Misurazioni dei miei diffusori

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#11 Messaggio da TomCapraro »

sfabio ha scritto:
Ciao Tom, io non ho una grande esperienza in materia di misurazioni, quelle che vedi sono ottenute seguendo il tuo procedimento: ho generato gli stimoli con REW, li ho riprodotti con Foobar ed acquisiti con Audacity utilizzando il mio Umik. Microfono orizzontale nel punto di ascolto orientato al centro dei diffusori. A tuo avviso si vedono cose evidenti che potrei migliorare ad esempio intervenendo sulla stanza? Che tu sappia è possibile con questa procedura ottenere una misura corretta dell'SPL?
Grazie a te ed a chiunque volesse intervenire :)
Che tipo di stimolo hai generato con REW ?

Sarebbe meglio utilizzare uno stimolo sincronizzato in modo che poi una volta acquisito visualizza senza errori di timing.

Se dovessi avere problemi te lo preparo io, lo riproduci con foobar e lo registri con audacity.
saluti, Tom
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#12 Messaggio da sfabio »

TomCapraro ha scritto:
Che tipo di stimolo hai generato con REW ?

Sarebbe meglio utilizzare uno stimolo sincronizzato in modo che poi una volta acquisito visualizza senza errori di timing.

Se dovessi avere problemi te lo preparo io, lo riproduci con foobar e lo registri con audacity.
Ho seguito pari pari la tua guida qui viewtopic.php?f=3&t=1806
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#13 Messaggio da sfabio »

NomeUtente ha scritto:
sfabio ha scritto:quelle che vedi sono ottenute seguendo il tuo procedimento: ho generato gli stimoli con REW, li ho riprodotti con Foobar ed acquisiti con Audacity utilizzando il mio Umik.
Tutti questi passaggi per fare una misura? Non basta il solo REW?
Microfono orizzontale nel punto di ascolto orientato al centro dei diffusori [cut] Che tu sappia è possibile con questa procedura ottenere una misura corretta dell'SPL?
Prendi un calibratore per microfono.
Non mi pare che REW mi permetta di uscire in ASIO attraverso la motu e registrare dall'Umik. L'Umik è calibrato ma mi pare che seguendo la procedura di Tom il valore di SPL non sia corretto.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#14 Messaggio da TomCapraro »

La procedura sincronizzata dello sweep è corretta.
Riguardo la SPL, questa dovrebbe sintonizzarsi (tra UMIK-! e REW) tramite una specifica procedura.
Vediamo se la trovo nel telefono...
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#15 Messaggio da TomCapraro »

Inizia a provare caricando il file di calibrazione su REW.
REW dovrebbe riconoscere correttamente i livelli.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#16 Messaggio da TomCapraro »

Fabio, mandami anche gli mdat delle tue misure, vorrei darci un occhiata.
saluti, Tom
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#17 Messaggio da sfabio »

TomCapraro ha scritto:Fabio, mandami anche gli mdat delle tue misure, vorrei darci un occhiata.
Ok, grazie, questa sera dopo lavoro provvedo. Quando ho caricato i file registrati con Audacity in REW ho spuntato la casella di utilizzo del file di calibrazione ed ho caricato quello fornito assieme all'Umik ma qualcosa dev'essere andato storto :(
buon pomeriggio
Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#18 Messaggio da TomCapraro »

sfabio ha scritto:
Ok, grazie, questa sera dopo lavoro provvedo. Quando ho caricato i file registrati con Audacity in REW ho spuntato la casella di utilizzo del file di calibrazione ed ho caricato quello fornito assieme all'Umik ma qualcosa dev'essere andato storto :(
buon pomeriggio
Fabio
Prossima volta carica prima il file di calibrazione, lo spunti e -dopo- effettui le rilevazione-
Attendo le misure.

Buona giornata.
saluti, Tom
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#19 Messaggio da NomeUtente »

Perplimo...

Sfabio, di quali Motu stai parlando?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#20 Messaggio da sfabio »

TomCapraro ha scritto:Fabio, mandami anche gli mdat delle tue misure, vorrei darci un occhiata.
Eccoti il link, ti ho inviato sia gli mdat che i wav che il file di calibrazione dell'umik, così hai tutto.
Grazie mille per la disponibilità
Fabio


https://wetransfer.com/downloads/f36cec ... 708/651eb0
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti