire la frequenza di taglio
Se non c'e' questa possibilita' un filtro passivo lo dovrai considerare.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti