Il problema delle tre pareti

.. verso la filosofia
Regole del forum
Argomenti non strettamente tecnici
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Il problema delle tre pareti

#11 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto:
Quindi con le dovute approssimazioni direi che in termini puramente monetari l’alta fedeltà consumer non si è in media scostata dai prezzi degli anni 80 .
Ma te hai mai misurato la banda passante di un registratore a cassette giapponese di qualità media degli anni 80?

Si e no che arrivava a 8000Hz flat, poi tanti saluti. Anche un Nakamichi 480Z, che costava attorno al milione di lire, non poteva comunque competere con un moderno lettore mp3 economico... ;)

E i diffusori? Non so se hai mai smontato altoparlanti dai diffusori di 40 anni fa, anche di casse abbastanza costose, e fatto il confronto con altopalrlanti mderni, in proporzione, di pari prezzo. Per non parlare della variabilità delle caratteristiche dei prodotti di quei tempi. I semiconduttori costavano moltissimo rispetto ad oggi, infatti gli ampli erano super protetti da circuiti limitatori di corrente. Si parla sempre di qualità media. La hi fi di alto livello penso sia rimasta comunque cara, ma certamente migliore di quella degli anni 80.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Il problema delle tre pareti

#12 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto: ma che ti devo dire mario, qui soichiro honda , s. Jobes, paul klipsch, saul marantz, benz, mercedes, sono cancellati. W il web, w bracciano, w le trombe da 125 db con 6500 watt che solo li si ascoltano...forse
Beh, se la metti sul romantico, allora sono daccordo in tutto con te... :mrgreen:

Però non puoi negare che una Mercedes, BMW, ma anche una Fiat 500 o Panda, degli anni fine 70 primi 80, confrontate con le moderne produzioni, fanno tenerezza...

Te prendi una Fiat 500 del 1975, e confrontala con una moderna, o anche una Panda... costano in proporzione uguale? Ok, ma ragazzi che differenza...

Lo stesso per la hi fi.

Per quanto riguarda gli autocostruttori, beh, mai come oggi (al contrario di quello che vuole far credere qualcuno) c'è un tale assortimento di prodotti, che se uno ci sa fare è semplicemente questione di avere fantasia.

Un mio amico si è appena fatto un cross elettronico digitale che fa semplicemente spavento per le possibili elaborazioni che può offrire. Negli anni 80, ma anche 90, un autocostruttore poteva solo sognare una tecnologia simile a prezzi cosi abbordabili...
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Il problema delle tre pareti

#13 Messaggio da Svarione »

Wow
Io non amo la cucina molecolare, la nouvelle cousine, le foglie dorate sul risotto, e altre innovazioni del genere, Mi piacciono i tortellini fatti in casa in brodo, il ragù casalingo sulle tagliatelle fatte a mano, il bollito, il minestrone di fagioli con i maltagliati, e altre ricette della nonna.

Non amo le moto supermoderne con le regolazioni di tutti i parametri dalle sospensioni, alla erogazione del motore, con millemila cv o come li chiamano ora kw, che si autoadattano al percorso, anzi che ti dicono loro la strada da fare e che pesano come un tir e consumano di conseguenza.
Mi basta uno scooterino da 125cc a quattro tempi per andare in giro e pure ci vado in ferie con mia moglie in emergenza, e il motorone del secolo scorso lo tengo per viaggi luunghi, e ti assicuro che siamo venuti vecchi insieme e se apro da solo, mbeh il manico fa la differenza, no il mezzo.

Non amo gli stereo iperpompati, iperequalizzati, con la possibilità di farli suonare sempre diversi tanto ci sono memorizzate 4 equalizzazioni, con due sub 4 finali, con lo streamer, il web, il pc .
Mi basta un buon giradischi, un gira cd un ampli e un paio di klipsch, se potessi klipschorn e vi lascio tutto il resto.

Auto d’epoca? Hobby da ricchi, una porsche o una ds o una pagodina o una bb512 o o o sono sogni, altrochè tenerezza, per non parlare di bugatti, alfa costano come 10 appartamenti..se mi piacciono?
Se preferisco le nuove?

Moto d’epoca? Ma non ti piace un v7 special o dimmi se preferisci il nuovo!

Per gli autucostruttori, piglierei un progetto full horn con electrovoice stop

Poi tra il vecchio c’è tanto ciarpame, mi faceva schifo allora e mi fa schifo oggi, la 500, la panda, purtroppo è fra quelle, ma la multipla vedi è diversa, quella si....de gustibus l’importante è la passione e non mettere la sella leopardata, solo pelle di pecora.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Il problema delle tre pareti

#14 Messaggio da Svarione »

Accennavo alle khorn, sono ancora in produzione avranno più di 60 anni, valle a sentire poi mi dici il crossover e il driver e e e

Quelle ti appiccicano al muro avvolgendoti di musica, non importa con che accidente le piloti anche con 9 watt cosa vuoi di più???
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Il problema delle tre pareti

#15 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto:
Quelle ti appiccicano al muro avvolgendoti di musica, non importa con che accidente le piloti anche con 9 watt cosa vuoi di più???
Bastasse quello.... ne avremo tutti una coppia in casa...


Quanto al vintage motociclistico, non sono appassionato. Bello da vedere, e basta. Una Vespa ET3 al giorno d'oggi è solo un pericolo per chi la guida e per il prossimo. Moto senza freni che fanno una puzza terribile, tanto che se gli stai dietro ti viene il mal di gola, per me dovrebbero abbellire un museo ed essere solo guardate.

Il fatto che un oggetto vintage costi un sacco di soldi ai miei occhi non lo fa apparire migliore di uno moderno che ha prestazioni superiori e costa molto meno.

P.S.

Anche a me piace mangiare bene, quando ho tempo mi autocostruisco i tortellini, la pasta, i sughi, i secondi ecc.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Il problema delle tre pareti

#16 Messaggio da Svarione »

“Bastasse quello.... ne avremo tutti una coppia in casa... “

...Almeno si parlerebbe concretamente di cosa fare di meglio, ma ho l’impressione che ti convenga autocostruirti qualche vecchio progetto di quei cassoni grooossi anni 50 e 60 che alla fine saranno vecchie ma ben suonanti ascolta a me, sono state seppellite prima del dovuto, dai transistor e dai lilliput.

I registratori a cassette invece non ne sento la mancanza pure io, e se per questo anche dei bobine, tutto ciarpame se non si registra dal vivo, ma guarda che i master sono su nastro, ovviamente, e quindi li ascolti senza volere, in bit ma li ascolti.

Della vespa et3 è uno scooter 2 tempi, anni 70 beh, ma se non sei appassionato...

Per la cucina ti faccio i complimenti, per un attimo ho avuto paura che....buon appetito.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Il problema delle tre pareti

#17 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto:
...ma ho l’impressione che ti convenga autocostruirti qualche vecchio progetto di quei cassoni grooossi anni 50 e 60 che alla fine saranno vecchie ma ben suonanti ascolta a me, sono state seppellite prima del dovuto, dai transistor e dai lilliput.
No no no, dai, :mrgreen: ad oggi ci sono altoparlanti che sono (come dice il genio) semplicemente strepitosi...

Fidati che i cassoni tipo Tannoy, o vecchie Altec, o altri progetti datati, se pur molto affascinanti, non sono da paragonare a quello che sento io a casa mia... ;)

Il vintage audio è un pò come quello motoristico, estetica affascinante ma prestazioni distanti da quello che si può ottenere oggi... ;)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Il problema delle tre pareti

#18 Messaggio da Svarione »

Io ascolto casse progettate da 60 anni, con un ampli a valvole che risale sicuramente al secolo scorso, con delle valvole 300b ne avevo tre set, le migliori sono le più vecchie, diciamo 30 anni, il giradischi ha 40 anni.

Eppure se dovessi migliorare il mio impianto prenderei poco di moderno, devo salire parecchio oltre ma tanto tanto.

Che il consumismo non sia la via per ascoltare bene?

Il vintage sapendo scegliere è la via per vivere bene, musicati ma con classe.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti